Jump to content

fibra ottica 1gb ma download scadente sul desktop rispetto al notebook


hEEk

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, 
ho da poco sottoscritto il contratto fibra ftth gpon ma col portatile le prestazioni usando un cavo eth cat 6 vanno discretamente, non raggiungo i 1000 mbps in download ma su alcuni speedtests e usando soprattutto mozilla ho risultati accettabili, anche 800mpps
Sul fisso, ove monto una mobo Asrock z77 extreme4 con scheda di rete Broadcom netlink gigabit ethernet (chipset BCM57781), ho prestazioni scadenti, download max a 270 mbps, l'upload va max a 190 (e qui ci siamo anzi). Il problema è la bassa velocità di download =(
Se non avessi avuto il notebook non mi sarei posto la domanda di come configurare al meglio in "avanzate" da gestione dispositivi, schede di rete, i settaggi per avere una connessione decente. Immagino ci sia qualcosa da cambiare nelle proprietà avanzate. Via cavo sono sul fisso con un cat7 schermato, non credo sia quindi problema di cavo ethernet, per quanto sia lungo 5 metri, dal router fastgate al pc.
Ho windows 10 64 e i drivers nella scheda di rete sono ver. 15.6.1.3 derivanti da windows, perchè asrock per la mia mobo non offre drivers aggiornati proprietari per windows 10 ma al max win 8.1 64bit.
Se qualcuno potesse dirmi come configurare al meglio le opzioni avanzate potrei sperare di migliorare sta connessione sul fisso.. In speed/duplex ho lasciato autonegotiation perchè non ci sta l'opzione 1000. E cmq il led del connettore lan è verde cioè la connessione è in effetti a un giga e anche in centro connessioni di rete mi dice che la scheda viaggia a 1000mbps, ovviamente nominali. In jumbo mtu ho messo 9000, il massimo, pensando di avere così migliore ampiezza di pacchetti ricevuti.
Ci sarà qualcosa da aggiustare, non riesco a mettere tutte le schermate di come sono settate le opzioni, ma erano a default, ho cambiato solo il jumbo.
Intanto allego 2 screenshots 
Grazie a tutti in anticipo

broadcom_adv1.jpg

broadcom_adv2.jpg

Link to comment
Share on other sites

come vi dicevo gli speedtest su ookla vanno a max 250-270 mbps, sul portatile invece anche 800. perciò temo ci sia qualcosa da aggiustare nelle impostazioni avanzate della scheda di rete. ma non so quali toccare a parte il jumbo mtu che ho messo al max

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...