Jump to content

Ventola Cpu Al Massimo


XAndrewX

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, ho un problema con la ventola della cpu, appena avvio il computer la ventola gira al 100% , il processore è al 1% quindi non è sotto sforzo.

Non crea nessun tipo di problema, tutto funziona perfettamente, tranne le mie orecchie che tra poco mi abbandoneranno.

questo problema è iniziato da quando ho cambiato scheda madre visto che l'ultima non leggeva più il processore 

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, principino1984 dice:

Hai collegato la ventola al pin giusto sulla scheda madre? LA prima domanda che mi viene in mente...la seconda è.. hai controllato che il settaggio della ventola sul bios sia corretto?

Si la ventola è collegata al posto giusto (anche perché c'è un unico pin dove si può attaccare)

Nel BIOS non riesco a trovare il settaggio per modificare la velocità, possibile che non ci sia ?

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, principino1984 dice:

cavolo... pare sia un problema molto comune su questa scheda madre. C'è un motivo particolare per cui hai acquistato un modello così?

Si, purtroppo come scritto in precedenza la vecchia scheda madre non leggeva più il processore a causa di alcuni pin rovinati, quindi avendo un i7-2600 ho dovuto cercare una scheda madre con socket LGA 1155, e l’unica che mi sembrava un po’ più “moderna” era questa... 

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, principino1984 dice:

Eh, la vedo dura... ci sarebbe da guardare un po' nel bios cosa c'è, ma essendo una "cinesata" ci sta che alla fine non si arrivi a nulla. E i commenti su Amazon diciamo non fanno presagire nulla di buono :D

Sto smanettando nel BIOS da 2 giorni, non riesco a trovare nulla, sarò io ma non vedo nessun riferimento a FAN SPEED... 

Credi che cambiare dissipatore risolverebbe qualcosa ? 

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, principino1984 dice:

ma infatti secondo me dovresti andare su ebay più che su amazon .. quella che ti ho dato il link sopra potrebbe fare al caso tuo. 

Magari ne cerchi una ricondizionata con garanzia del negozio

Questa potrebbe andare ? 

https://www.ebay.it/itm/SCHEDA-MADRE-MOTHERBOARD-ACER-Q77H2-AD-USATA-USED-CHIPSET-SOCKET-LGA-1155-DDR3/363045539872?hash=item5487335020:g:eiQAAOSwJ0lfCZHt

Link to comment
Share on other sites

Visto il costo delle mobo e i soldi che ho già speso in passato per questo pc non vorrei spendere questi soldi, ti ringrazio comunque per l'aiuto e la disponibilità

ultima domanda, un hardware esterno per controllare la velocità delle ventole ci sarebbe?

tipo qualcosa del genere: https://www.ebay.it/itm/Regolatore-di-Velocita-Della-Ventola-di-Raffreddamento-Del-PC-un-3-Canali-p-L4V1/233752279582?hash=item366cb8ba1e:g:YA8AAOSwRxFfjx6E

Link to comment
Share on other sites

se la tua scheda madre non regola una ventola non regolerà nemmeno questo... :) 

4 minutes ago, XAndrewX said:

Visto il costo delle mobo e i soldi che ho già speso in passato per questo pc non vorrei spendere questi soldi, ti ringrazio comunque per l'aiuto e la disponibilità

ultima domanda, un hardware esterno per controllare la velocità delle ventole ci sarebbe?

tipo qualcosa del genere: https://www.ebay.it/itm/Regolatore-di-Velocita-Della-Ventola-di-Raffreddamento-Del-PC-un-3-Canali-p-L4V1/233752279582?hash=item366cb8ba1e:g:YA8AAOSwRxFfjx6E

questo potrebbe andare bene ma non avresti un raffreddamento intelligente, nel senso che nel caso in cui il tuo processore richieda più raffreddamento dovresti essere sempre lì a regolare il manettino. 

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, principino1984 dice:

se la tua scheda madre non regola una ventola non regolerà nemmeno questo... :) 

questo potrebbe andare bene ma non avresti un raffreddamento intelligente, nel senso che nel caso in cui il tuo processore richieda più raffreddamento dovresti essere sempre lì a regolare il manettino. 

Va bene, ti ringrazio nuovamente, gentilissimo e super disponibile, arrivederci. 🥰

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...