Jump to content

Win10 non vuole installarsi su vecchio pc, problema MOBO?


di4b0liko

Recommended Posts

Ciao a tutti , vorrei resuscitare un vecchio PC, i7 920, asus p6t, ssd 830, ali 650 w corsair, 12gb ddr3 1600 del 2010 ma ho un grosso problema. preparo la chievetta usb con rufus o media creation tool, la metto nel pc e scelgo in boot priority la stessa.
 
una volta avviato mi appare questa schermata e da li non si muove, perchè non parte l'installazione?
 
ho provato ad installare tramite il mio pc nuovo windows 10 nell ssd 830 tramite WinTOUSb e nemmeno così parte..
ho provato di tutto ma niente.. l'unico modo per far partire quel pc è stato installare ubuntu tramite unetbootin-windows-677 nella chiavetta, in quel modo sono riuscito ad arrivare al desktop.
 
avrei necessitò di installare windows 10 nel samsung 830 ma sembra ci siano dei problemi, com'è possibile con un pc 'vuoto' e un ssd vergine?
 
p.s. posto qui in questa sezione perchè il PC ha un problema.. legge solo 8gb di ram invece che 12, penso sia sia 'fuso' qualcosa nella mobo. può centrare con l'installazione di un OS?
consigli?

20200411_093423.jpg

Link to comment
Share on other sites



Ciao, intanto proverei solo con 1 banco di ram da 4Gb, così da essere certo. Sposterei/cambierei cavo Sata all'SSD e lo formatterei magari da distro linux live. Se non si installa, proverei, se ce l'hai, a togliere ssd e mettere su un vecchio hdd meccanico. Il Samsung 830, potrebbe avere problemi, soprattutto se è molto che non viene utilizzato

 

Inviato dal mio ONEPLUS A6010 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

ragazzi trovato il problema. banalmente era una porta SATA rotta.
ho cambiato porta e sono dentro windows 10 home.
confermo che funziona perchè era il mio pc fino allo scorso anno usato dal 2009 al 2019.

p.s. ho anche il problema della ram che me ne legge 8 invece che 12.. quindi ho il sospetto che la mobo sia fallata. però qui dicono questo sul discorso 8gb:

https://www.sevenforums.com/hardware-devices/142746-only-8-gb-ram-recognised-12-gb.html

Link to comment
Share on other sites

ragazzi trovato il problema. banalmente era una porta SATA rotta.
ho cambiato porta e sono dentro windows 10 home.
confermo che funziona perchè era il mio pc fino allo scorso anno usato dal 2009 al 2019.

p.s. ho anche il problema della ram che me ne legge 8 invece che 12.. quindi ho il sospetto che la mobo sia fallata. però qui dicono questo sul discorso 8gb:

https://www.sevenforums.com/hardware-devices/142746-only-8-gb-ram-recognised-12-gb.html
Bene, purtroppo con hardware del genere, ma cmq successo anche a me su una mobo Z87, slot ram e sata sono sempre6a rischio.
Anche l'attuale Z87 Asus ogni tanto scazza (1 volta ogni 5/6 mesi) e non ne vuole sapere di riconoscere uno dei due moduli da 8Gb, basta rimuoverlo, rimetterlo e va bene

Inviato dal mio ONEPLUS A6010 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
  • 5 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...