Jump to content

Progettazione di un tolotto per LN2


One1ros

Recommended Posts

  • Replies 120
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

chiedo venia! ma ragazzi uno pensa di aver finito e invece si accorge che nn è neanche a meta' strada...veramente nn ho avuto molto tempo di preparare un cad...anche se ho parlato con il mio amico per quanto riguarda la realizzazione di un tolotto presentando le misure del mousepot che mi aveva passato il buon fox...ora cerchero' di trovare un ritaglio di tempo ma in verita dovrei studiare basi di dati...

Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...

...per la serie meglio tardi che mai ho fatto un cad con le misure del mousepot sopra citato che verra' poi evcentualmente modificato e ora mi posto 3 immagini significative

file.php?n=1755&w=o

file.php?n=1757&w=o

file.php?n=1756&w=o

 

ora si passa alla fase due ossia alle modifiche del progetto iniziale con qualche accorgimento derivante dalle necessita' che un utente vorrebbe poter soddisfare...tipo mi è venuto in mente che se noi andiamo a recuperare un po di aria liquida poi non abbiamo un dewar ma solo un thermos e quindi dovremmo travasare manualmente senza il supporto di un comodo rubinetto...quindi pensavo di togliere l'impiego di un eventuale imbuto progettando il foro in modo conoidale...non mi sembra malvagia come proposta e magari fare un tappo con tanto di guarnizione per adattarlo al rubinetto del dewar...che ne pensate?

 

sono ben accette proposte e critiche...non abbiate timore...anche se ho ucciso per molto meno :asd:

 

p.s.

cmq si, sono uno scanza-fatiche...è ufficiale

Link to comment
Share on other sites

Cucu...se serve una mano...anche per provarlo... :asd:

Per quanto riguardo il tolotto ti dico cosa serve, il buffer è la cosa essenziale, troppo poco e non gestirai le temperature, troppo alto e diventerà poco sensibile con solito problema nell'impossibilità di gestire le temperature. Il buffer va fatto anche in funzione della struttura stessa del tolotto. Ad esempio un tolotto con base avvitabile quindi con base di rame e tubo di alluminio è un ottima soluzione che riduce notevolmente i costi di produzione garantendo comunque una funzionalità perfetta e addirittura anche l'intercambiabilità delle basi a seconda se necessitiamo di più o meno buffer.

Altra cosa da ricordarsi è di praticare un forellino di circa 1mm sulla base del tolotto, chiaramente di lato, diciamo in 3mm dal fondo, che verrà dedicato ad alloggiare la sonda dei termometri a termocopia.

La lunghezza del tubo è relativa, diciamo che un 18-20cm bastano e trovo corretto assottigliare l'ultima parte in quanto una zona troppo spessa e cosi periferica comporterebbe durante la fase di riscaldamento post bench un ritardo nello scongelamento con conseguente rimanenza di condensa e ghiaccio all'estremità.

Per quanto riguarda l'idea dell'aggancio al dewar o soluzioni di questo tipo sinceramente non ne trovo troppo l'utilità.

La base tonda è sicuramente la strada da seguire in quanto assicura un miglior contatto anche laddove ci si trovi in presenza di un his non perfettamente planare.

Per quanto riguarda la struttura interna credo che la "scalettata" sia la migliore per una più omogenea variazione delle temperature, è da tenere presente però che anche tutta la zona di scalettatura incide notevolmente sulla decisione del buffer del piattello finale in quanto anch'essa svolge un ruolo di buffer non indifferente.

Per quanto riguarda la staffa sarei chiaramente propenso a utilizzare materiali plastici per un motivo di scarsa conduzione termica, quindi meno problemi di condensa sulla staffa ma soprattutto per evitare la conduzione di basse temperature ai perni, necessariamente di materiale metallico che comporterebbero a trasferire anche vicino ai buchi nel pcb della scheda tali temperature.

Trovo che la larghezza scelta nel progetto in cad sia eccessiva, non andrei oltre i 55-56mm esterni questo perchè in caso di installazione di un tolotto per chipset non si avrebbe più lo spazio necessario, le coibentazioni dei due tolotti non andrebbero molto daccordo :)

Link to comment
Share on other sites

Cucu...se serve una mano...anche per provarlo... :asd:

minimo ;)

Per quanto riguardo il tolotto ti dico cosa serve, il buffer è la cosa essenziale, troppo poco e non gestirai le temperature, troppo alto e diventerà poco sensibile con solito problema nell'impossibilità di gestire le temperature. Il buffer va fatto anche in funzione della struttura stessa del tolotto. Ad esempio un tolotto con base avvitabile quindi con base di rame e tubo di alluminio è un ottima soluzione che riduce notevolmente i costi di produzione garantendo comunque una funzionalità perfetta e addirittura anche l'intercambiabilità delle basi a seconda se necessitiamo di più o meno buffer.

fare un tolotto con base intercambiabile comporterebbe molti vantaggi ma non so e non credo di avere poi altre occasioni per fare altre basi quindi sarebbe inutile... pero' non tutto è perduto e in questi giorni faro' una telefonatina a questo mio amico per sentire se invece se ne possono fare

Altra cosa da ricordarsi è di praticare un forellino di circa 1mm sulla base del tolotto, chiaramente di lato, diciamo in 3mm dal fondo, che verrà dedicato ad alloggiare la sonda dei termometri a termocopia.

certo lo avevo tenuto presente ma questo non va fatto al tornio quindi ci pensero' poi ;)

La lunghezza del tubo è relativa, diciamo che un 18-20cm bastano e trovo corretto assottigliare l'ultima parte in quanto una zona troppo spessa e cosi periferica comporterebbe durante la fase di riscaldamento post bench un ritardo nello scongelamento con conseguente rimanenza di condensa e ghiaccio all'estremità.

informazioni molto interessanti :n2mu:

Per quanto riguarda l'idea dell'aggancio al dewar o soluzioni di questo tipo sinceramente non ne trovo troppo l'utilità.

ok

La base tonda è sicuramente la strada da seguire in quanto assicura un miglior contatto anche laddove ci si trovi in presenza di un his non perfettamente planare.

Per quanto riguarda la struttura interna credo che la "scalettata" sia la migliore per una più omogenea variazione delle temperature, è da tenere presente però che anche tutta la zona di scalettatura incide notevolmente sulla decisione del buffer del piattello finale in quanto anch'essa svolge un ruolo di buffer non indifferente.

Per quanto riguarda la staffa sarei chiaramente propenso a utilizzare materiali plastici per un motivo di scarsa conduzione termica, quindi meno problemi di condensa sulla staffa ma soprattutto per evitare la conduzione di basse temperature ai perni, necessariamente di materiale metallico che comporterebbero a trasferire anche vicino ai buchi nel pcb della scheda tali temperature.

Trovo che la larghezza scelta nel progetto in cad sia eccessiva, non andrei oltre i 55-56mm esterni questo perchè in caso di installazione di un tolotto per chipset non si avrebbe più lo spazio necessario, le coibentazioni dei due tolotti non andrebbero molto daccordo :)

questa ultima parte è oro colato O0 soprattutto per quanto riguarda la storia della larghezza del tolotto che potrebbe andare a dare fastidio ad altri componenti o sistemi di raffreddamento...

 

poi io e circuit abbiamo parlato su msn e quindi tirato fuori un'altra importante conclusione: ho visto che alcuni tolotti, quali anche i duniek, hanno la staffa montata in cima al tubo probabilmente per motivi di produzione e cio' permette una coibentazione piu semplice pero' circuit mi ha fatto notare che è meglio avere l'aggancio della staffa piu in basso poichè rende piu stabile il fissaggio alla motherboard...certo non potra' essere troppo basso poichè ci saranno componenti come i dissi dei mosfet che potrebbero dare fastidio

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

alla fine mi sono intestardito e ho imparato a usare solid works (chi fa ing meccanica o similia lo conosce bene) e ho terminato il progetto che ora porta il nome di

progetto: plutONE

 

t1143_plutoneprospettiva.jpgt1142_plutonesezione.jpgt1141_basealto.jpg

t1140_plutONE.JPGt1139_plutonequote.jpg

 

ora ho passato i file al caro Rubex che provvedera' alla realizzazione O0

 

certo fatemi sapere di dubbi e/o osservazioni, sono sempre graditi i commenti!

Link to comment
Share on other sites

la giuntura sarà filettata vero? Non mi sembra male come progetto..il buffer come lo hai trovato?

l'idea era quella ma devo prima confrontarmi con le difficolta' realizzative

 

il buffer l'ho visto su altri tolotti e poi ne ho discusso con stefano (mitico circuit)

Link to comment
Share on other sites

la giuntura sarà filettata vero? Non mi sembra male come progetto..il buffer come lo hai trovato?

dici che senza è peggio? per fare una filettatura che tenga pe.nso che sia veramente dura (almeno a livello amatoriale) al che penso che sia peggio rispetto a un contatto liscio ma preciso, magari un po' forzato

 

è pure vero che infilarlo a forza e poi non riuscirlo + a togliere, beh tutto un cavolo farlo smontabile:fiufiu:

 

stavamo parlando di questo problema proprio oggi...non credo neanche sia possibile mettere una guarnizione....a quelle temperature si rovinerebbero penso...

Link to comment
Share on other sites

Le guarnizioni si possono mettere eccome...un o-ring siliconica non comporterebbe nessun problema dal punto di vista meccanico. Il freddo non le danneggia...

L'unica cosa che mi spaventa un pò è proprio quel poco materiale nel punto di incastro, non vorrei interrompesse troppo lo scambio termico con il tubo....vedremo un pò.

Se avrò il piacere di provarlo ti saprò dire se funziona bene :D

Link to comment
Share on other sites

sinceramente non so come rimane a rubex piu' agevole, quando lo ribecco gli chiedo..intanto il progetto ce l'ha ;)

 

sinceramente penso che con un o-ring (come spiegavo al povero leo) anche ad incastro dovrebbe funzionare...

 

cmq dato che adesso con solid works sono un asso faccio anche un secondo progetto per un tolotto monolitico cosi risento quel mio amico che poteva farmelo

 

per il dubbio di circuit non so tecnicamente cose puo succedere, so solo che molti tolotti sono stati fatti cosi e che quelli assemblati soprattutto prevedono un tubo dietro di alluminio e la base in rame quindi quel punto di discontinuita' ce l'hanno anche loro...poi si vedra'...

Link to comment
Share on other sites

per la serie quando nulla e quando troppo oggi ho fatto anche un progetto per quel mio amico che puo lavorare un tolotto monolitico, è vicino alla struttua dell'altro tolotto ma ho aumentato un po' il buffer, vi presento

 

progetto: anuBIS

 

t1184_anubisisometria.jpgt1183_anubisseziso.jpgt1182_anubisbase.jpg

t1181_anubissezione.jpg

 

sempre graditi consigli e/o commenti

Link to comment
Share on other sites

Prova a farci il posto per l'inserimento di una sonda termica oppure addirittura pensa già alla possibilità di inserirci anche una resistenza (magari da utilizzare e comandare tramite pc) per far aumentare la temperatura in caso di cold bug.

 

marco

questa della resistenza nn la sapevo...quindi ad esempio si potrebbe fare un programmino che quando finisce il superpippo ti accende la resistenza?:cheazz:

sarebbe geniale...

Link to comment
Share on other sites

Ora come ora la usano in pochi giusto per far alzare subito la temperatura del buffer in caso di coldbug...ma se gestita bene secondo me può anche diventare un metodo per mantenere una determinata temperatura... ossia tu sai che hai il cb a -100°, riempi il tolotto di azoto a manetta, e imposti un programmino che ti gestisce la temperatura automaticamente.... :D forse è un utopia..però...

Link to comment
Share on other sites

Ora come ora la usano in pochi giusto per far alzare subito la temperatura del buffer in caso di coldbug...ma se gestita bene secondo me può anche diventare un metodo per mantenere una determinata temperatura... ossia tu sai che hai il cb a -100°, riempi il tolotto di azoto a manetta, e imposti un programmino che ti gestisce la temperatura automaticamente.... :D forse è un utopia..però...

secondo me ci può stare...è un semplice sistema di controllo in retroazione...anche se scaldare il tolotto sembra un po' un controsenso...l'importante è avere un buon tempo di risposta del sistema...non credo serva di collegarci il pc...basta un sensore, un microcontrollore che comanda la resistenza...si potrebbe anche fare sai...:asd:

lo dò in pasto a un mio amico che si era fissato di imparare a programmare i pic:asd:

Link to comment
Share on other sites

Faccio finta di non aver sentito questi ultimi post...:idiot2:

 

oh ste..certo che se si fa sempre qualcosa uguale agli altri non vedo spazi di miglioramento... è una cosa simpatica e sicuramente utile... se poi ci sono anche le conoscienze per farlo perchè non tentare?

 

Io ho sempre rischiato in tutto e di solito mi va bene :clapclap:

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

oh ste..certo che se si fa sempre qualcosa uguale agli altri non vedo spazi di miglioramento... è una cosa simpatica e sicuramente utile... se poi ci sono anche le conoscienze per farlo perchè non tentare?

 

Io ho sempre rischiato in tutto e di solito mi va bene :clapclap:

 

Marco

scommetto che su ebay un tolotto del genere riusciresti a venderlo sui 500 euro:asd:

 

vabbeh dai non spammiamo in questo bel thread:coolsmiley:

Link to comment
Share on other sites

spammoni!

 

cmq un tolotto con la resistenza come dice Marco è quello che ha fatto alex ta di pctuner...io non penso ora di poterlo fare..magari un prossimo progetto ma per ora mi basterebbe riuscire a realizzare plutONE e anuBIS :asd:

di sicuro faro' il foro per la sonda ma non serve metterlo sul progetto, sara' un buchino fatto ad occhio

 

poi la staffa in plexy sara' commissionata al buon pirellozzo

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...