Jump to content

Aggiornamento MOBO e CPU


Giuseppe Sardi

Recommended Posts

Ciao a tutti

sto usando dal 2013 una MOBO ASUS Z87I-PRO con CPU I%-4670K, vorrei rinnovare il PC e stavo valutando  ASUS PRIME Z390A https://www.amazon.it/dp/B07HS8HK8F/?coliid=I2CRVRWNBZ5AJN&colid=1H6SIRXOFZXCC&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it e CPU I5-9600K.

Qualcuno sta già usando questa soluzione, qualche altra  idea o suggerimento?

Grazie anticipate

Link to comment
Share on other sites



E' un pò che non seguo la corsa AMD/Intel, mi sembra di capire però che AMD sia sempre un passo indietro... o sbaglio?

Il mio PC non è per uso gaming, è un normale PC per WEB, Office e per photo edit, potresti motivare meglio il suggerimento di AMD e la "futura compatibilità" ?

Edited by Giuseppe Sardi
typo
Link to comment
Share on other sites

Premetto che anch'io sono fuori dal giro da un po', ma leggo news volentieri 

Tutto ciò che ho letto ad oggi e che amd è già passato ad un processo produttivo migliore e piu efficiente (7nm) quanto performance/consumo e schede madri dotate di pcie 4.0

Trovi ottimi processori 8c/16t a 65w tdp

Intel e ancora ferma al processo 14+++nm, pcie 3.0 ed ora cambierà ancora socket a quanto pare 

Fatti un giro in Google e documentati un po', capirai cosa dico

Link to comment
Share on other sites

22 minuti fa, Giuseppe Sardi dice:

Interessante! Ero rimasto ai pricessi di fabbricazione dei chip con tecnologia a14nm che aveva solo Intel... scopro adesso che siamo già arrivati ai 7nm... vado a farmi un giro in rete...

Quanto detto da amd la X570 durerà per un po' di anni, personalmente prenderei quest'ultima con un processore 8c/16t

Dipende dall'utilizzo che ne farai sicuramente, Cmq in tutti i casi allo stesso prezzo di un I5 9600k 6c/6t puoi acquistare in serenità un processore ryzen 6c/12t

Un domani puoi aggiornarla tranquillamente... Ripeto non è un discorso da fan amd piuttosto che Intel ma di logica mia personale, da tutto ciò che ho letto in rete fino a ora. 

Se poi chi è più aggiornato di me ti consiglia benvenga, io cerco di vedere le cose per un domani futuro.. Prima cambiavo hw ogni novità che usciva spendendo un capitale e chi è vecchio del forum saprà dirtelo :)

Ora guardo la longevità di un sistema in base al costo e utilizzo 

Link to comment
Share on other sites

Il 17/1/2020 at 20:06, Giuseppe Sardi dice:

Interessante! Ero rimasto ai processi di fabbricazione dei chip con tecnologia a14nm che aveva solo Intel... scopro adesso che siamo già arrivati ai 7nm... vado a farmi un giro in rete...

Novità?? 

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, Giuseppe Sardi dice:

...effettivamente AMD sembra una buona scelta, sicuramente più future proof, (per quanto future sia una parola grossa in questo campo)

Ad oggi AMD è un passo avanti (anche 2 vah) Intel dovrà lavorare ancora molto. 

Vero che si vocifera che zen3 uscirà per quest'anno, e chissà se saranno compatibili le Mobo. Promettono un miglioramento di ipc fino al 17% con 7nm+ che non è male... Che traduco in buone frequenze e tdp più basso. 

Quanto mi piace questa concorrenza tra CPU e gpu, prezzi più abbordabili e molti miglioramenti.. 

Facci sapere, chiaramente per lo scopo del tuo PC anche se non monti il top di gamma intel/amd rimane sempre una buona macchina.. 

L'unico consiglio che ti sento di dare guarda i consumi visto che ci lavori.

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...