Jump to content

Scheda madre Asus P8B75_M-LE funziona con un BIOS non suo !!


giorgio.p

Recommended Posts

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e spero di essere nella discussione giusta. Mi è arrivato il PC di un amico non funzionante, la scheda madre una ASUS P8B75-M-LE entrava in in loop di accensione e spegnimento della durata di due secondi. Dopo averle provate tutte, guasta per guasta, gli ho messo il bios di un'altra scheda, sempre Asus, una BM6630, e la scheda rimaneva accesa senza entrare nel bios e senza visualizzare nulla. Pensando che fosse un problema di bios, ne ho acquistati, per errore, 2 da due differenti venditori, ma installati, con mia sorpresa, la scheda entrava ancora nel loop iniziale, non funzionando. Prima di buttarla gli ho messo, senza speranza, il Bios di una Asus H61M-K, ma la scheda si è accesa e funzionava, anche con un Chipset diverso, il B75. Tranne le USB3, sembra che funzioni tutto, cosa molto strana. Con CPUZ la scheda è ora una H61. Tutti i tentativi di aggiornare il Bios corretto con gli strumenti normali sono falliti. Ho acquistato un programmatore CH41A Pro, scaricato il Bios dal sito Asus, ma il programmatore non accetta i file .CAP. Cercando ho visto esempi di trasformazione di file .CAP in file .BIN, mi sembra tagliando i primi 2048 Byte del file CAP, cosa che ho provato a fare, ma niente la scheda non va. Vi chiedo aiuto per risolvere questo problema e ripristinare un bios corretto.

Grazie per le vostre risposte

Link to comment
Share on other sites

Salve Marco e grazie per la risposta. Ho provato e non ha funzionato; il problema è che ora sto  aggiornando il Bios di una H61M-K con quello di una P8B75-M-LE e mi dice che sono incompatibili. Il problema sta nei Bios ASUS. Pensa che per rimettere il chip del bios nella H61M-K , che avevo prelevato per metterlo nella P8B75-M-LE, lo ho scaricato dal sito asus e ho programmato il chip con il programmatore CH341; ebbene messo nella H61M-K non funziona. L'unico modo è stato quello di copiare il Bios dal chip già installato ed ha funzionato. Servirebbe la copia di un bios già installato di una P8B75-M-LE, oppure qualcuno che sa come trattare i bios asus .CAP per renderli programmabili.

Link to comment
Share on other sites

Riprendo la discussione sul bios per aggiornarti. Ho provato awdflash, ma ho avuto difficoltà con il file ASUS .CAP e non sono riuscito. Ho risolto scrivendo, senza speranza, al Supporto ASUS che, invece, molto gentilmente, mi ha mandato il file del bios . ROM. Ho programmato il chip e la scheda ha funzionato. Non capisco perchè ASUS usi per il bios i file .CAP, utilizzabili solo con le le loro utility. ! 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...