Jump to content

NAS - partiamo da zero


Recommended Posts

Stavo pensando di farmi un NAS a casa utilizzando alcuni pezzi di recupero da altri pc. Al momento ho tutto memorizzato sul mio pc personale ma mi sono rotto le scatole di avere in continuazione qualcuno in famiglia che mi chieda di copiargli sulla chiavetta o sull'hdd esterno la cartella con le foto della giornata al mare piuttosto che il video della giornata sulla neve. Così ho pensato di mettere tutto su un NAS almeno tutti vedono i file a cui sono interessati e via.

Il NAS in questione dovrebbe soddisfare i seguenti requisiti:

  • 1) costare pochissimo
  • 2) consumare poco
  • 3) servire un massimo di 4-5 utenze contemporaneamente 

I miei dubbi, oltre che sui costi, riguardano l'hardware. Ho tutto quel che serve (compreso un WD Red da 2TB) eccetto cpu e scheda madre. Posso recuperare fino a 8GB di RAM DDR3, pensavo inoltre di creare una rete locale su cui gira il NAS (aggiungendo filtri sui dispositivi collegabili) mantenendo il tutto separato dalla rete internet pubblica.

Cosa mi consigliate di fare? Qual è la CPU più economica che mi permetterebbe di far girare il sistema senza problemi?

 

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...