Jump to content

OC i9 9900X su ASrock X299 Professional Gaming i9 XE


muy80

Recommended Posts

Ciao a tutti, come da titolo sto cercando aiuto e consigli per poter overcloccare la mia cpu su ASrock X299

Purtroppo non conosco molto questo ultimo bios e questa cpu, i preset li so impostare come anche l'xmp ma, ciò che vorrei fare è proprio far un oc manuale toccando più parametri possibili (lasciando stare i preset), così da prender confidenza col bios.

Ho cercato online guide, definizioni per quanto riguarda appunto i parametri di questo bios senza però aver fortuna

Edited by muy80
Link to comment
Share on other sites

Allora come dicevo prima vai con

CPU Ratio - All Core

All Core - Imposti la frequenza che vorrei avere in OC

poi

CPU Input Voltage puoi rimanere in Fixed Mode e sotto metti un valore entro i 1.275 V (Massimo Valore Safe) 

Che dissipatore hai?

Il CPU Mesh lo andiamo a toccare eventualmente non sei poi stabile o hai problemi in Windows. Per testare classici 3DMark e simili e magari anche qualche sessione di gioco. 

Link to comment
Share on other sites

Allora, ho tolto l'xmp e impostato le ram a 3600 cpu 4400 e su fixed voltage impostato 2.275, riavviato ma nessun ceck .. solamente avvisi acustici.

Riavvio, bios, cpu 4200, ram 2400, riavvio stessa cosa, nessun ceck solo avvisi acustici

Ripristinato a cpu 4000, xmp 1 e impostate ram a 3600 fixed voltage 2.100, riavvio, tutto ok

Edited by muy80
Link to comment
Share on other sites

eccomi ... ho impostato il fix a 2.155.

Fammi capire, questo fix praticamente determina la soglia massima (in base a ciò che si imposta) che può raggiungere sotto stress giusto?

Scusa, come mai l'xmp deve esserre attivo e perchè altrimenti non va? questioni di "accordo" tra cpu e controller ram ?

Perchè mi ricordo che su bios per 1366 l'xmp su oc lo si toglieva assolutamente esi lavorava sul bclk-qpi ecc.. ora deduco che tutto il divertimento è bypassato e fa tutto in auto?

Edited by muy80
Link to comment
Share on other sites

Perfavore mi potresti consigliare stress bench.. conosco tanti benchmarck ma vorrei utilizzare quelli più adatti e facili da capire e confrontare i risultati

Intanto ti aggiorno su come sono impostato in win

Risparmio energetico - prestazioni massime

CPU attive all'avvio - tutte

CPU parcking - nessuna

Controllo temperature a video core temp

 

Immagine.jpg

Controllo temperatura esterna - 2 sonde, una nella vaschetta e una sul tubo all'uscita del procio

Edited by muy80
Link to comment
Share on other sites

La tua scheda madre ha due tipi di ''voltaggio'' il fix mode e l'adaptive se ricordo bene.

L'XMP è per ''pareggiare'' detto in maniera base la frequenza della RAM a quella del controller CPU e non fare da collo 

3DMark, RealBench di ASUS ROG e anche in Game come detto. Per le temperature Aida64, HWInfo, HWMonitor, Real Temp

Link to comment
Share on other sites

ok, grazie, quindo core temp non è buono?

In game, on line o off.. perchè ho cattiva connessione e non so se questo possa incidere

Off line mmm.. posso fare call of duty ww2 al massimo delle impostazioni.. o bf3.. di recente non ho nulla momentaneamente

Domandina, intel burn test è valido? credo che lo conosci... sul settaggio sai dirmi se va bene testare con tutta la ram a disposizione?

Poi un'altra cosa.. se esco che tutto regge.. abbassando il fix in teoria abbasso il voltaggio sotto stress giusto?

Dimenticavo.. le istruzioni C al bios.. ho disabilitato Ce - C1 se non erro.. cè qualche altra modifica ? e il turbo bost? io l'ho attivo ma vedo che la frequenza è fissa, forse ricordo male ma con il turbo bost la frequenza si alzava all'occorrenza.

Avendo impostato se non sbaglio frequeza fissa al bios (credo) posso disabilitarlo?

 

Edited by muy80
Link to comment
Share on other sites

ma aida è a pagamento?o esiste una versione free, cè solo la trial...

Non vorrei dire una cavolata ma HWinfo non mi da le temperature ai singoli cores

Real temp e realtemp gt non mi vedono tutti i cores anche ad impostarli

Edited by muy80
Link to comment
Share on other sites

AIDA64 è trial ma con alcune limitazioni di lettura di alcuni parametri. I C-State io li lascerei attivi in modo che una CPU di quel calibro duri di più e non lavori quando non ce ne sia bisogno. Il turbo boost varia a seconda del carico.

Link to comment
Share on other sites

Eccomi qui... flop totale su qualsiasi prova fatta

Allora, con IntelBurnTest al secondo passaggio mi ha dato errore, passo ad aida, come lo avvio si spegne all'istante il pc

Entro nel bios, imposto tutto in default

riavvio

Bios, qualsiasi impostazione fuori dall'impostazione di default alle ram il pc non si riavvia e suona.. tranne con l'xmp.. oppure niente xmp ma ram a 2400

Ho provato con xmp la cpu a 4500 con valore di corrente 2.180

aida si spegne

Ho provato con xmp la cpu a 4500 con valore di corrente 2.275

aida si spegne

Ho disabilitato il turbo boost e il turbo boost 3.0, il ce steep speed o come si dice.. impostato cpu a 4500 con xmp a 3600 di ram e riavviato

Fa boot, entra in win ma riconosce il processore a 3500 con v0.9,7 che si alterna a 1.100 se non ricordo male

Apro aida e funziona.. ma i Mhz rimangono fissi a 3500 mentre a bios sono a 4500

....

 

Link to comment
Share on other sites

Rieccomi...  fatto real bench

Stress test

Immagine01.jpg.a820d202a7bca88849ef3488056f8fb2.jpg

Immagine02.png.73879d332f5ed6aeda7f9e7dd7f96809.png

Immagine.jpg.314d82db888a422f244dbc4c7face88c.jpg

 

Benchmarck

01.jpg.a29da187a5da51e3a7913ea8850dc759.jpg

Mi ha avvisato che è impossibile rilevare l'hardware correttamente

02.jpg.55437d110a3a9948295797a33cf33ad0.jpg

03.jpg.0a20f3276a9429190657e379e049bd62.jpg

Effettivamente non mi rileva l'hardware correttamente basta gauardare nella schermata del programma

Immagine01.jpg

Immagine02.png

Edited by muy80
Link to comment
Share on other sites

Dunque per la ram, nessun problema, avevo messo io un'impostazione, tolta quella tutto tornato alla norma.

Ora ho

CPU 4500Mhz

Ram xmp1 3600Mhz

Turbo boost attivo

speedstep disattivato

ieri sera fatti i bench, tutto ok

Stanotte tutta la notte in game in full, nessun problema

qui sotto le temperature

game.jpg.aa3d461c7a5dc4dc99a4e54e4a84ff38.jpg

Link to comment
Share on other sites

Se io volessi avere il processore a 3500 ed farlo andare a 4500/4600 all'occorrenza, come faccio in modo che a monitor, tramite i vari programi di monitoraggio io veda il cambio del Mhz e del voltaggio?

Mi spiego meglio, quando facevo oc mi ricordo che, alla partenza di un test, vedevo es. i Mhz di tutti e 12 i cores contemporaneamente salire da 2400 a 4400 e i voltaggi idem, poi alla fine del test vedevo tornare tutto come prima.

Vedevo tutti i core che salivano assieme e alla fine del test scendevano rimanendo tutti assieme ad una frequenza stabili senza saltellare su e giu.

Chiedo perchè ho notato che pur avendo impostato a bios certi parametri, il processore rimane a 4500, e i cores saltellano da una frequenza ad un'altra e non simultaneamente ma ogniuno per conto suo.. invece il voltaggio rimane fisso.. 1.1641... quindi se sono a desktop o se guardo un film o lavoricchio in modo leggero oppure non faccio nulla lui rimane a 4500 con quel voltaggio.. e in test il voltaggio è lo stesso..

Che senso ha abilitare il turbobost, le istruzioni c e lo speedstep se tutto rimane fisso.. che siano attivate o disattivate.

Credevo che nel bios ci fosse la possibilità di impostare il minimo di clock desiderato e il max da raggiungere  in turboboost, ma non mi sembra ci siano quelle opzioni.

A dire il vero tutto questo mi convince poco.... non so effettivamente se sto facendo bene o male perchè non ho un ritorno chiaro a monitor.. o forse sono abituato troppo bene..

Quando okkavo tutto tornava si capiva chiaramente cosa si stava facendo e come il processore e i voltaggi lavoravano.

Sicuramente sbaglio qualcosa ma non capisco cosa

Ho rifatto lo stress test con le istruzioni Ce e lo speestep attivi... le temperature sono salite non di molto... però son salite, probabilmente per via del cambio Mhz.. da 3000 a 3600, diciamo che adesso le temperature si aggirano intorno ai 70 quasi con tutti i cores

 

 

Edited by muy80
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...