Jump to content

ssd kingdian non funzionante su laptop asusu


lepton

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho acquistato un ssd kingdian s280 da 240 GB, ke ho usato per un mesetto su 2 pc, quindi perfettamente funzionante.

Ho provato a montarlo su un laptop asus pu55la (pro essenzial), e viene riconosciuto, ma il pc non fa il boot.

Ho provato di tutto con  windows e linux. Quello che succede è che non carica il boot loader (o boot manager a seconda dei casi).

il bello è che con lo stesso ssd collegato al laptop via usb tutto funziona perfettamente.

Versioni nuove di firmware uefi non ce ne sono per il portatile in questione.

Ho provato a cercare di aggiornare il firmware dello ssd ma non ho trovato nulla in rete.

Avete suggerimenti?

Link to comment
Share on other sites

sul sistema c'era win 10, installazione di un'altro portatile.

Ora che mi ci hai fatto riflettere..... in questa situazione non partiva proprio il laptop, non si poteva nemmeno accedere alla configurazione del firmware uefi (ex bios)

Poi ho cancellato i settori  GPT  sovrascrivento di zeri i primi 20 GB e poi ho ricreato il gpt senza però creare partizioni e magicamente l'sdd è partito nel senso che è stato riconosciuto dal uefi (ex bios) solo che non carica alcun boot manager o loader.

La sovrascrizione di zeri l'ho fatta con una live linux, l'ssd attaccato via usb3, e in particolare col comando dd

 

forse dovrei scrivere il disco di zeri dall'inizio alla fine?

Edited by lepton
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...