Jump to content

Lentezza generale con monitor esterno collegato


linker

Recommended Posts

Salve a tutti,

Possiedo un DELL Inspiron 5378, cito alcune delle caratteristiche tecniche principali

Intel i7 7500u

16gb ram ddr4

512ssd sata

gpu: integrata, intel 620

 

Vorrei chiedere la vostra opinione per ricevere una spiegazione, sul perchè il pc diventa molto lento dopo il collegamento di un monitor esterno.

In pratica dopo che lo collego, anche aprendo solo 3 schede di Chrome la CPU sale subito al 100% (e si nota anche dall'accensione delle ventole), però c'è qualcosa che non mi spiego:

su internet molti criticano il fatto della differenza della risoluzione, però il pannello del pc portatile è in full HD che è la STESSA risoluzione del mio monitor esterno. Inoltre lo schermo del pc viene disattivo, infatti scelgo l'opzione solo monitor esterno.

capisco che il pc non abbia una scheda video dedicata, però non credevo che questo influenzasse anche sull'uso di un monitor esterno. quando di usa l'hdmi il pc fa più fatica? e perchè?

insomma capirei se usassi un Pentium di fascia bassa, ma sinceramente non credevo succedesse anche con un pc del genere.

Inutile dire che se uso direttamente il portatile, questo va benissimo. il problema lo fa solo con il monitor esterno collegato.

Vi ringrazio,

Thomas

 

 

Link to comment
Share on other sites



6 ore fa, ShadoW dice:

Hai dato un occhiata  ai servizi in esecuzione? 
i driver sono aggiornati?

niente di strano, provato anche a riavviare ma niente. è solo il  processo che ho in esecuzione che sembra richiedere più risorse quando è collegato il monitor, che sia chrome o altri programmi.

sembra che il pc faccia più fatica a fare tutto con il monitor esterno collegato. (cito sempre chrome perchè è quello che uso di più ed il rallentamento è tangibile)

Driver ho provato con varie versioni, anche con varie build di windows 10, nulla da fare..(ho anche già formattato in questo tempo, nulla è cambiato)
più che altro ho sempre avuto notebook con scheda video dedicata oltre a quella integrata e non ho mai avuto problemi a gestire in "office" un monitor esterno, questo pc mi sta facendo dannare.

 

6 ore fa, tom1 dice:

Hai disabilitato anche per prova l'accelerazione HW di Chrome?

no quello no, appena riesco provo 

Link to comment
Share on other sites

UPDATE:

non ci capisco più nulla. non potevo effettuare la prova a casa visto che sono fuori, ma ho avuto la possibilità di testare un monitor 2k. 

sembra andare tutto alla perfezione, senza rallentamenti o altro.

Allora, a casa ho la postazione così fatta:

  1. Monitor FULL HD connesso in HDMI (al monitor è connesso pure un jack audio che si va a collegare ad un ampli)
  2. hub usb con tastiera, mouse e ethernet collegati.

Che possa essere quindi l'hub? perchè ho fatto due prove, e con il monitor 2k sembra che non ci siano problemi, ho aperto un bel di po' di schede ma non mi sembra di riscontrare rallentamenti

proverò a non usare l'hub, poi vedrò...davvero strano 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 4 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...