Jump to content

Router con firmware Openwrt


simp14

Recommended Posts

Buongiorno,

sono un nuovo iscritto e volevo condividere con voi un progetto che da un po' di tempo sto coltivando e chiedervi se potete darmi dei consigli in merito.

L'idea è di creare un impianto di videosorveglianza.

Stavo valutando la possibilità  di estendere le funzionalità del mio Linksys wag 200 g e affiancare un router che avesse un server vpn con cui potermi collegare dal mio telefono in sicurezza (attraverso un tunnelling ipsec o openvpn) ad una telecamera di rete. Inoltre cercavo un router che supporta  le Vlan e un firewall avanzato per bloccare le connessioni in uscita della ipcam. Siccome non ho molta esperienza da sistemista, allora avevo pensato a un router che avesse un firmware  conosciuto(open source tipo Openwrt o DDwrt) in modo da trovare in rete materiale per configurare tutte le funzionalità.

Avevo anche pensato ad un Vigor 2862 della draytek ma poi è difficile da  configurare per me che non ho molta esperienza in ambito reti informatiche e poi si trovano poche guide in italiano che spiegano come configurarlo. Da una ricerca in rete ho visto che esiste un router con openwrt preinstallato, però in effetti leggendo le recensioni questo prodotto è poco affidabile https://www.amazon.it/gp/aw/cr/B079FJKZV8/ref=mw_dp_cr.
La mia intenzione è di fare esperienza con un firmware open source in modo da trovare più facilmente in internet guide e tutorial  ed imparare a configurarlo. Però di router con un firmware libero (Openwrt ddWrt non ne ho trovato tanti per esempio c"e questo che ne dite? https://www.buffalotech.com/products/airstation-highpower-n300-open-source-dd-wrt-wireless-router
)
Altrimenti l'alternativa è acquistare un router compatibile, (quale mi consigliereste?) eliminare il firmware di fabbrica e mettere Openwrt) il problema è che non è una operazione facile per me.

Quindi sono angosciato ?sono punto e da capo che non so ancora che router acquistare per realizzare questo progetto cioè affiancare al mio Linksys wag 200g un router con funzioni avanzate, server VPN VLAN, firewall(per bloccare anche le connessioni in uscita (della ipcam) e che sia facile da configurare e facile trovare materiale (guide) in internet che ti aiutano nella configurazione (ragione per cui avevo pensato ad un firmware libero come Openwrt)
Grazie mille per i vostri consigli

Buon pomeriggio

 

Link to comment
Share on other sites



Di solito caricare Firmware come questi non è poi tanto difficile o differenti da una sorta di flash del BIOS. Come router compatibili direi di puntare ad ASUS che ha un ottimo supporto con OpenWRT. Purtroppo progetti Open Source il più delle volte sono solo in lingua inglese.

Modelli ASUS da prendere in considerazione in base al tuo budget.

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, tom1 dice:

Di solito caricare Firmware come questi non è poi tanto difficile o differenti da una sorta di flash del BIOS. Come router compatibili direi di puntare ad ASUS che ha un ottimo supporto con OpenWRT. Purtroppo progetti Open Source il più delle volte sono solo in lingua inglese.

Modelli ASUS da prendere in considerazione in base al tuo budget.

Grazie mille tom1ti posso chiedere di suggerirmi qualche modello di router Asus in particolare su cui installare l'ultima versione di Openwrt? ? E se conosci qualche tutorial che illustra passo passo come si installa Openwrt.. Se la procedura per installare Openwrt prevede l'utilizzo dell'interfaccia web oppure da riga di comando (procedura più complessa)

Esiste qualche buon router che ha già Openwrt o DD WRT precariato?)

grazie mille buona notte

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...