Jump to content

Leagoo M9 18:9 Entry Level 3G con 4 Fotocamere


megthebest

Recommended Posts

Qui il mio video completo:
https://www.youtube.com/watch?v=J6J7J3w5d0o

Recensione:
Il dispositivo si presenta solido anche se da la sensazione di "mattoncino" per il suo spessore di circa 9mm; la costruzione è in metallo per il frame e in plastica per la back cover.
Lo schermo è un 5,7" con risoluzione HD 1280x640 di tipo  IPS, trattamento 2.5D per la parte perimetrale, cornici abbastanza generose di circa 2mm.
Android è installato nella versione 7.0, patch di sicurezza del 1 Gennaio 2018 e interfaccia Leagoo OS 3.0 (in pratica il launcher e qualche modifica grafica di lieve entità).
Touch a 5 tocchi contemporanei.
Buono il design, come abbiamo visto sul fratello S8 che lo rende davvero ergonomico per essere un 5,7" con dimensioni generali di 152.8×73.7×9mm e peso di circa 160g.
Il peso di 160g risulta risulta leggermente superiore alle attese, anche vista la capacità della batteria non così elevata (2850mAh).
Il retro in plastica removibile nero opaco attrae un pochino le impronte digitali ed è molto duro da rimuovere per inserire sim e MicroSD.
Parlando di hardware, la CPU è un Mediatek MT6582 Quad Core 32Bit a 28nm con clock a 1.3Ghz che si posiziona nella paste bassa del mercato con la compatibilità solo con reti 3G.

La Ram da 2Gb risulta utilizzata per circa 0.8Gb, lasciando quasi 1.2Gb a disposizione per l'apertura app e la gestione del multitasking.
Lo storage interno vede uno spazio disponibile di oltre 10Gb su 16 (tenendo presente che il resto è spazio non utlizzabile per i dati visto che c'è il sistema Android con annessi e connessi).

La confezione molto completa, contiene:
- Alimentatore EU 5V 1A
- Cavo Micro-Usb
- Cover in Silicone trasparente
- Manualistica.

Fotocamere: Posteriore doppia con 8Mp (GC5025) e 2Mpixel affiancate con doppio flash led;  Anteriore doppia 5Mp GC2355 e 2Mpixel con flash led fill-in.
Sensore di impronte posteriore a sfioramento che risulta abbastanza preciso e affidabile (piccola la piazzola che lo ospita, ma il suo lavoro viene svolto comunque bene).
Tasti soft touch  all'interno dello schermo ma non sono configurabili a piacimento e non risultano nascondibili.
Il tasto accensione e i tasti volume sono a destra;tasto acensione con lieve zigrinatura.
Rimuovendo la back cover trovano posto due sim (1 Micro e 1 Nano) più MicroSD.
Nella parte bassa abbiamolo speaker mono e il singolo microfono, in alto al centro la Micro USB, e a sx il jack audio da 3,5mm.
GPS che pur non avendo Glonass, fa un fix abbastanza rapido con circa 8 satelliti agganciati e precisione di 2-3 metri.
Batteria che con un rating di 2850Mah permette più di 4 ore di schermo acceso con uso rete dati, 5 ore se l'utilizzo si sposta in modo preponderante sotto rete wifi. La batteria si ricarica con il suo alimentatore 5V 1A in circa 3 ore (tempi leggermente più elevati si registrano con dispositivo in carica da acceso)

Sensori presenti: Prossimità, Accelerometro, Luminosità.


▲▲▲ PRO ▲▲▲
 - Prezzo di circa 75€
.
- Design ed ergonomia interessante per il fattore di forma dello schermo pari a 18:9 (chiara ispirazione a Samsung S8/S8+).
- Costruzione con frame in alluminio con buona finitura con assemblaggio senza sbavature.
- Buona unità da 5,7" HD+ 1440*720 Sharp e vetro 2.5D antigraffio.
- Batteria da 2850mAh che garantisce una giornata di utilizzo senza difficoltà.
- 3G completo per piena compatibilità (bande 3G 900mHz e 2100mHz comprese).
- L'audio è di buona qualità, sia da speaker  sia da capsula auricolare; la posizione dello speaker sul frame in basso permette ottima fruibilità dei contenuti multimediali con dispositivo appoggiato sul tavolo.
- Lettore impronte di buona qualità, posizionato nella parte posteriore al centro, facilmente raggiungibile.
- Android 7.0 con interfaccia Leagoo Os ed assenza di Malware.
- Presenza di cover in silicone.
- Radio FM


▼▼▼ CONTRO ▼▼▼
- Abbastanza pesante (160g) e "spesso" senza dall'altra parte avere una batteria che ne giustificherebbe tale peso.
- Hardware di livello basso con Cpu 4 Core MT6580 e GPU Mali 400MP non all'altezza di operazioni impegnative con Gaming o uso Social molto elevato.
- Risoluzione "solo" 1280x640 che non permette di visionare filmati su Youtube a risoluzione superiore a quella 480p.
- Assenza del 4G
- Tasti a schermo non configurabili o nascondibili, App che se non compatibili con il formato 18:9, non possono essere "allargate", ma devono essere utilizzate in 16:9 con le relative bande nere (Youtube è l'unica eccezione visto che li è previsto il pinch out per resize).
- L'interfaccia dell'app fotocamera è la vecchia Mediatek di qualche anno fa e risulta poco user friendly. Le fotocamere posteriori  e la frontale , se    usate singolarmente, consentono di ottenere nitidezza generale sufficiente in condizioni di luce ambientale favorevole, di sera, ovviamente, le cose peggiorano e di molto.
- Assenza di gestures a schermo spento e/o doppio tap per lo sblocco. Il touch con la pellicola applica è un po' legnoso, ha bisogno di un tocco più deciso.
-Launcer che presenta ricaricamenti al ritorno alla home, fluidità non proprio ai massimi livelli. (a tal proposito consiglio una versione Light Free del Pixel Lancher 3)

APK scaricabile: https://github.com/amirzaidi/launcher3/releases

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...