Jump to content

Progettazione di un tolotto per LN2


One1ros

Recommended Posts

Ragazzi, ho un amico che ha libero accesso ad un tornio e lo sa usare anche bene e cosi prendendo la palla al balzo vorrei farmi fare un tolotto da usare con LN2. Cosi volevo usufruire delle vostre conoscenze in merito e progettare un buon tolotto ma leggendo anche il thread che aveva fatto fox (http://www.xtremehardware.com/forum/f20/fox_d1_pot-4545/) ho visto che ci sono molte cose da sapere. Per esempio partirei dalle misure del cilindro e della base. Poi sarebbe da decidere il disegno e il buffer della base...io lascerei la parola ai piu esperti: prendiamola come un'occasione per tirare le somme riguardo questo affascinante strumento per l'extreme cooling! ;)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 120
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ok ragazzi se vi paice l'idea quando ho qualche minuto libero dalla programmazione in java butto giu qualcosa, certamente voi ne sapete molto piu di me e infatti aspetto piu che altro le vostrre idee ma nella rete ci sono cose interessanti e poi volevo contattare anche fox ;)

 

p.s. io l'hardware nn ce l'ho, escluso il portatile...

Link to comment
Share on other sites

senti

tempo fa ho cercato di capirci qualcosa, più per curiosità che per il resto

non ho mai benciato in vita mia......

il progetto di un tolotto è molto complicato e so dirti solo alcune variabili di sistema senza però conoscerne la loro valenza.

1 rame: non tutti i rami sono uguali ci sono una decina di tipi di rame diversi con caratteristiche fisiche diverse

quelli che trovi in giro sono 4/5 e devi scigliere tra quelli

2 durezza: è molto duro da lavorare ed è difficile devi avere strumenti di precisione altrimenti rischi di fare una ciofega

3 finitura superficiale base: lappata ovviamente con planarità; in termini di ingegneria meccanica si parla di rugosità superficiale, se ti leggi un po di roba te ne renderai conto

4 finitura superficiale degli altri lati: più sono lisci meglio è, perchè minore è la superfice di contatto con l'aria e minore è quindi la perdita del freddo e più aderenza hai con il materiale di coidentazione

5 spessore laterale/altezza/base: è complicatissimo......ti spiego il fenomeno fisico:il tolotto serve a raffreddare la cpu che equivale a dire serve a portare via il caldo alla cpu durante i conti = introduzione della variabile tempo

quindi si parla di asportare calore nel tempo

e se fai a gara x punteggi al 3dmark o al superpi la frase si trasforma in

quindi si parla di asportare piu possibile calore nel minor tempo possibile

e si introduce la funzione gradiente = eqazioni differenziali a variabili separabili

in più aggiungerei anche la variabile materiale di cui sopra dato che i tipi di rame non sono tutti uguali, lo scambio termico (energia in movimento a livello di elettroni) non avviene sempre nello stesso modo

poi ci sarebbe da definire il legame tra atezza x base x raggio che so qualcosa del genere....

6 la temperatura: più bassa si tiene meglio è perchè si riduce il movimento degli elettroni, quini si riduce la loro energia cinetica, quindi si ridure la temperatura. ma le cpu al di sotto di una certa temperatura funzionano male......quindi il gradiente di cui sopra legato all'altezza della base del tolotto, legato al materiale, deve garantire la migliore stabilità di funzionamento alla cpu alla temperatura piu bassa possibile portando via il più velocemnte possibile il calore

 

e voila ti sei fatto il tolotto!

 

guarda i passaggi mentali sebrano complicati

pensa a sto esempio

dissipatore passivo ad aria con grandi alette

dissipatore ad aria con alette media e piccola ventola

dissipatore ad aria con piccole alette e turbina sopra

.......

i passaggi sono simili

tu con il tolotto vuoi "solo" tutto di più e più velocemente.....

Link to comment
Share on other sites

sono molto contento della vostra partecipazione soprattutto quella di lucagiordan che ha cercato di esprimere tutte le sue conoscenze in merito anche se sinceramente in modo un po confusionario ;). Ma ti capisco perchè anche io quando voglio spiegare qualcosa di tecnico parlo ostrogoto :asd:. Cmq per quanto riguarda i principi fisico-chimici dello scambio di calore va bene ma per la progettazione del tolotto nn penso sia necessario dimostrare tramite equazione differenziale in quanto tempo si debba assorbire il calore. Io sapevo che si deve scegliere un tolotto di rame delle dimensioni giuste. Infatti penso che i parametri determinatni il buon funzionamento di un tolotto siano l'altezza del cilindro, quella della base, la larghezza del cilindro e il disegno della base. Poi la lappatura è certamente d'obbligo (personalmente penso lo sia su qualsiasi sistema di raffreddamento). Per la storia della scelta del rame sinceramente ci sono rimasto di sasso perchè essendo il rame un elemento nn m aspettavo dei diversi tipi come invece è per le leghe che variano a seconda del variare le percentuali degli elemnti presenti...ora nn mi resta che informarmi meglio (maledetta tesi che se nn fosse per lei avrei gia il progetto del tolotto in mano :asd:) e invito anche tutti voi a raccogliere piu informazioni possibili ;)

a presto con le news

Link to comment
Share on other sites

Se posso darti un consiglio....

Cerca di avere benein mente a cosa ti deve servire il Tolotto....mi spiego meglio.

Cerca di capire lo scopo...se devi fare un sSuperPi da 1MB, se devi fare un SuperPi da 32Mb, se devi fare un 3DMark06....ecc....

In base all'utilizzo, ci ruotano diverse varianti!

Ciao;)

Link to comment
Share on other sites

Ma ci mancherebbe che nn puoi darmi consigli ;)

anzi ti prego io di rivelarmi tutte le tue conoscenze :asd:

anzi VI prego a tutti di esporre le vostre conoscenze!

navigando ho compreso molte cose...e questa che mi ha suggerito il mitico dj nn la sapevo: addirittura ottimizzare il tolotto in funzione alla prova per la quale impiegarlo..ha senso, ma nn saprei come modificarlo percio' sta solo a dj spiegarci come ;)

 

intanto io espongo cosa ho appreso dalla rete:

 

un tolotto in rame puo essere ricavato sia da blocco monolita che saldando due pezzi ossia il tubo e la base che andra' a contatto con la cpu.

ovviamente è piu facile da attuare la seconda di queste due procedure.

la saldatura meglio se fatta in argento puo anche essere fatta con il rame stesso.

le misure dipendono sia dalle idee del costruttore, sia dal tipo di cpu.

l'altezza del tubo si aggira sempre intorno ai 20cm, poi puo esssere di 18 o di 22 e nn sembra cambi molto. Lo spessore della parete del tubo varia da 1mm fino a piu di 4mm per quelli torniati. Quelli piu spessi sono preferibili per cpu che scaldano parecchi perchè danno piu buffer.

Il diametro interno del tubo puo' essere benissimo sui 4 o 5cm.

Poi la cosa piu delicata è la base: la larhezza e la lunghezza dovranno esssere tali da poter essere saldate o abbastanza larghe per eventuali staffe, l'altezza è la vera incognita: varia a seconda di cio' che si vuole ottenere e a seconda del tipo di cpu. Se si prende una base alta 20mm si ha piu stabilita ma meno dissipazione di calore se se ne prende una da 10mm si ottengono temperature piu basse ma anche piu facilmtne variabili.

Una cosa interessante l'ho appresa dal tolotto progettato da fox: fare una base che presenta "un disco di 45 mm di diametro alto 2 mm per ovviare i problemi con le concavità dei processori" (cito testualmente).

Poi importante è lappare il tutto e preservare il prodotto dall'ossidazione.

per ora questo è tutto quello che sono riuscito a scoprire ;)

 

 

Un'idea che mi è balenata proprio ora in testa è quella di chiedere a circuit di prendere le misure del suo mitico toltto sloveno in modo da rendercele note e poter vedere quali sono i veri numeri giusti!

Link to comment
Share on other sites

che tesi?

scusami per la confusione ma avevo le idee confuse......:hysterical:

io ti consiglio un tolotto in un unico pezzo

la saldatura non è un segno di discontinuità: se fatta bene e con il giusto materiale d'apporto è quasi sempre meglio del materiale base....

allora perchè non farla?

a mio parere: saldando i pezzi si scaldano e dopo ti ticca rettificarli o titieni i relativi ingobbamenti e cricche

inoltre deve essere fatta da giente capace altrimenti la saldatura non tiene....:cry:

Link to comment
Share on other sites

ok ragazzi se vi paice l'idea quando ho qualche minuto libero dalla programmazione in java butto giu qualcosa, certamente voi ne sapete molto piu di me e infatti aspetto piu che altro le vostrre idee ma nella rete ci sono cose interessanti e poi volevo contattare anche fox ;)

 

p.s. io l'hardware nn ce l'ho, escluso il portatile...

 

si può sempre provare:hysterical:

 

 

 

e il mio pc non si tocca!

a meno che nn mi garantite che sotto azoto rieco a reggere 10 metin2 aperti in piazza in ch1:ROTFL::ROTFL:

 

 

cmq visto che ha trovato il tornitore mi sa che prima o poi una benchatina ci scappa....il pirellazzo è invitato a tenere da parte un po' di hardware benchabile:crashpc:

Link to comment
Share on other sites

che tesi?

sto facendo insieme a Leo una tesi su impianti elaborazione dati, un programma per lo svolgimento degli esami in un'aula con i pc in lan usando pero' il protocollo http e i servlet

scusami per la confusione ma avevo le idee confuse......:hysterical:

io ti consiglio un tolotto in un unico pezzo

la saldatura non è un segno di discontinuità: se fatta bene e con il giusto materiale d'apporto è quasi sempre meglio del materiale base....

allora perchè non farla?

a mio parere: saldando i pezzi si scaldano e dopo ti ticca rettificarli o titieni i relativi ingobbamenti e cricche

inoltre deve essere fatta da giente capace altrimenti la saldatura non tiene....:cry:

questo mio amcio sa fare il suo lavoro e quindi in caso la rettifica nn sarebbe un problema ;)

pero' ormai mi ero orientato su un tolotto scomponibile in modo da poter cambiare base a seconda della cpu da benchare

ho visto un bel po di tolotti ultimamente e alcuni sono spettacolari, FOX me ne ha linkati nn so quanti e mi sono innamorato del dragon 2.3 di k|ngp|n, altrimenti opto per qualcosa tipo mousepot, opure qualcosa di saldato, nn so ancora di rpeciso come sviluppero il progetto pero' quando finisco il maledetto programma sopra citato mi metto giu con determinazione

Link to comment
Share on other sites

Quello di Kingpin è come il mio di little devil,solito discorso...il guadagno che ne puoi avere anche in fatto di soldi è che fai la base in rame e il tubo in alluminio,la filettatura puoi farla come vuoi,basta farci una buona base di appoggio per mettere un oring di buona fattura.

Devi considerare che usando un tubo di alluminio la base andrà fatta con un buffer maggiore in quanto il tubo ti porta poco buffer.

Comunque in messenger poi ti dico alcuni accorgimenti,anche perchè ne ho parlato a lungo con Little Devil dell'utilizzo di basi diverse e sono stati fatti vari esperimenti e ho le idee piuttosto chiare :)

Se appunto lo fai con la base svitabile e quindi intercambiabile al momento risulta essere la soluzione migliore,in quanto la differenza tra dual core e quad core è molto marcata in fatto di dissipazione. Una volta i tolotti erano quasi tutti "standard" perchè non c'era il problema di 2 core o 4 ecc...

Con questo sistema puoi farti magari 2 o 3 basi nel caso tu abbia bisogno di più o meno buffer,a seconda se usi spillatore o versi a mano,a seconda del bench che fai,a seconda della cpu che hai e a seconda del cold bug che hai...ti posso assicurare che quando devi stare attendo al mezzo grado la differenza la vedi.

Quando a casa di Leghorn abbiamo fatto il wr con il suo 6600 si aveva un buco di 2° nel quale stare...2 gradi di più crash due gradi di meno crash...se non hai la base giusta al momento giusto te lo scordi :)

Link to comment
Share on other sites

ma se opti per la saldatura come fai ad intercambiare la base?

no, volevo dire che io vorrei fare un tolotto scomponibile con la filettatura per avviatre il tubo alla base (o addirittura solo per incastro conico con un oring per far tenere il tutto in modo perfetto) pero' se nn riesco per motivi di difficolta' realizzative mi vedo costretto a ripiegare su un progetto tipo mousepot che risulta essere sempre un ottimo tolotto...oppure mi rimane sempre l'alternativa del saldare...queste opzioni sono escludenti l'una con l'altra ovviamente :)

 

Quello di Kingpin è come il mio di little devil,solito discorso...il guadagno che ne puoi avere anche in fatto di soldi è che fai la base in rame e il tubo in alluminio,la filettatura puoi farla come vuoi,basta farci una buona base di appoggio per mettere un oring di buona fattura.

Devi considerare che usando un tubo di alluminio la base andrà fatta con un buffer maggiore in quanto il tubo ti porta poco buffer.

Comunque in messenger poi ti dico alcuni accorgimenti,anche perchè ne ho parlato a lungo con Little Devil dell'utilizzo di basi diverse e sono stati fatti vari esperimenti e ho le idee piuttosto chiare :)

Se appunto lo fai con la base svitabile e quindi intercambiabile al momento risulta essere la soluzione migliore,in quanto la differenza tra dual core e quad core è molto marcata in fatto di dissipazione. Una volta i tolotti erano quasi tutti "standard" perchè non c'era il problema di 2 core o 4 ecc...

Con questo sistema puoi farti magari 2 o 3 basi nel caso tu abbia bisogno di più o meno buffer,a seconda se usi spillatore o versi a mano,a seconda del bench che fai,a seconda della cpu che hai e a seconda del cold bug che hai...ti posso assicurare che quando devi stare attendo al mezzo grado la differenza la vedi.

Quando a casa di Leghorn abbiamo fatto il wr con il suo 6600 si aveva un buco di 2° nel quale stare...2 gradi di più crash due gradi di meno crash...se non hai la base giusta al momento giusto te lo scordi :)

Ma quante ne sa questo sindaco?! :asd: :n2mu:

interessante la storia del fatto che se voglio il tubo di alluminio devo aumentare il buffer della base per controbilanciare la minore efficienza di dissipazione del suddetto elemento, ma dato che l'Alluminio è stato usato solo per abbattere i costi di realizzazione e io invece ho la possibilita di fare tutto in rame allora penso nn sia da valutare questo tipo di modifica. Pero' mi serve invece sapere come progettare la base a seconda della cpu e questo solo circuit me lo puo dire :n2mu:

attendo le tue dritte che poi postero' per renderle note a tutti quelli che ci seguono ;)

Link to comment
Share on other sites

Oramai sento altro parlare di me, muhauahua, cmq come ti dicevo la filettatura è una bella rogna, con un tornio normale penso sia difficilissimo se non impossibile, devi riuscire a fare lo stesso passo sia sulla base, sia sul tubo, poi però chiedi al tuo amico tornitore se è in grado di farlo perchè la base svitabile è una soluzione ottima, poi tutto dipende dalle capacità del tornitore e dal tornio utilizzato. Io opterei per il tubo in alluminio, dato il costo irrisorio rispetto al rame,e il minor peso...poi mi piace di più la soluzione rame e alluminio

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...