Jump to content

Aiuto scelta scheda video


Recommended Posts

Ciao a tutti, ho la possibilità di prendere un vecchio pc dell'ufficio che non si usa più e vorrei capire se vale la pena di riutilizzarlo a casa per affiancare il mio portatile.
Ora c'è Windows 7 SP1 a 64 bit, ma ho intenzione di affiancargli un secondo hard disk con Ubuntu.
A parte l'uso quotidiano, lo userei prevalentemente per giocare con degli emulatori.
Mi piacerebbe riuscire a far girare fino alla wii, e se andasse anche qualhe gioco della ps2 non mi dispiacerebbe.

Il computer è un HP Compaq Elite 8300,
processore Intel i5-3470
la ram è 8GB.

Grazie a ubuntu sono riuscito a giocare all'emulatore wii con risultati buoni e anche a qualche gioco PS2 con un pc con 6 GB di ram  e un processore i5-5200U, che dai benchmark risulta inferiore a quello di questo PC, quindi credo che si possa fare.

Essendo però che il computer non ha un'uscita video HDMI, pensavo di acquistare una scheda video che avesse questa uscita per poterlo collegare al monitor che ho a casa, e qui veniamo al punto: io di schede video non ci capisco niente.

Visto che tanto dovrei comprarla, pensavo di approfittarne per dare una spintarella in più al PC, e qui mi serve aiuto: cosa dovrei cercare, e soprattutto, quanto devo spendere? 

Link to comment
Share on other sites

ciao, 

allora... i due processori sono decisamente diversi ma a livello di processore (senza considerare la parte grafica integrata) sono simili come prestazioni, forse un pelo meglio l'i5-3470 poichè ha 4 core fisici anziché 2c e 4t. Se ci associ una scheda video sicuramente avresti un pc con cui potresti giocare senza problemi. Inutile stare a consigliarti cose moderne perchè saresti CPU limited. Direi quindi che potresti andare su qualcosa di quegli anni. Un best buy di quel periodo era la Radeon R7 260X oppure GeForce GTX 650 Ti. Col fatto che tu userai Ubuntu, ti direi di andare sicuramente su nvidia.

Marco

Link to comment
Share on other sites

si, più o meno su ebay le trovi a quella cifra. Purtroppo il momento non è ideale per comprare schede video più moderne perchè a causa del mining tutto ciò che ha almeno 4gb di memoria ram viene venduto in un lampo. Quella è un buon compromesso considerando il tuo PC. Ah una cosa che non ti ho chiesto, l'alimentatore da quanti Watt è? non dovrebbero esserci problemi, ma sempre meglio verificare

Marco

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...