Jump to content

Aiuto casse PC


Giulio1989

Recommended Posts

Ciao a tutti,

tempo fa ho acquistato una scheda audio Creatve soundblaster Z in sostituzione di quella integrata che non funzionava più bene. Le casse del mio PC sono delle 2.1 Logitech Z533. Speravo di ottenere dei miglioramenti ma purtroppo non sono rimasto molto soddisfatto. Oltre alla qualità delle casse in se stavo pensando che un problema potrebbe essere il fatto che ho collegato le casse al pc attraverso il cavo jack da 3.5mm. In questo modo immagino che il segnale venga percepito dalle casse come stereo e poi l'hardware delle casse divida con dei filtri passa-basso e passa-alto il segnale per mandarlo ai due tweeter e al subwoofer. In questo modo se l'hardware logitech è scadente si perde probabilmente tantissimo.

Quello che vorrei fare io è inviare direttamente ai tweeter e al subwoofer il segnale generato dal PC (dalla scheda audio Creative che ha un'uscita 5.1). Gli ingressi a disposizione delle casse sono solo 3: uno è quello che sto usando attualmente (per il cavo da 3.5mm) e poi i due ingressi jack classici rosso e bianco.

La mia idea è quella di comprare un cavo che ad un'estremità è 3.5mm e all'altra estremità ha i due cavi jack bianco e rosso e collegare il jack da 3.5mm all'ingresso  2.0 della scheda Creative e i due jack rosso/bianco nel subwoofer (come mostrato nell'immagine sotto). Poi usando un semplice cavo da 3.5mm collegare l'uscita del subwoofer della scheda audio all'ingresso da 3.5mm delle casse (come mostrato nell'immagine. Probabilmente non ha senso ma mi piacerebbe avere un vostro parere, mi da fastidio l'idea che le casse separino il segnale 2.0 per conto loro rovinando tutto.

z533-speaker-system.jpg.de8e612b2064c23e50e01a6f0b943ecd.jpg

 

Avete anche un suggerimento per delle buone casse ad un prezzo accessibile (150E) che facciano sentire la differenza?

 

Grazie a tutti!

Giulio

Link to comment
Share on other sites

https://www.amazon.it/Edifier-S330D-Black-Attive-Minispeaker/dp/B0015ZQ83W
Per le casse, per le altre idee s riguardo quello he hai ora dimenticale, perchè non sono fattibili e nemmeno utili.
Grazie SACD! Ho visto che queste casse hanno anche l'ingresso ottico, credi sia possibile gestire i diversi canali separatamente attraverso la scheda audio ed evitare di passare per il chip delle casse come faccio ora con le Logitech?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

NOn passi in nessun chip delle casse neanche ora, devi passare per forza dentro il sub ( quello si chiama sub o unità bassi sarebbe appropriato) perchè li dentro c'è lamplificatore che amplifica sia il sub stesso che i due satelliti, diversamente non puoi fare. Selle Edifier hai due  tipi di ingressi; se usi quello digitale la conversione audio da digitale ad analogico  prima di andare dentro l'mplificatore la fa direttamente il convertitore dentro le casse, normalmente la fa la scheda audio del pc. Quale suoni meglio dipende da vari fattori e non ti resta che provare

Link to comment
Share on other sites

NOn passi in nessun chip delle casse neanche ora, devi passare per forza dentro il sub ( quello si chiama sub o unità bassi sarebbe appropriato) perchè li dentro c'è lamplificatore che amplifica sia il sub stesso che i due satelliti, diversamente non puoi fare. Selle Edifier hai due  tipi di ingressi; se usi quello digitale la conversione audio da digitale ad analogico  prima di andare dentro l'mplificatore la fa direttamente il convertitore dentro le casse, normalmente la fa la scheda audio del pc. Quale suoni meglio dipende da vari fattori e non ti resta che provare
Grazie ancora SACD! Con l'uscita ottica potrei sfruttare il dolby?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Giulio1989 dice:

Grazie ancora SACD! Con l'uscita ottica potrei sfruttare il dolby?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Con due canali non so che dolby vorresti sfuttare, quindi la risposta è no.

Se colleghi le cassse con il cavo digitale ottico o elettrico che sia la valenza della qualità della tua scheda audio è quasi pari a zero, in quanto la conversione audio la farebbe il circuito dentro le casse stesse.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...