Jump to content

Aiuto Overclock i5-3570K


Ale88X

Recommended Posts

Salve, vorrei fare un pò di overclock al mio i5-3570K, ho un'Asrock z77 pro3, ho letto qualche thread anche qui su come fare ma ho un dubbio sul cpu voltage, a me da solo la voce offset mode e non fix mode, forse devo settare qualcos'altro prima?


Premetto che il bios non è aggiornato perchè mesi fa mi sono accorto che avevo problemi ad avviare e formattare in modalità uefi, dopo aver formattato mi sembra e quando provavo ad entrare nel bios si bloccava tutto e dovevo per forza resettare il bios per rientrarci, quindi non vorrei rischiare di bruciare la scheda madre aggiornando il bios...


Qualcuno può aiutarmi suggerendomi dei parametri base per iniziare?


Ieri ho provato con i profili preimpostati della scheda madre, sono partito con il 4 ghz, fatto un test con intel burn test e sembrava stabile, con 10 cicli standard in full stava sotto i 75 gradi, poi ho provato ad avviare un gioco ma dopo una decina di minuti mi è apparto un errore di windows e non riusciva più a riavviarsi, ma niente schermate blu, anche se dopo un pò che tentava di ripristinarsi mi ha dato una schermata blu, poi spento per un pò ed è ripartito normalmente.


La cpu in idle al momento sta sui 28-30 gradi e in full sui 59.


Allego qualche foto del bios

Grazie

 

photo_2019-01-20_12-12-08 (2).jpg

photo_2019-01-20_12-12-08.jpg

Edited by Ale88X
Link to comment
Share on other sites



Mi ero dimenticato di dirti anche che non ci sono problemi ad aggiornare il BIOS. Anzi sarebbe anche preferibile. L'importante è se lo fai da Pen Drive assicurati che altre periferiche tipo Hard Disk esterni ed altro siano scollegati, di collegare la Pen Drive alle porte posteriori. 

Link to comment
Share on other sites

Ma non posso fare overclock senza per forza aggiornarla? sicuramente potrei qualche problema perchè potrebbero esserci dei bug nel bios che hanno risolto? solo questo è il vantaggio?

Comunque ho fatto un pò da me guardando in giro aumentando solo il cpu ratio, sono arrivato a 4,3 ghz partendo da 4,0 ghz, il vcore alzato con l'offset di solo 0.010v e poi cambiato qualche parametro, con intelburntest arriva a max 77 gradi, però credo sia limite, perchè ho provato a giocare 30 minuti a gta V con la cpu sia a 4.2 che ha 4.3 ghz e massimo arrivava a 63 gradi la cpu, sicuramente non la utilizza quanto lo stress di intelburntest, certo durante l'estate potrebbe arrivare anche 70°, con l'utilizzo normale ha picchi di 53° max, e l'ho utilizzo a 4,3 ghz da 2 giorni.

però mi chiedo se è normale che ho il sistema stabile con il voltaggio quasi di default, potrebbe creare problemi o si vede che la mia cpu è stabile anche non alzando il voltaggio?

 

allego qualche foto

impostazio bios, ho solo toccato il cpu ratio dopo aver modificato qualche parametro la prima volta
https://ibb.co/2yP5FbX
https://ibb.co/7rh661n
https://ibb.co/g4v5sfS

temp a 4.2 ghz

explorer-2019-01-21-15-55-57.png

temp a 4.3 ghz

 explorer-2019-01-21-20-23-38.png

 

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...