Jump to content

Zotac GTX 970 dual fan con dissipatore strano


principe andry

Recommended Posts

Ciao a tutti. Un mio amico ha la Zotac GTX 970 dual fan e ultimamente sta avendo dei crash. Ha notato che giocando a WoW dopo un po' lo schermo diventa nero (anche se l'audio del gioco ancora si sente). Ha notato che quando la temp della video arriva a circa 90° le ventole si fermano. Lui ne ha una un pochino danneggiata ma anche staccandola, l'altra si comporta allo stesso modo.

Stiamo pensando di cambiare dissipatore, ma ho il timore che possa comportarsi allo stesso modo.

Avete idee?

Nel caso si debba cambiare, il PCB è referenze oppure i classici dissipatori della Arctic non vanno bene?

Grazie :)

Link to comment
Share on other sites

Ciao ShadoW e grazie per i consigli :)

Se non ricordo male ha rotto un'aletta (o forse un paio) e fa molto rumore, ma gira.

Lui è riuscito a staccarla quella rotta per fare una prova, ma anche l'altra si disattiva quando arriva ad alte temp (invece dovrebbe continuare ad aumentare la velocità).

Ho il timore che anche una ventola nuova, o dissipatore nuovo, possa comportarsi sempre così. Lui vorrebbe comunque cambiarlo il dissipatore per via del rumore, ma non è che il problema possa essere il bios della vga?

Gli ho fatto provare anche il software Zotac e MSI AF, ma non ha risolto.

ciao

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, principe andry dice:

Ciao ShadoW e grazie per i consigli :)

Se non ricordo male ha rotto un'aletta (o forse un paio) e fa molto rumore, ma gira.

Lui è riuscito a staccarla quella rotta per fare una prova, ma anche l'altra si disattiva quando arriva ad alte temp (invece dovrebbe continuare ad aumentare la velocità).

Ho il timore che anche una ventola nuova, o dissipatore nuovo, possa comportarsi sempre così. Lui vorrebbe comunque cambiarlo il dissipatore per via del rumore, ma non è che il problema possa essere il bios della vga?

Gli ho fatto provare anche il software Zotac e MSI AF, ma non ha risolto.

ciao

Non saprei riguardo il bios.. Però 90 gradi sono tanti, secondo me potrebbe essere un problema legittimo data la temperatura.
Per quel che ricordo sulla gtx 970 oltre gli 80 sarebbe meglio no andare..

 

Comunque non so, io cercherei di sistemare l'attuale sisstema di raffreddamento. Prendi il modello preciso della ventola e dai uno sguardo su ebay, dovresti trovarle sicuramente e generalmente non costano tanto. Anzi se sei fortunato potresti cavartela con 15€ entrambe.

Ma soto i 90 nessun problema? tutto regolare?
 

Edited by ShadoW
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, principe andry dice:

Mi sembra che vada normalmente. Il funzionamento è solo rumoroso. Magari si potrebbe provare a cambiare pasta e le due ventole. 

Dovranno essere identiche o magari si possono prendere più performanti?

 

ciao


Non saprei se si possono mettere ventole più performanti, credo che se abbiamo stessa dimensione e si adattino si.. però bhu..

Io in passato ho avuto problemi con una ventola troppo rumorosa della 7870 e ho risolto acquistandola su ebay a pochi euro. Basta che hai il codice della ventola che si trova sul rstro e ne trovi a valanghe ^^  almeno all epoca XD

La pasta termica da quando non viene cambiata?

Link to comment
Share on other sites

Non è mai stata cambiata e la scheda ha precisamente 2 anni di vita.

Scusa, ma ricordavo male. Lui ha visto che le ventole non si spostano da circa 40% anche andando sulle alte temperature (fino allo spegnimento). Tempo fa invece funzionava normalmente (anche se la ventola era già rotta).

Ha deciso di cambiare dissipatore per risolvere il rumore (comunque importante per lui) e migliorare di molto le temperature (visto che la sua stanza è molto calda). Su cosa mi oriento? L'Accelero Xtreme IV? È sicuramente compatibile?

ciao

Link to comment
Share on other sites

16 ore fa, principe andry dice:

Non è mai stata cambiata e la scheda ha precisamente 2 anni di vita.

Scusa, ma ricordavo male. Lui ha visto che le ventole non si spostano da circa 40% anche andando sulle alte temperature (fino allo spegnimento). Tempo fa invece funzionava normalmente (anche se la ventola era già rotta).

Ha deciso di cambiare dissipatore per risolvere il rumore (comunque importante per lui) e migliorare di molto le temperature (visto che la sua stanza è molto calda). Su cosa mi oriento? L'Accelero Xtreme IV? È sicuramente compatibile?

ciao

Secondo me è una buona scelta il extreme III,  se non ricordo male non ha quel ingombrante backplate (i modelli successivi lo hanno) visto e considerato il suo sli 

 

La pecca è il costo... sul shop svizzero vengono ca. 84chf a pezzo

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...