Jump to content

Collegare Netgear D6000 come access point/switch a modem fibra Nokia g-240w-b


Ale88X

Recommended Posts

Salve, vorrei collegare il Netgear D6000 al modem fibra Nokia g-240w-b per collegare 2 pc via lan, il wifi non mi serve, mi basta quello del nokia e vorrei disattivarlo, ho trovato una guida sul forum di supporto di netgear che diceva:

  1. Spegnere il D6000 scollegando tutti i cavi.
  2. Ricollegare il cavo di alimentazione ed attendere due minuti per l'avvio del D6000.
  3. Collegare il computer alla porta LAN 1 di D6000 (in alternativa è possibile connettersi alla rete Wi-Fi).
  4. Aprire un browser web ed accedere all'interfaccia utente di D6000 digitando http://routerlogin.com nella barra degli indirizzi.
  5. Verrà richiesto di digitare un nome utente e una password. Il nome utente predefinito è "admin" e la password predefinita è "password".
  6. Una volta eseguito il login, fare clic sulla scheda "Basic", quindi fare clic sull'opzione "xDSL" e selezionare "Ethernet WAN" nel menu a discesa. Fai clic sul pulsante "Applica" per salvare l'impostazione.
  7. Una volta che l'aggiornamento è riuscito, spegnere il D6000 rimuovendo il cavo di alimentazione.
  8. Collegare il modem ISP alla porta LAN4 / WAN del D6000 ed accendere il modem.
  9. Una volta che il modem è completamente avviato e collegato correttamente al servizio ISP, accendere il router.
  10. Aprire un browser web e accedere all'interfaccia utente di D6000 digitando http://routerlogin.com nella barra degli indirizzi.
  11. Accedi utilizzando il nome utente predefinito "admin" e la password "password" predefinita.
  12. Fai clic sulla scheda "AVANZATA", quindi fai clic su "Installazione guidata".
  13. Selezionare "Sì" ed attendere affinché la procedura d’installazione automatica stabilisce la connessione a Internet e fare clic su "Avanti" per procedere.
  14. Una volta stabilita la connessione Internet, apparirà la schermata Congratulazioni.
  15. Ciò conferma che la connessione a Internet è stata impostata e si è pronti a navigare in Internet.

Ho provato più volte a seguire questa guida passo passo ma:

1. quando vado a selezionare ethernet wan e clicco su applica mi spunta una schermata grigia, quindi non so se si imposti realmente
2. quando attacco il cavo dal modem fibra alla porta wan e spengo e riaccendo il d6000 l'impostazione ethernet wan l'ha già persa e quindi i passi successivi non riesco a farli perchè mi dice che non ho fatto tutto correttamente

Ho anche resettato il d6000 più volte prima di rifare tutto dall'inizio

Ho provato a seguire qualche guida per usarlo come switch senza collegare il cavo dal modem fibra alla porta wan, impostando su configurazione internet l'ip statico, 192.168.1.1 sub 255.255.255.0 e gateway 192.168.1.254 ( che sarebbe l'indirizzo del Nokia ) ma sulle impostazioni lan non riesco a cambiare nulla, non mi fa disattivare neanche il dhcp, in questo modo riesco a collegare solo un pc via lan, per caso ero riuscito dopo un pò tramite configurazione guidata, mi aveva individuato un indirizzo ipv4 (10.0.0.3) del modem fibra, e sembrava funzionare anche se c'era qualcosa di strano quindi ho resettato di nuovo il d6000.

Qualcuno gentilmente potrebbe suggerirmi come fare?

Link to comment
Share on other sites



ah ecco cosa mi era spuntato l'indirizzo individuato era 10.0.0.1 non 10.0.0.3  come avevo scritto prima

Important Update

      

To avoid a conflict with your Internet Service Provider, your router's IP address has been updated to 10.0.0.1.

 

You must now update the IP addresses in your router's configuration settings for each relevant service,such as port forwarding and IP address reservation.

 

e confermando mi inserisce in Impostazione di TCP/IP LAN l'indirizzo 10.0.0.1 alla voce Indirizzo IP 

 

Edited by Ale88X
Link to comment
Share on other sites

Per parte Modem intendi la voce ADSL più su Xdsl? da dove si disattiva? credo di aver risolto comunque, ho collegato il cavo dal modem fibra a LAN1 e gli altri a LAN2 e 3, disattivato Dhcp, impostato solo gli quegli indirizzi su internet LAN, e Ethernet WAN su Physical WAN Type, ma forse non c'è bisogno visto che non la sto utilizzando o dovrei usare la WAN per forza?

Sembra funzionare tutto adesso, tranne quella X che mi da su porta interrnet ma forse è normale? perchè comunque la connessione funziona, o devo fare qualche altra cosa?

router3.thumb.jpg.2c9351afc3b4309f73a6875ffa33b61b.jpgrouter4.thumb.jpg.390062fea627b05d03aec234a1a7e965.jpgrouter2.thumb.jpg.9209b72f65e268d6fbc66e26d74b88d8.jpgrouter1.thumb.jpg.022da257ae81fcc977d6510f1ac16c48.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...