Jump to content

Problemi a re-installare windows 10


Uizi

Recommended Posts

Salve, a tutti sono nuova e non sono chissà quanto pratica in pc per cui scusate se non uso termini adatti. Ho provato fino a ora a fare da me ed ero arrivata anche a un buon punto, nonostante i 3000 problemi che son saltati fuori, che han lasciato di stucco anche un amico programmatore, ma adesso non so veramente più come fare. Pare impazzito il mio portatile.

Comunque, io ho un portatile Asus che ormai ha almeno 6-7 anni, non ricordo. Fatto sta che per l'università avevo dovuto installare Linux oltre a windows per poter usare un programma specifico. Ora non mi serve più e qui sono iniziati i problemi. Ho tolto linux e riassegnato la partizione al disco C. Tutto bene finchè non ho riavviato. Ovviamente non mi caricava più nemmeno windows. Per farla breve (dopo molti tentativi) alla fine ho deciso di formattare tutto, recuperando i dati come le foto per mezzo di una versione light di linux. 

Ho usato un supporto di installazione di windows su chiavetta. All'inizio non mi partiva da boot ma poi son riuscita. Primo problema, non mi faceva ricreare le partizioni perché erano MDIR (non ricordo bene) invece che GTP o qualcosa di simile. Questo l'ho risolto col prompt. Dopo salta un nuovo problema, non mi fa installare windows perché dà l'errore 0x80300001 e qui più o meno mi fermo. Tranne che poi trovo un video di uno che lo risolve cambiando la legacy nel BIOS. Volevo provare anche se il mio BIOS rispetto a quelli che vedo nei video è molto limitato. 

Sennonchè vado ad accendere il portatile e non mi vede più in nessun modo la usb....credo l'abbia rovinata perchè nemmeno riesco a formattarla. Uso una chiavetta vecchia per mettere il programma per installare windows, l'attacco e all'inizio non mi parte ovviamente, ma riesco a inserirla per far partire il boot con quella. Riavvio e di nuovo schermo nero. Torno nel bios e anche stavolta come prima non mi fa più inserire la usb per far partire il boot da lì. 

Non so più davvero che fare, ho il terrore di dover buttar via il pc quando funzionava benissimo. Non ho dvd per fare la prova, ma ho anche paura che nemmeno funzioni il lettore, sono anni che non lo uso. Quindi vorrei risolverlo con la usb.

Scusate il papiro, ma davvero ne sono successe mille.

Edited by Uizi
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...