Jump to content

Cambio ram ddr4 + compatibilità processore


Recommended Posts

Ciao a tutti,
voglio ampliare la ram del mio portatile e vorrei sostituire i due moduli da 4GB con due da 8GB. Ho trovato questi che mi sembrano ottimi:

https://www.amazon.it/dp/B01N2VUOBJ/?tag=tomsforum-21

Vorrei sapere se è compatibile con il mio processore. Guardando sul sito della intel ho scoperto che il mio processore (un intel i7 di 7°generazione) è compatibile con le ddr4 a frequenza massima 2133 (https://www.intel.it/content/www/it/it/support/articles/000007393/processors.html). Le ram che ho indicato sopra però sono a 2666MHz. Cosa devo fare? Posso acquistarle lo stesso? Voglio dire posso utilizzarle lo stesso? Avrei un funzionamento automatico alla frequenza supportata o non funzionerebbe proprio? In caso mi converrebbe passare a delle ddr4 a frequenza minore (tipo a 2133) o conviene lo stesso usare quelle a frequenza più alta?

Il mio pc è questo:

https://www.asustore.it/notebook-asus/2727-notebook-asus-vivobook-pro-15-n580vn-dm016t-notebook-asus-store-4712900782011.html

Grazie in anticipo a chiunque mi aiuterà.
Elias.

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, tom1 dice:

Non dovresti avere problemi. Attualmente puoi vedere la frequenza operativa delle tue RAM direttamente da Windows con CPU-Z.

Dall'assitenza tecnica di Asus mi hanno detto che non posso installare RAM con frequenza maggiore rispetto a 2400 (la massima consentita per il mio processore) quindi mi sono orientato su questo prodotto:

https://www.amazon.it/dp/B019MRBKYG/ref=pe_3310731_189395851_TE_dp_1

Mi rimane però un dubbio. Ho chiesto ad Asus anche se queste ram sono compatibili e mi hanno risposto che non lo sono suggerendomi due modelli che "per loro" sono compatibili.

Cita

Gentile cliente,
 
la ringraziamo per avere contattato il supporto Asus.

in merito alla sua richiesta, la informiamo che le ram da lei indicate non rientrano nella lista di compatibilità per il prodotto in questione, di seguito le ram compatibili per il modello in suo possesso:

DDR4 2400 SO-D 8G 260P HYNIX/HMA81GS6AFR8N-UH 
DDR4 2400 SO-D 8G 260P SAMSUNG/M471A1K43CB1-CRC

Sul lato sinistro però mi hanno indicato questa dicitura per entrambe:

DDR4 2400 SO-D 8G 260P

Che corrisponde a ram di tipo DDR4 (ok), 2400 (frequenza, ok), SO-D (So-dimm, memorie per notebook..ok), 8G (8GB, ok) e 260P (260Pin, ok!). Se confronto questi 5 parametri corrispondono nel modello che (ormai) ho acquistato (quello che ho indicato sopra (link amazon.it) quindi per quello che ne capisco io dovrebbero funzionare.

Ora il mio problema è capire se quei due modelli che mi suggeriscono loro me li suggeriscono perchè sono gli "unici" compatibili sul mercato con la mia scheda madre e con il mio modello di notebook oppure se sono soltanto due vendor "associati" con Asus.

Detto ciò, secondo te posso installare le ram quando mi arriveranno a casa oppure conviene acquistare i modelli che "rientrano nella lista di compatibilità" come scritto dall'assistenza tecnica di Asus? Che tra l'altro hanno pochissime recensioni e costano di più.

Grazie, Elias.

Link to comment
Share on other sites

La cosiddetta QVL da cui sicuramente ti hanno consigliato questi due modelli è una lista di modelli di RAM che loro possiedono in laboratorio e con cui testano in Quality Control le schede madri di notebook e normali. Quindi è solo un parametro in linea massima. La compatibilità vera è maggiormente dettata da tipologia DDR4, frequenza 2400 in questo caso e cosi via. Quindi le Corsair sicuramente saranno compatibili con il tuo notebook. 

Tienici dunque informato non appena arrivano e le installi :)

Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, tom1 dice:

La cosiddetta QVL da cui sicuramente ti hanno consigliato questi due modelli è una lista di modelli di RAM che loro possiedono in laboratorio e con cui testano in Quality Control le schede madri di notebook e normali. Quindi è solo un parametro in linea massima. La compatibilità vera è maggiormente dettata da tipologia DDR4, frequenza 2400 in questo caso e cosi via. Quindi le Corsair sicuramente saranno compatibili con il tuo notebook. 

Tienici dunque informato non appena arrivano e le installi :)

Quindi non c'è pericoli di bruciare qualche componente o danni simili? Me lo puoi garantire?.. Scusa se sono un pò "pressante" ma è un portatile molto costoso e ho tante cose sopra non vorrei (bruciare) tutto.

Grazie, Elias.

Link to comment
Share on other sites

Il massimo che può succedere è che non Boota ovvero non parte per incompatibilità ma difficile visto che Corsair ha un'elevata compatibilità sia per memorie Notebook sia Desktop e che seguono comunque le specifiche base richieste dal tuo Notebook e precisamente dalla scheda madre del Notebook.

Link to comment
Share on other sites

Adesso, tom1 dice:

Il massimo che può succedere è che non Boota ovvero non parte per incompatibilità ma difficile visto che Corsair ha un'elevata compatibilità sia per memorie Notebook sia Desktop e che seguono comunque le specifiche base richieste dal tuo Notebook e precisamente dalla scheda madre del Notebook.

Ok ti ringrazio.

Domani quando arrivano provo a montarle e poi in caso ti faccio sapere.

Grazie ancora, Elias.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...