Jump to content

Temperature primo custom loop


Simo92

Recommended Posts

Buonasera a tutti. Volevo chiedervi delle info riguardo ad un impianto custom.
E' il mio primo custom loop, quindi potrei aver fatto/fare errori banali ,vi descrivo il tutto:

  • Case Antec P120 cristal
  • 2X radiatore 360 slim della magicool (uno normale ed uno x-flow)
  • Pompa RAIJINTEK NEW ANTILA D5 EVO (1500 L/H impostata a 4800rpm , il massimo)
  • Wb Cpu RAIJINTEK CWB-RGB
  • 6x ventola RAIJINTEK IRIS 12 (800-1800 rpm, 42.17 CFM, 1.7 mmH2O)
  • 1x ventola Aerocool Duo 14 (1000rpm, 49.5 CFM, 1.45 mmH2O)

La scheda madre è una B550 Aorus pro con un ryzen 3600 e una 2080 gigabyte extreme wb.
Dai primi test, la scheda video dopo diversi benchmark con superposition non supera i 49° e mi sembra un buon risultato.
Il "problema" penso sia con il processore... In idle varia dai 38/40 (sembrerebbe ok), ma avviando test come cinebench r20, la temperatura schizza oltre i 70°.
Dai diversi test di ov sulla cpu (sembrerebbe fortunata?), sempre con 1,325v di vcore l'ho spinta (con solo test cinebench r20) fino a 4,450 ghz con temperature di 75°,
Attualmente invece con oc a 4.2 1,31+ vcore fa circa 72° con cinebench, le ventole sono impostate per andare tipo fino 60 gradi al 40%, poi progressivamente da 60° fino a 80° fino al 100%.
In gaming (attualmente gioco solo a Valorant, un gioco non molto pesante) dopo 1/2 ore di gioco vedo che con hwinfo la cpu arriva a toccare i 73° come max circa (non costanti perchè quando controllo è sempre sui 65). 
Ieri pomeriggio però , dopo circa 3/4 ore di gaming, ho controllato e aveva toccato la temperatura di quasi 78° come massima. Dovevo sostituire il liquido dato che mi è arrivato quello colorato e aprendo il case mi sono accorto che l'acqua nei tubi e nella tanica era molto calda. Ho svuotato tutto e sia il pannello laterale del case (dove ci sono i fori di uscita dell'aria del radiatore) che i radiatori era molto caldi.
Tutti questo è avvenuto con una temperatura in camera di circa 30°, la settimana prossima mi montano il climatizzatore e potrò fare test con temperature ambientali più basse.

Ora quello che mi chiedo è se è normale che le temperature siano cosi tanto alte anche con questo custom loop.
Attualmente quello che mi fa pensare, da profano, sono le seguenti cause:

  • Temperatura ambiente 30°
  • Cattivo airflow (l'airflow ideale secondo me sarebbe con 3 ventole nella parte inferiore in immissione e le altre 3 ventole del radiatore laterale e quella posteriore in espulsione. Per ragioni estetiche dato che le ventole da 120 hanno solo un anello led e mettendole in immissione sotto non si vede, ho optato per mettere solo una da 140 dietro in immissione e tutte e 6 le ventole dei radiatori in espulsione)
  • Curva delle ventole (devo dar maggior peso a come impostarla)
  • Pasta termica thermal grizly applicata male (ho sempre messo la pasta termica con il famoso chicco di riso, questa volta come richiesto ho spalmato la pasta per tutta la cpu...potrei non averla applicata perfettamente?)
  • Pompa impostata al massimo cioè 4800 rpm (dovrebbe teoricamente andare a 1500 l/h)

Vi ringrazio anticipatamente il supporto 

 


 

photo5848290898213975158.jpg

Link to comment
Share on other sites



La posizione del radiatore in basso non è il massimo... se fossero in configurazione push (quindi che spingono aria fuori dal case) avrebbero poca pressione da esercitare in quanto hai il case attaccato al fondo, nel caso fossero in pull (quindi che tirano l'aria da fuori) ti troveresti aria calda entrante nel case che poi viene sfruttata dall'altro radiatore posto lateralmente. 

Quindi, come prima cosa dicci come hai montato le ventole :D

Marco

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao,  grazie per la risposta, scusa ma lo leggo solo ora 😧
Ho temporaneamente sostituito la scheda video con una ad aria, quindi ho collegato solo la cpu al custom loop.
Come su vede dalla foto, per ragioni "estetiche" ho messo le ventole del radiatore di sotto in push....come quelle laterali. L'unica ventola che butta aria dentro è quella sul retro da 140.
Comunque anche con solo il processore le temperature sono alte, e se provo a giocare i due radiatori a case chiuso diventano bollenti come anche la tanica con il liquido e tutto il resto. Anche con ventole al 100%.
Togliendo il pannello laterale invece la situazione si stabilizza, sempre temperatura alte per il processore ma i componenti dell'impianto ritornano a temperatura ambiente.
Ora, nella parte inferiore non si vede ma il case ha i piedi che lo alzano circa 3 cm dal fondo, non so se sono sufficienti per una configurazione in push.

Quello che forse mi sembra di capire è che uno dei problemi è la poca aria all'interno del case? forse dovrei mettere le ventole in basso in pull? 

Vi allego una foto del case 

antec-p120-crystal.jpg

Edited by Simo92
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...