Jump to content

Win 10 lento


MrVinD

Recommended Posts

Salve a tutti ho un notebook nuovo con queste caratteristiche:

Asus VIvoBook S 510URR  , I5-8250U , Ram 4Gb (3,88 utilizzabile)

con win 10 home 1803  build 17134.376

 

Il sistema è molto lento sia all avvio in cui mi capita di vederlo fermo per qualche minuto su una schermata completamente nera sia una volta avviato in qualsiasi operazione anche la più semplice come cliccare il tasto start ci mette circa 4/5 seconti prima di apparire il menù start o ad esempio aprire una pagina internet anche 30/40 secondi, il fatto è che ho provato sia a reinizializzare il sistema sia a formattare da 0 ma è sempre lento, l'unica cosa che ho notato è che dopo diversi riavvii inizia ad andare meglio ma se lo accendo tipo dopo una notte che è rimasto spento il primo avvio è lentissimo, non so dove sbattere la testa non posso manco metterci il seven visto che non ci sono i driver.

Link to comment
Share on other sites

non pretendo chissà cosa però non è possibile che installo win 10 su un netbook con 10 anni alle spalle e va più veloce c'è per forza qualcosa che non va, poi di tanto in tanto senza far nulla vedo il disko a 100% se non è il disco lo fa con la ram o con la cpu, e poi perchè dopo averlo riavviato 5 o 6 volte inizia ad andare veloce 

Link to comment
Share on other sites

avevo trovato questa guida online ho provato le operazioni e ora sembra andare bene anche se il dubbio mi rimane perchè è stato riavviato varie volte e di solito i problemi si prensentano dopo 1 o 2 gioni che lo lascio spento, cmq vi posto i passaggi nel caso qualcuno avesse gli stessi problemi:

  1. vai in Gestione Dispositivi (fai clic destro sull’icona Start, per trovare velocemente il menu);
  2. isola la voce Controller di Archiviazione;
  3. seleziona il dispositivo (di norma il nome fa riferimento a SATA, RAID o AHCI – oppure ha un nome che ricorda Controller IDE ATA/ATAPI);
  4. fai tasto destro e clicca su Proprietà;
  5. vai alla scheda Driver e clicca sul pulsante Dettagli Driver;
  6. verifica che il nome del file del driver sia StorAHCI.sys.

 

Se il driver è StorAHCI.sys, disattiva i messaggi MSI per il controller nel registro di sistema:

  1. nella stessa finestra Proprietà, passare alla scheda Dettagli;
  2. selezionare Percorso istanza dispositivo dal menu a discesa in alto;
  3. annotarne il valore;
  4. aprire l'editor del Registro di sistema;
  5. passare a: HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Enum\PCI\ < AHCI Controller > \Device Parameters\Interrupt Management\MessageSignaledInterruptProperties, dove < AHCI Controller > è il Percorso istanza dispositivo di cui si è preso nota al punto 3;
  6. modificare il valore della chiave MSISupported da "1" a "0".

 

Dimenticavo ho anche cambiato le dimensioni di memoria allocata per il file paging mettendo da automatico a manuale 

Edited by MrVinD
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...