Jump to content

guide: sapphire x1950gt@pro


maporca!

Recommended Posts



se andrà a buon esito faro sapere XD

 

m iera venuto il dubbio che flashrom non sia compatibile con le ATI x1x00...

 

Cmq butta un occhio qui

NUOVO "FLashRd ver.3.0 - FlashROM Disk for ATi Graphic Cards" - Hardware Upgrade Forum

E' un programmino che ti fa il flash da DOS tutto in automatico By PIRATA!

 

 

E qui ci sta una guida per moddare una x1800gto, flashando il bios via windows... quindi puoi seguire anche questa guida per flashare il tuo bios in win ;)

[GUIDA] Radeon X1800 GTO @ XL BiosMod - Hardware Upgrade Forum

 

 

PS: in qualsiasi caso, io un bel dischetto con il bios originale, me lo farei sempre... magari anche un dischettino con il porgramma di PIRATA!, così se mai il flash non andasse a buon fine, puoi ripristinare la vga anche a schermo nero.

 

PSS: se il flash non va a buon fine, ci sono 2 casi: o artefatti a schermo (se riesci a leggere qualcosa, fai il ripristino del bios backup andando un po a intuito... diciamo che qualcosa si vede e puoi digitare via dos il comando per flashare)...

 

Oppure SCHERMO NERO... e qui bisogna munirsi di VGA PCI, metterla come primaria e con la vga PCI-e inserira, eseguire il falsh di ripristino...

 

Mi ricordo che a suo tempo (per la modifica delle 9800pro@xt) mi furono spedite diverse VGA da flashare al buio... :asd:

 

 

mmm purtroppo non so se qulla guida faccia al caso mio..c'è qlcn di qst forum che ha flashato una gt@pro??

 

Il procedimento è lo stesso...

in questo forum la x1950gt ce l'abbiamo in pochi... cmq facendo uan ricerca in rete, non ho trovato niente riguardo alla mod da 1950gt a pro... anche perchè usano 2 rev. della GPU differente...

 

Cmq se ci spieghi a cosa serve sta mod, forse troviamo qualcos'altro in internet...

 

E se ti serve una guida passo passo per flashare la tua x1950gt@pro, la facciamo insieme... semmai dimmi i punti dove trovi difficolta ;)

Link to comment
Share on other sites

grazie mille per i link..in effetti per la x1950gt@pro non si trova proprio niente!

 

il fatto è che volevo vedere se i presunti problemi di compatiblità potrebbero sparire, se il sistema (driver compresi) riconoscono la scheda cm pro..

 

Anche io ho una x1950gt... che problemi ti da? se ne ho la possibilità vediamo se anche a me da gli stessi problemi ;)

 

 

Cmq io ho avuto problemi solo all'inizio... quando ancora i driver nemmeno la riconoscevano :D

Con gli ultimi catalyst nessun problema... fa sapè ;)

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi..c'è qualche volenteroso che mi aiuterebbe?

Se io mandassi a qlcn di voi il bios originale della mia scheda video e l'ultimo della Pro..modifichereste qst'ultimo per farlo andare con la scheda?

 

Grazie..

E' semplice!

Puoi farlo anche te.

Ma perchè vuoi mettere il bios della x1950PRO al posto della X1950XT?

Ciao;)

Link to comment
Share on other sites

Allora...io ti spiego il procedimento....ma ci tego a precisare due cose:

 

1)Non mi assumo nessuna responsabilità del eventuale rottura della scheda video.

 

2)Facendo questa operazione si invalida la garanzia!

 

Detto questo veniamo a noi.

 

Per inziare, accertati che la tua sapphire x1950gt Agp da 256Mb tenga in maniera stabile le frequenze della sapphire x1950PRO da 256Mb.

 

Ti ricordo che le frequenze della sapphire x1950gt Agp da 256Mb sono le seguenti:

 

- 500Mhz per il core.

 

- 600Mhz per le ram.

 

Le frequenze della sapphire x1950Pro Agp da 256Mb sono le seguenti:

 

- 580 Mhz per il core.

 

- 700 Mhz per le ram.

 

Detto questo, scricati i segueti programmi:

 

- ATI WINCLK 5.22:

 

http://www.atizone.it/download?object=file&objid=2207

 

- ATITOOL 0.27b2

 

PC Apex Forums

 

- Rabit V2.2.1:

 

http://www.mvktech.net/component/option,com_remository/Itemid,0/func,download/filecatid,1962/chk,4bf12ac7d73fa6d2cc6e7a84645a3189/

 

- Atiflash 3.25:

 

http://www.techpowerup.com/downloads/438a/atiflash325.zip

 

- 2 bios per le due schede video:

 

1) Bios Sapphire x1950gt Agp 256Mb:

 

http://www.mvktech.net/component/option,com_remository/Itemid,26/func,download/filecatid,2118/chk,40baaa47e468dda2fcd2de5613e1a832/

 

2) Bios Sapphire x1950Pro Agp 256Mb:

 

http://www.mvktech.net/component/option,com_remository/Itemid,26/func,download/filecatid,2172/chk,266691098ac2af22066b7e044cb743be/

 

Una volta scaricato tutto, istallati il programma ATITOOL 0.27b2

Su come suarlo leggiti questa guida:

 

[Guida] Overclock ATI X1800/X1900 Series - Forum di Tom's Hardware Italia

 

Una volta istallato correttamente il programma imosta rispettivamente le frequenze della scheda video in questa maniera:

 

- 580 Mhz per il core.

 

- 700 Mhz per le ram.

 

Meglio sarebbe se testi un 5/10Mhz in +...tipo:

 

- 585/590 Mhz per il core.

 

- 705/710 Mhz per le ram.

 

In questa maniera, hai portato le frequenze della scheda video da x1950GT a PRO, ed oltre, per avere maggiore sicurezza!

 

Testa bene che non dia antefatti, e che regga queste frequenze.

Non usare solo il test del programma ATITOOL 0.27b2...almeno per 1 ora, ma gioca, per lunghe sessioni con + giochi possibili!

 

Già in questa maniera hai una Sapphire x1950Pro Agp 256Mb!

Certo, non ha il bios Fhashiato, ma è a tutti gli effetti una Pro!, e cosi facendo non perdi garanzia.

 

Veniamo adesso al procedimento per il Fhas della scheda video Sapphire x1950GT Agp 256Mb in Pro a tutti gli effetti!

 

OPERAZIONI:

 

1) Ti devi creare un dichetto di avvio Floppy per dos.

 

Per crearlo inserisci un Floppy nel lettore floppy, formatta il Floppy, una volta formattato seleziona la seguente voce e procedi:

 

In caso di problemi a creare un disco di avvio vai al seguente link:

 

Bootdisk.Com - Free Windows Bootdisks, Free DOS boot disk

 

2) Una volta creato il disceto di avvio dos, copia sempre nel dischetto:

 

- Apri ATIFlash 3.25 è copia nel Floppy il programma atiflash - atiflash.chg.

 

- Decomprimi il bios caricato " Sapphire.X1950GT.AGP.256MB.Rev.01".

 

- Decomprimi il Bios scaricato " Sapphire.X1950PRO.AGP.256MB.Rev.01"

 

- Copia i seguenti due File sempre nel Floppy, rinominandoli come segue:

 

A) Sapphire.X1950GT.AGP.256MB.Rev.01.rom------Rinomina in: vecchio.rom

 

B) Sapphire.X1950PRO.AGP.256MB.Rev.01.rom----Rinomina in: nuovo.rom

 

Adesso hai il Floppy pronto!

 

3) Disistalla ATITOOL 0.27b2 e i Driver della Scheda Video!

 

4) Riavvia il Pc, con il Floppy creato precedentemente insetito nel lettore Floppy.

 

5) Appena in modalità dos e digita i seguenti comandi:

 

1) a:Atiflash -s 0 Save.rom

 

Questo comando serve per salvare il bios che hai sulla scheda video adesso.

 

N.B: "Save" è il nome che prenderà il bios salvato da te....volendo potevi mettere come comando: a:Atiflash -s 0 Attuale.rom....o quello che vuoi!

 

ATTENZIONE:

 

2) Comandi per Flashiare il bios:

 

Sempre in modalità Dos, scrivi il seguente comano:

 

a:Atiflash -p -atmel 0 nuovo.rom -f.....oppure:

 

a:Atiflash -p -f 0 nuovo.rom/bin

 

Questi due comandi provvedono al FLASH della scheda video, una volta confermati, la schedà verrà riconosciuta come una PRO!

 

N.B: Questo lo devi scrivere cosi come te l'ho scritto!...perchè in precedenza abbiamo rinominato il Bios della X1950PRO da Sapphire.X1950PRO.AGP.256MB.Rev.01.rom in " nuovo.rom ".

 

3) Una volta finito il FLASH della scheda video, riavvia il Pc, ma prima togli il Floppy di riavvio dal lettore Floppy.

 

4) Una volta in Windows installa nuovamente i Driver della scheda video.

 

5) Installa nuovamente il programma ATITOOL 0.27b1 e vedrai che le frequenze sono cambiate in PRO!

 

N.B:

 

A volte può succedere che il flash è andato male e quando tenti di ripristinare il bios ti esce il seguente messaggio di errore:

 

Error:timeout:Poll rom idle after bulk erase

 

Prova con questo programma:

 

omegacorner.com----Clicca su salva con nome per scaricarlo!

 

I comandi da usare sono gli stessi di cui sopra, basta scompattare l'archivio ed eseguire come al solito il programma da DOS.

 

Se non è possibile visualizzare nulla lo stesso....sarà necessario che ti procuri una scheda video PCI e procedi come segue:

 

- Togli la scheda video dallo slot agp;

 

- Inserisci la scheda PCI;

 

- Entra nel bios ed imposta la voce Primary VGA BIOS oppure VGA BIOS SEQUENCE;

 

oppure first init display card (dipende dalla scheda madre e dal bios che possiedi) su PCI;

 

- Reinserisci la radeon e boota con il solito dischetto di avvio;

 

- Flashia il bios originale salvato precedentemente come da comandi sopra descritti al punto 2!

 

Nota:

 

In alcuni casi non è possibile flashare con la scheda PCI inserita, quindi è d'obbligo flashare ''al buio''.

 

Per flashare al buio è sufficiente scriversi i comandi al punto 2 in un foglio di carta, bootare con il solito dischetto aspettare la fine dei caricamenti e scrivere senza possibilità di visionare i caratteri digitati!

 

Occorre molta calma e ''precisione'' nel digitare correttamente la stringa, ma in fin dei conti è molto facile e non necessita toccare l' hardware.

Appena vedete la luce del dischetto spengersi resettate la macchina e se tutto è andato a buon fine riavrai la tua radeon bella e funzionante.

 

Spero di essere stato abbastanza chiaro!

 

Buon lavoro e buona fortuna!

 

Ciao;)

Link to comment
Share on other sites

allora..non preocc se si rompe..

cmq la garanzia non ce l'ho..

atitool l'avevo già scaricato ma non funge perchè non ho i dirvier installati (e non li posso installare).

i bios già li avevo.

ma non posso flashare e mantenere le stesse frequenze?almeno all'inizio?

Link to comment
Share on other sites

allora..non preocc se si rompe..

cmq la garanzia non ce l'ho..

atitool l'avevo già scaricato ma non funge perchè non ho i dirvier installati (e non li posso installare).

i bios già li avevo.

ma non posso flashare e mantenere le stesse frequenze?almeno all'inizio?

Segui la guida, senza testare con Atitool la scheda video...anche se te lo sconsiglio.

Perchè non puoi mettere i driver?

Che senso ha Flashiare il bios con le frequenze che ha già la scheda adesso?

Ciao;)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...