Jump to content

Progettazione di un tolotto per LN2


One1ros

Recommended Posts

Bellissimo iron, complimenti

A quando la fase di collaudo?

 

Ehi ciao nid! :)

Nelle prossime settimane sicuramente, stiamo vedendo se riusciamo a procurarci un dewar in zona e valutando 1po' di prezzi... sai, la sapio è di monza e io anche, vedremo 1po':asd:

Il fatto è che mancherebbe anche la mobo a me, la biostar non ho voglia di metterla al freddo perchè mi pare poco adatta anche vista l'esperienza con l'altra biostar presa in un unico ordine, la quale aveva praticamente il coldboot attorno agli 0°c... una vera cagata...

Insomma, ora passerò la i45 a mia sorella per un buon daily e io devo appunto valutare cosa prendere... al momento l'unica sembra la dk P45...

Vedremo 1po'! ;)

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 120
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

siamo onorati del fatto che hai deciso di renderci partecipi in anteprima del tuo progetto :n2mu:

cavolo come viene liscio! bello bello ma è mastodontico :asd: non è che posteresti anche il progetto in cad? per carpirne meglio le peculiarita' tecniche ;)

 

Figurati one, è un piacere, questo è un forum di quelli grossi in cui però si respira ancora l'aria overclockistica di qualche anno fa... è cambiato molto il panorama dal 2003/2004 quando iniziai a clockare ad ora ed è una figata trovare dei posticini con l'atmosfera "retrò" se così si può dire!

Per il cad, ora guardo se è su questo pc in qualche anfratto o su quello di mia sorella che è al momento inagibile causa Asrock andata a donnine :D

Cmq se ti servisse qualche misura prima che io posti la foto, posso dirtela al volo, bene o male me le ricordo diciamo ;)

Link to comment
Share on other sites

Voci di corridoio dicono che pesi 3,2kg :asd:

 

ok, per raffreddarlo bene col dryce dovrò buttarne dentro qualche badilata :D "

 

3 chili e due:D

 

è un bambino!!:2funny::2funny:

 

dai aspettiamo le prove...la dfi mi sembra proprio un'ottima mobo...ancora rosico che mi è sfuggita l'occasione di una p45 t2rs plus:muro:

Link to comment
Share on other sites

Figurati one, è un piacere, questo è un forum di quelli grossi in cui però si respira ancora l'aria overclockistica di qualche anno fa... è cambiato molto il panorama dal 2003/2004 quando iniziai a clockare ad ora ed è una figata trovare dei posticini con l'atmosfera "retrò" se così si può dire!

Per il cad, ora guardo se è su questo pc in qualche anfratto o su quello di mia sorella che è al momento inagibile causa Asrock andata a donnine :D

Cmq se ti servisse qualche misura prima che io posti la foto, posso dirtela al volo, bene o male me le ricordo diciamo ;)

 

Occhio che dopo nove mesi, sneza le dovuta precauzioni, la Asrock può sfornarti un bel pargolino di Gigabyte uahhuahhauha :2funny::2funny:

Link to comment
Share on other sites

Figurati one, è un piacere, questo è un forum di quelli grossi in cui però si respira ancora l'aria overclockistica di qualche anno fa... è cambiato molto il panorama dal 2003/2004 quando iniziai a clockare ad ora ed è una figata trovare dei posticini con l'atmosfera "retrò" se così si può dire!

Per il cad, ora guardo se è su questo pc in qualche anfratto o su quello di mia sorella che è al momento inagibile causa Asrock andata a donnine :D

Cmq se ti servisse qualche misura prima che io posti la foto, posso dirtela al volo, bene o male me le ricordo diciamo ;)

 

Ed è nostra intenzione mantenere quest'aria di "familiarità"... sinceramente un ambiente dove non ci son tensioni e dove tutti vanno d'accordo è un ambiente sereno nel quale ci si sta bene...questo è il nostro spirito!

 

tornando a noi... boia.. 3.2kg non ti ci vuol manco la staffa...ce l'appoggi in cima e sei a posto! Anche perchè quanto eserciterà di forza una staffa? Io credo che sarà roba di 5 o 6 kg non di più altrimenti si fiacca tutto :clapclap:

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

awbhuawbhuawbuhawbh mi fate morì :D al bambino non ci avevo mai pensato LOL

In effetti l'ho pesato tenendolo in braccio sulla bilancia e poi pesando me da solo e facendo la differenza, quindi l'ho pure coccolato :asd: :asd:

Cmq sì, la staffa servirà per lo più a tenerlo in posizione, servirà tirare ben poco dato che premerà tantissimo col suo peso ;)

Link to comment
Share on other sites

awbhuawbhuawbuhawbh mi fate morì :D al bambino non ci avevo mai pensato LOL

In effetti l'ho pesato tenendolo in braccio sulla bilancia e poi pesando me da solo e facendo la differenza, quindi l'ho pure coccolato :asd: :asd:

Cmq sì, la staffa servirà per lo più a tenerlo in posizione, servirà tirare ben poco dato che premerà tantissimo col suo peso ;)

uuahauhua l'ha pesato in braccio!!! non ci posso credere!:2funny:

 

beh + che altro io senza staffa di sicuro non ce lo terrei...maldestro come sono tempo 3 secondi ed è rovinato sopra le ram con grande scatafascio e rovesciamento di dry ice o ln2:asd:

Link to comment
Share on other sites

@leo: nono, chi ha mai detto di usarlo senza staffa! è pericolosissimo per l'hw e per la gente! dicevo che tirerò poco i galletti data già la grande pressione esercitata dal solo peso del "bambino"! :D

 

@one: 18 novembre... i miei amici mi hanno già detto questa data... prima di andare a controllare per conferma provo a vedere se la memoria non mi inganna... Dark Tranquillity?

Link to comment
Share on other sites

ok, non so come ma sono riuscito pure a correggere plutONE sempre per la storia dei mm rubati :asd:

 

t1272_plutonequoteok.jpg

 

per la staffa non ce la faccio stasera quindi la faro' domani, forse poichè anche questa appena cominciata si prospetta come una giornata estremamente piena...

 

P.S. no no, un po' piu' "impegnativo" :asd: gli slipknot e gli aprono il concerto "solo" i machine head e i children of bodom..

Link to comment
Share on other sites

Non capisco in quest'ultimo disegno dove sia la zona di appoggio della staffa... sono io ciecato o hai preso solo la parte inferiore e quindi non si vede?

 

p.s: io sono un metallone defender, gli slipknot non sono metal, i children of bodom sono ragazzini cattivelli ecc... questa sarebbe stata la risposta 3 annetti fa ma ora ho smesso di fare guerre di religione :D

Cmq i miei ascolti al momento sono su Death e Black metal, gli slipknot sono da passeggio come durezza diciamo... dopo aver sentito i Marduk, il resto sembra musica ambient :D

Cmq io sarò a vedere i Turisas (viking metal) a febbraio, se ti vuoi aggregare... :D

Link to comment
Share on other sites

plutONE prevede che il tubo venga infilato (ora vedremo se avvitato) nella base e la parte esterna larga 3mm verra' usata anche come spessore per dare supporto alla staffa staffa, guarda in questo post la struttura generale anche se qui ci sono ancora le misure sbagliate http://www.xtremehardware.com/forum/132176-post33.html

 

p.s. ma stanno in concerto con niente popo' di meno che i dragonforce!!! che concertone manco lo sapevo che c'erano peerchè io spulcio quelli di ticket one e nn ci sta ancora..strano..cmq sempre a milano che tortura...io sto un po lontano ma se faccio il bravo con l'uni mi concedo di accettare l'invito!

cmq io ho come runa incisa sulla spada da allenamento proprio thurisaz ;)

Link to comment
Share on other sites

questo è il progetto della staffa (la back plate verrà ideata sulla base di questo progetto diminuendo lo spessore ed eliminando il foro centrale)

le misure non sono leggibili causa compressione jpeg

 

t1494_staffaiso.jpgt1493_staffa.jpg

 

cmq si tratta di una piastra (probabilmente sara' in plexy) 90x90x15mm con un foro centrale con diametro di 54 mm e 4 fori dal diametro di di 4 mm posizionati secondo le misure del socket 775

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

è con grande piacere ed orgoglio che vi presento le foto del tolotto plutONE il primo progetto ultimato!

il disegno come sapete è mio (dove ho voluto coniugare semplicita' realizzativa e soprattutto reperibilita' del materiale...non sapete cosa significa trovare un tondino di rame!) e la realizzazione è stata affidata alle sapienti mani del mitico Rubex che ringrazio.

Abbiamo riciclato il tubo in rame da un precedente progetto di Rubex (infatti in alto c'è un buco anomalo che verra' otturato) e la base è stata lavorata dal pieno e poi sono stati assemblati a pressione e con del silicone per evitare perdite ;) ora ci rimane soltanto da vedere come va!

intanto ho passato le misure della staffa al povero Pirella e aspettiamo anche il neoprene e poi si parte!

 

t3368_tolotto4.jpgt3367_tolotto3.jpgt3366_tolotto2.jpg

t3365_tolotto1.jpg

Link to comment
Share on other sites

sembrerebbe un più che valido progetto O0

in bocca al lupo per i test :)

 

Avrei solo un dubbio inerente alla resistenza, legata alla bassissima temperatura di utilizzo dei composti polisilossani (silicone): la minima dovrebbe aggirarsi intorno ai -50°C. Ritengo che a oltre -100°C, oltrepassando di gran lunga la propria temperatura di transizione vetrosa, perderà purtroppo completamente le proprie caratteristiche elastometriche. In alternativa si potrebbe pensare di utilizzare del Polietilene ad alta densità (HDPE, -125°C), anche se realmente di più difficile implementazione.

Link to comment
Share on other sites

sembrerebbe un più che valido progetto O0

in bocca al lupo per i test :)

 

Avrei solo un dubbio inerente alla resistenza, legata alla bassissima temperatura di utilizzo dei composti polisilossani (silicone): la minima dovrebbe aggirarsi intorno ai -50°C. Ritengo che a oltre -100°C, oltrepassando di gran lunga la propria temperatura di transizione vetrosa, perderà purtroppo completamente le proprie caratteristiche elastometriche. In alternativa si potrebbe pensare di utilizzare del Polietilene ad alta densità (HDPE, -125°C), anche se realmente di più difficile implementazione.

 

in effetti era il mio stesso dubbio, sia per il silicone che per l'o-ring...forse l'o-ring resiste a quelle temperature ...

ma in efffetti nel tolotto il silicone (o quello che sia) arriva a temperature di -160...e li è veramente dura...è veramente dura qualsiasi cosa:asd:

Link to comment
Share on other sites

Ottimo, un bel manganello :D

A quando test e prove? e su cosa?

presto spero...dipende anche dal tempo che ci vuole per fare la staffa

:clapclap: Grandi ragazzi...non vedo l'ora di testarlo un pò anch'io :asd:

manca poco...e dovrei aver trovato anche il tondino per l'altro progetto

;)

sembrerebbe un più che valido progetto O0

in bocca al lupo per i test :)

 

Avrei solo un dubbio inerente alla resistenza, legata alla bassissima temperatura di utilizzo dei composti polisilossani (silicone): la minima dovrebbe aggirarsi intorno ai -50°C. Ritengo che a oltre -100°C, oltrepassando di gran lunga la propria temperatura di transizione vetrosa, perderà purtroppo completamente le proprie caratteristiche elastometriche. In alternativa si potrebbe pensare di utilizzare del Polietilene ad alta densità (HDPE, -125°C), anche se realmente di più difficile implementazione.

senza dubbio sarebbe stato meglio un o-ring fato di materiale opportuno ma che nn sono facili da reperire, cmq ora con i test spero che anche se dovesse cambiare consistenza il silicone riesca lo stesso ad ostruire al liquido le eventuali fessure.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...