Jump to content

Consigli assemblaggio pc


Recommended Posts

Buongiorno a tutti ragazzi, vorrei aggiornare gran parte dei componenti del mio pc.
Il mio pc attuale è il seguente:

Ali: XFX ProSeries 550watts Core Edition 80+ Bronze
Mobo: ASRock Z77 Pro4
Dissi: ARCTIC Alpine 11 PLUS
Processore: Intel Core i5-3570K 3.40 Ghz
Ram: Crucial BALLISTIX SPORT VLP 16GB DDR3 1600Mhz 1.35v
Scheda Video: MSI GeForce GTX 970 Gaming 4G 4GB TWIN FROZR V
SSD: Samsung SSD 840 PRO 120GB
Case: NZXT Phantom Full Tower


Ho intenzione di passare ad amd ryzen ma è da qualche anno ormai che non sono molto aggiornato sui componenti hw quindi mi sono un pò perso fagiano.gif

Mi è stato consigliato il ryzen 5 3600 che per ciò che faccio col pc è perfetto (gioco sporadicamente e guardo molte serie tv e film) tant'è che la vga attuale la terrò senza cambiarla, anche perchè ho un budget limitato.

Non faccio overclock.

Per quanto riguarda il case prenderò un Thermaltake Core V21 quindi mi servirà una scheda madre micro o mini atx, però che abbia il wifi integrato e almeno 4 porte usb 3.0/3.1 e che abbia la possibilità di poter montare l'ssd m.2 pci-e.

L'alimentatore vorrei cambiarlo con un full modular ma che abbia almeno una certificazione 80+ bronze.

Le ram vorrei evitare di cambiarle ma non so se vanno bene sulle nuove mobo visto che sono delle vecchie ddr3 (credo che non dovrebbero esserci problemi).

Come dissipatore vorrei uno a liquido ma da mettere in futuro perchè al momento non riesco a prenderlo col budget e il mio sogno è sempre stato quello di avere un nzxt kraken x60/61. Ma ripeto, da aggiungere in futuro perchè a quanto so il dissi stock dei ryzen 5 va benissimo.

Vi elenco una bozza dell'assemblaggio:

Ali: accetto consigi su un full modular e su wattaggio visto che in futuro potrei optare per una soluzione in sli di due gtx 970 (ditemi se la scelta dello sli è consigliata o è preferibile prendere una nuova vga che sia alla pari di due gtx 970 in sli ma ad un costo non superiore ai 150/180, la vedo un pò dura)
Mobo: consigli su formato micro o mini atx viste le dimensioni del case ma che abbia wifi integrato e almeno 4 usb 3.0/3.1 e possiblità di montare ssd m.2 pcie
Dissi: mi va bene quello stock amd che mi hanno detto funziona bene
Processore: AMD Ryzen 5 3600
Ram: Crucial BALLISTIX SPORT VLP 16GB DDR3 1600Mhz 1.35v (ditemi se vanno bene su questa configurazione o conviene cambiarle passando a 16gb in ddr4 considerando anche l'uso che faccio del pc, più multimediale che gaming)
Scheda Video: MSI GeForce GTX 970 Gaming 4G 4GB TWIN FROZR V
SSD: attualmente ho un Samsung SSD 840 PRO 120GB da 5 anni e vorrei sostituirlo con uno m.2 pci-e che sono molto più prestanti dei sata3.
Case: Thermaltake v21 micro/mini atx


Il budget attuale si aggira intorno ai 300/350 il resto lo aggiungerò rivendendo i componenti che andrò a sostituire.

Attendo con ansia i vostri consigli! icon_mrgreen.gif
__________________
Link to comment
Share on other sites



11 minuti fa, frankie2788 dice:

Un pò troppo costosi, vorrei mantenermi sui 70/80 euro ciascuno

dai un occhiata la  corsair cx550m secondo me va benone per la tua configurazione, io lo acquistai un annetto fai sui 65€

Gigabyte B450 AORUS M con un pò di attenzione potresti beccarla su amazon warehousedeals per 70€ 

Le ram prendile veloci, su ryzen conviene 3000/3200

Scheda video: non andrei di sli ma prenderei una 1660 super /1660. Ma anche una rx580 da 8gb dovresti trovarla usata sui 100/120€

Edited by ShadoW
Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, ShadoW dice:

Ora non ricordo il prezzo, ma credo che non rientra nel budget

Si hai ragione.

16 minuti fa, ShadoW dice:

dai un occhiata la  corsair cx550m secondo me va benone per la tua configurazione, io lo acquistai un annetto fai sui 65€

Gigabyte B450 AORUS M con un pò di attenzione potresti beccarla su amazon warehousedeals per 70€ 

Le ram prendile veloci, su ryzen conviene 3000/3200

Scheda video: non andrei di sli ma prenderei una 1660 super /1660. Ma anche una rx580 da 8gb dovresti trovarla usata sui 100/120€

Le RAM vorrei prendere le HyperX Fury HX432C16FB3K2/16 2x8gb, come sono?

Tra la 1660 e la rx 580 quale mi consiglieresti? Considerando anche lato aggiornamenti, affidabilità, temperature etc.

Edited by frankie2788
Link to comment
Share on other sites

39 minuti fa, frankie2788 dice:

Si hai ragione.

Le RAM vorrei prendere le HyperX Fury HX432C16FB3K2/16 2x8gb, come sono?

Tra la 1660 e la rx 580 quale mi consiglieresti? Considerando anche lato aggiornamenti, affidabilità, temperature etc.

Se giochi poco e non hai grosse pretese, prendi quella che costa meno...

tra le due la 1660 va meglio della rx 580, dunque ti durerà un pò di più.

Edited by ShadoW
Link to comment
Share on other sites

Per il momento la configurazione che ho in mente è questa:

Ali: Antec EA550G Pro alimentatore per computer 550 W ATX 87 euro
Mobo: Gigabyte GA-B450M-DS3H (AM4) (D) [GA-B450M-DS3H] 80 euro
Dissi: stock amd
Processore: AMD Ryzen 5 3600 185 euro
Ram: HyperX Fury HX432C16FB3K2/16 DIMM DDR4 2x8 GB, 16 GB, 3200 MHz, CL15 86 euro
Scheda Video: XFX RX 5500 XT Thicc II Pro 8GB GDDR6 3xDisplay Port HDMI PCI-Express 4.0 Scheda grafica RX-55XT8DFD6 226 euro
SSD: Samsung SSD 840 PRO 120GB
Case: Thermaltake V21 Cube 92 euro (fino a qualche settimana fa si trovava sotto i 65 euro -.-")

Per un totale di 756 euro che al momento non riesco proprio a raggiungere, nemmeno rivendendo i miei componenti.
Se togliamo la vga che posso tranquillamente prendere in futuro e magari con un ulteriore calo dei prezzi scendiamo a 530 e comunque non riesco ancora a rientrare in quella cifra.
Rinunciando anche a l'alimentatore e tenendo il mio (che mi è stato consigliato di tenere) stiamo sui 445 euro e a questo punto siamo fuori budget di 50 euro, il chè è anche accettabile.Se poi il case dovesse ritornare sui 60/65 euro allora risparmierei altri 30 euro circa.
Quindi devo rinunciare all'ali e alla vga, per ora. Tanto sono comunque componenti che posso comprare in futuro e se sono fortunato pagare anche meno con un calo di prezzi.
Che ne dite?

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, frankie2788 dice:

Per il momento la configurazione che ho in mente è questa:

Ali: Antec EA550G Pro alimentatore per computer 550 W ATX 87 euro
Mobo: Gigabyte GA-B450M-DS3H (AM4) (D) [GA-B450M-DS3H] 80 euro
Dissi: stock amd
Processore: AMD Ryzen 5 3600 185 euro
Ram: HyperX Fury HX432C16FB3K2/16 DIMM DDR4 2x8 GB, 16 GB, 3200 MHz, CL15 86 euro
Scheda Video: XFX RX 5500 XT Thicc II Pro 8GB GDDR6 3xDisplay Port HDMI PCI-Express 4.0 Scheda grafica RX-55XT8DFD6 226 euro
SSD: Samsung SSD 840 PRO 120GB
Case: Thermaltake V21 Cube 92 euro (fino a qualche settimana fa si trovava sotto i 65 euro -.-")

Per un totale di 756 euro che al momento non riesco proprio a raggiungere, nemmeno rivendendo i miei componenti.
Se togliamo la vga che posso tranquillamente prendere in futuro e magari con un ulteriore calo dei prezzi scendiamo a 530 e comunque non riesco ancora a rientrare in quella cifra.
Rinunciando anche a l'alimentatore e tenendo il mio (che mi è stato consigliato di tenere) stiamo sui 445 euro e a questo punto siamo fuori budget di 50 euro, il chè è anche accettabile.Se poi il case dovesse ritornare sui 60/65 euro allora risparmierei altri 30 euro circa.
Quindi devo rinunciare all'ali e alla vga, per ora. Tanto sono comunque componenti che posso comprare in futuro e se sono fortunato pagare anche meno con un calo di prezzi.
Che ne dite?

 

Secondo me va benone, dunque alla fine cambi solo cpu mobo e ram?

ma come mobo prederei comunque la Gigabyte B450 AORUS M

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, ShadoW dice:

 

Secondo me va benone, dunque alla fine cambi solo cpu mobo e ram?

ma come mobo prederei comunque la Gigabyte B450 AORUS M

Si, per il momento visto che sono limitato mi conviene rinunciare all'ali e alla vga che posso prendere in futuro e magari risparmiare qualcosina ancora.

La Gigabyte B450 AORUS M sembra interessante avendo anche un gioco di luci figo! Poi sono 10 euro in più di differenza, quindi poco.

Per il resto come ti sembra la configurazione che ho scelto? La ram non mi hai detto se le hyperx fury vanno bene mmm

Link to comment
Share on other sites

14 ore fa, frankie2788 dice:

Si, per il momento visto che sono limitato mi conviene rinunciare all'ali e alla vga che posso prendere in futuro e magari risparmiare qualcosina ancora.

La Gigabyte B450 AORUS M sembra interessante avendo anche un gioco di luci figo! Poi sono 10 euro in più di differenza, quindi poco.

Per il resto come ti sembra la configurazione che ho scelto? La ram non mi hai detto se le hyperx fury vanno bene mmm


si, ma per le ram l'importante è che la frequenza sia 3000 o 3200 più è alta meglio invece CL più è basso meglio è..
dunque controlla sul tuo shop se c'è anche altro di valido basandoti su queste info

Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, ShadoW dice:


si, ma per le ram l'importante è che la frequenza sia 3000 o 3200 più è alta meglio invece CL più è basso meglio è..
dunque controlla sul tuo shop se c'è anche altro di valido basandoti su queste info

A questo prezzo non c'è di meglio. Quindi credo che siano perfette per la mia configurazione.

Come ti sembra?

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • 2 weeks later...

Raga ho aggiornato la build e aumentato il budget.
Questa è la build nuova:

Ali: Seasonic FOCUS GX-550 fully modular 80PLUS Gold 550 Watt
Mobo: MSI B450M PRO-VDH MAX
Dissi: Stock AMD
Processore: AMD Ryzen 5 3600
Ram: HyperX Fury HX432C16FB3K2/16 DDR4 16 GB (2 x 8 GB) 3200 MHz CL16
Scheda Video: Sapphire RX 5600 XT Pulse 6GB GDDR6
SSD: Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 256GB Gen3x4 R/W up to 3100/1100MB/s
Case: Thermaltake V21 Cube

Che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Raga ho finalmente acquistato tutti i componenti della build che sarà questa:

 

Ali: Seasonic FOCUS GX-550 fully modular 80PLUS Gold 550 Watt

Mobo: Asrock B450M Steel Legend mATX

Dissi: Stock AMD

Processore: AMD Ryzen 5 3600

Ram: Crucial Ballistix RGB 3200 MHz DDR4 Gaming Kit CL16

Scheda Video: Sapphire RX 5600 XT Pulse 6GB GDDR6

SSD: Sabrent SSD 256GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280

Case: Thermaltake V21 Cube

 

Devo solo attendere che l'amazzone si rifornisca della sapphire poi potrò montare tutto.

Che ne dite?

Edited by frankie2788
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...