Jump to content

Avira e Windows 7


cati

Recommended Posts

Ciao a tutti, stavo per acquistare Avira che volevo sostituire al mio Avast, ma stavo per pagare (sconto 50%, che ora non vedo più, quindi 23 euro circa) ma prima di pagare vado a leggermi un po' di cose apparse e vedo scritto che da gennaio 2018 non supporta più (il mio) Windows 7. Cosa significa in pratica per il mio pc?

 

Link to comment
Share on other sites



Probabilmente significa che non potrai più aggiornare il motore di scansione dell'antivirus con le nuove funzionalità, mentre per le definizioni dei virus non ci dovrebbero essere problemi almeno fino al 2019. :leggi:

Comunque consiglierei la versione free di Avira, che offre già un livello di protezione accettabile per la maggior parte degli utilizzi.

Link to comment
Share on other sites

Grazie! indipendentemente da versione a pagamento o free, cosa devo prevedere dopo il 2019 (data che tu nomini come spartiacque nel mio caso)  con Windows 7? che gli antivirus non saranno più concepiti per proteggere più il mio ormai vecchio sistema? a parte che ormai pensavo di cambiare il pc (che questo forum grazie a Tom mi ha indicato come assemblare), che cmq va benissimo solo è molto lento nella accensione, minimo 5 minuti per entrare in funzione.

 

Link to comment
Share on other sites

Io continuo a leggere nei requisiti questo:

''Un PC con Windows 7 o versione successiva (con Service Pack 1 e dotato degli aggiornamenti più recenti).

2 GB di RAM, più di 2 GB di spazio su disco rigido e una connessione internet.''

Difficile che un Antivirus non supporti un sistema operativo. Sarà stato un messaggio tradotto male se era in Italiano o errato. 

 

Per l'avvio lento del PC potresti considerare di acquistare un SSD al posto del tuo Hard Disk meccanico. Dovrai solo eventualmente effettuare un backup di tutti i dati nel PC e formattarlo.

Link to comment
Share on other sites

Grazie, ho capito sull'antivirus.

Riguardo all'SSD avrei una domanda :sarebbe al POSTO dell'Hard Disk o AFFIANCO/ IN ABBINAMENTO o dipende dal tipo di SSD ? infatti ho letto : "Questo SSD è una soluzione ...... da affiancare a un hard disk o un altro SSD più capiente. "  Puoi suggerirmi per favore, visto che conosci il mio pc, un ottimo SSD ?

 

 

Link to comment
Share on other sites

L'SSD sarebbe da usare come disco principale ed eventualmente quello che possiedi ora affiancarlo e usarlo come Hard Disk per solo dati. 

Se ricordo bene il tuo Hard Disk principale è da 500 GB, confermi? E' già pieno? Se la risposta è negativa puoi considerare un SSD da 240 GB in cui andrai ad installare solo sistema operativo e programmi.

Inoltre per la scelta sarebbe consigliabile se riporti un budget di spesa. 

Link to comment
Share on other sites

19 ore fa, cati dice:

Grazie! indipendentemente da versione a pagamento o free, cosa devo prevedere dopo il 2019 (data che tu nomini come spartiacque nel mio caso)  con Windows 7? che gli antivirus non saranno più concepiti per proteggere più il mio ormai vecchio sistema? a parte che ormai pensavo di cambiare il pc (che questo forum grazie a Tom mi ha indicato come assemblare), che cmq va benissimo solo è molto lento nella accensione, minimo 5 minuti per entrare in funzione.

Anche se Avira non dovesse più supportare Windows 7, esistono altri antivirus altrettanto validi e anche più leggeri, per esempio Avast che utilizzo sul Pentium 4 in firma ed è ancora compatibile addirittura con XP e Vista :leggi:

Mica vorresti cambiare il PC solo per questo fatto! O0

Edited by Gaetano77
Link to comment
Share on other sites

Grazie anche di questa ultima risposta: io vengo da Avast, ce l'ho dal 2012 credo, e mi trovo bene, solo da qualche mese mi arrivano messaggi che il pc è lento è devo installare il loro Cleanup premium che costa altri 20 euro oltre ai 40 che spendo normalmente, e a me (ma potrei sbagliarmi perchè intendo dire magari i soldi valgono il  servizio) non sembra serio che non basti pagare 40 euro e avere, ad avviso di Avast, un pc lento per il quale dovrei spendere ancora. Ho fra l'altro il Cleanup gratuito installato, e il pc non è lento diciamo, se non nella accensione.  Io rimarrei anche con Avast, ma il fatto che per loro bisognerebbe anche installare il Cleanup mi scoccia, ma forse è solo normale e naturale pubblicità. Tutti poi hanno la loro maniera di "approfittare": con Avira ho letto nelle condizioni che il rinnovo annuale è automatico e al prezzo pieno (non offerte che sempre vi sono) quindi bisogna stare attenti. Quindi valuterò, fra l'altro nei test Avira e Avast si affiancano, all'incirca.

A proposito di cambiare pc: secondo voi anche se ha 6 anni, può farmene altri 2 almeno? i componenti fisici invecchiano o dopo 6 anni fanno ancora il loro buon lavoro? poi mi rendo conto che la tecnologia avanza. Fra l'altro mi ricordo che Tom mi aveva proposto di installare l'SSD assieme ai componenti che erano stati scelti durante lo studio dell'assemblaggio, ma io non lo ritenni necessario, e ho sbagliato: ho "pagato" in termini di lentezza, quindi tempo e "arrabbiature" se vogliamo, e ora spendo di più per installarlo causa travaso dati.

 

 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, cati dice:

Grazie anche di questa ultima risposta: io vengo da Avast, ce l'ho dal 2012 credo, e mi trovo bene, solo da qualche mese mi arrivano messaggi che il pc è lento è devo installare il loro Cleanup premium che costa altri 20 euro oltre ai 40 che spendo normalmente, e a me (ma potrei sbagliarmi perchè intendo dire magari i soldi valgono il  servizio) non sembra serio che non basti pagare 40 euro e avere, ad avviso di Avast, un pc lento per il quale dovrei spendere ancora. Ho fra l'altro il Cleanup gratuito installato, e il pc non è lento diciamo, se non nella accensione.  Io rimarrei anche con Avast, ma il fatto che per loro bisognerebbe anche installare il Cleanup mi scoccia, ma forse è solo normale e naturale pubblicità. Tutti poi hanno la loro maniera di "approfittare": con Avira ho letto nelle condizioni che :il rinnovo annuale è automatico e al prezzo pieno (non offerte che sempre vi sono) quindi bisogna stare attenti. Quindi valuterò, fra l'altro nei test Avira e Avast si affiancano, all'incirca.

 

Si infatti...è semplicemente pubblicità per invogliarti ad acquistare altri loro prodotti! :leggi: 

Il Cleanup di Avast effettua operazioni di pulizia dei file e del registro di sistema che puoi anche fare manualmente con altri software (per esempio Ccleaner e Wise Registry Cleaner) quindi in definitiva non è niente di miracoloso...

 

Cita

A proposito di cambiare pc: secondo voi anche se ha 6 anni, può farmene altri 2 almeno? i componenti fisici invecchiano o dopo 6 anni fanno ancora il loro buon lavoro? poi mi rendo conto che la tecnologia avanza. Fra l'altro mi ricordo che Tom mi aveva proposto di installare l'SSD assieme ai componenti che erano stati scelti durante lo studio dell'assemblaggio, ma io non lo ritenni necessario, e ho sbagliato: ho "pagato" in termini di lentezza, quindi tempo e "arrabbiature" se vogliamo, e ora spendo di più per installarlo causa travaso dati.

 

 

 

Mah i componenti hardware che si guastano più rapidamente in un PC sono in genere l'alimentatore, l'hard disk e le unità ottiche (lettori/masterizzatori DVD e Blue-ray).

Se questi sono di alta qualità, diciamo che possono durare anche una decina d'anni in un PC desktop, ma ovviamente la macchina diventerà sempre più lenta con il passare del tempo perchè i siti web e i software si evolvono e richiedono sempre più risorse hardware.

Installando un SSD al posto del disco meccanico, il PC dovrebbe ritornare ad essere molto più veloce nell'avvio del sistema operativo e programmi, come già ti hanno detto.

In pratica non noteresti molto la differenza rispetto ad una macchina moderna (senza SSD) nell'utilizzo classico "da ufficio", cioè programmi di videoscrittura, navigazione web, riproduzione video in streaming in full-hd, ecc.

 

 

Edited by Gaetano77
Link to comment
Share on other sites

Grazie mille ancora. il CCleaner free ora ce l'ho, bene quindi. Deciderò se continuare con Avast o passare ad Avira.

Per il PC, visto l'uso che ne faccio e che tu hai individuato bene, tengo duro e vedo di installare nel frattempo l'SSD, devo trovare - se ho ben capito- una persona che me lo installi nel pc, ovvero quelle persone che di solito assemblano i pc,  e poi uno che mi travasi in esso sistema operativo e programmi.

Avrei un'ultima domanda: perchè ogni tanto quando uso Outlook 2013 quindi la posta, il video diventa tutto nero, vi è un blocco di qualche secondo e mi compare "il driver video ha smesso di funzionare e verrà ripristinato": nulla di che, di solito non perdo neppure i dati.

 

Link to comment
Share on other sites

Il 10/8/2018 at 10:33, cati dice:

Grazie mille ancora. il CCleaner free ora ce l'ho, bene quindi. Deciderò se continuare con Avast o passare ad Avira.

Figurati...di nulla!  :) 

 

Cita

Per il PC, visto l'uso che ne faccio e che tu hai individuato bene, tengo duro e vedo di installare nel frattempo l'SSD, devo trovare - se ho ben capito- una persona che me lo installi nel pc, ovvero quelle persone che di solito assemblano i pc,  e poi uno che mi travasi in esso sistema operativo e programmi.

 

Avrei un'ultima domanda: perchè ogni tanto quando uso Outlook 2013 quindi la posta, il video diventa tutto nero, vi è un blocco di qualche secondo e mi compare "il driver video ha smesso di funzionare e verrà ripristinato": nulla di che, di solito non perdo neppure i dati.

 

 

Se il tipo di utlizzo è questo, puoi tenere il PC ancora per diverso tempo senza particolari problemi :leggi: 

Comunque il montaggio dell'SSD è davvero semplicissimo, siccome i connettori dati e di alimentazione sono gli stessi di qualunque hard disk SATA.

L'unico componente che probabilmente dovrai acquistare è l'adattatore dal formato 3.5" a 2.5", ad esempio questo:

https://www.amazon.it/ORICO-Adattatore-Convertitore-Telaio-Pollici/dp/B01M1HRXQI/ref=sr_1_1_sspa/262-0598459-1278411?s=electronics&ie=UTF8&qid=1534206740&sr=1-1-spons&keywords=adattatore+2.5+3.5&psc=1#customerReviews

Tieni presente infatti che gli SSD sono stati inventati soprattutto per i notebook, quindi utilizzano il formato più piccolo da 2.5", mentre gli hard disk tradizionali per desktop sono in formato 3.5"

Per quanto riguarda il problema di Outlook 2013, potrebbe dipendere dai driver video corrotti oppure non aggiornati. :confused: 

Controlla in Gestione Dispositivi 

Edited by Gaetano77
Link to comment
Share on other sites

grazie ancora, cosa farei senza il forum. E tutto questo aiuto gratuito :)  spero che qualcun altro ve lo dica: almeno la riconoscenza.

Bene che posso tenere il pc ancora per qualche tempo. 

per l'SSD è tutto chiaro.

Per i possibili driver corrotti o non aggiornati, ho guardato in Gestione Dispositivi, per me è tutto ok, ma come detto non è affatto un grosso inconveniente.

Antivirus: mi scade fra qualche giorno, io ho una "vecchia" licenza che non si rinnova automaticamente, però guardando qui sul forum https://forum.avast.com/index.php?topic=155874.0  ho visto che vi sono in generale grossi problemi definiti al limite della truffa che mi fanno passare la voglia di continuare l'abbonamento perchè se dovessi commettere un errore non vorrei trovarmi come quegli utenti lì. Darò un'occhiata - di nuovo- ad Avira, vedo che aria tira lì, infatti vedo sul sito però tedesco che si può pagare anche con bonifico bancario (si parte da Paypal e poi si modifica il metodo di pagamento),........

https://answers.avira.com/de/question/welche-zahlungsmoglichkeiten-bietet-avira-31019?sh=true  a questo punto nn credo Avira possa rinnovare automaticamente, posso anche chiedere al forum;   

cmq io ho una carta prepagata e non credo che la controparte possa prelevarsi i soldi.

AGGIUNGO ora al mio post: ho trovato Avira su Ebay a 15 euro, dovrebbe andar bene per il mio pc https://www.ebay.it/i/173464229106?chn=ps

buona serata a tutti!

 

Edited by cati
aggiunta di una frase
Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Eccomi, sto procedendo all'acquisto dell'SSD, ho visto che Samsung e Crucial sono leader; dopo un'ora di girovagare ho visto una cosa che non capisco indipendentemente dal mio acquisto: perchè Crucial MX 300  525GB costa  il doppio del Crucial  MX500 500GB ?  https://www.amazon.it/gp/product/B01IAGSD68/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1     https://www.amazon.it/gp/product/B0784SLQM6/ref=ox_sc_act_title_2?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

grazie!

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Però kaspsersky risulta nelle comparazioni aver perso un po' di posizioni negli ultimi anni in quanto a prestazioni; io cmq ho preso avast. nel frattempo ho girato un po' in rete per capire la differenza fra i due SSD, sono approdata qui https://www.saggiamente.com/2018/03/recensione-ssd-crucial-mx500-sempre-piu-affidabile-sempre-piu-vantaggioso/ e ho capito che l'MX 500 è nuovo rispetto all'MX 300, va meglio e attualmente su Amazon costa molto meno e cmq molto meno dei prezzi iniziali riportati anche in questa analisi. Una domanda: per il mio pc meglio un 500GB visto che spendo "solo" 20 euro di più di un 250GB?

 

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...