Jump to content

Progetto collezione


deluc86

Recommended Posts

Ciao a tutti dopo qualche anno di assenza come utente e di attività come smanettone mi rimetto in gioco.

Mi è venuto il pallino di farmi una collezione di retrocomputer da gaming partendo da gennaio 2001.

Ho trovato un sito dove degli articoli dell'epoca,per videogiocatori "estremi", proponevano i vari componenti per un assemblaggio con miglior qualità/prezzo per quel tempo con prezzi in lire. Solo che il case viene denominato " Case MidiTower ATX - 300 " senza una marca o modello qualcuno di voi sarebbe in grado di darmi qualche nome di case che non sia post-gennaio2001?

Link to comment
Share on other sites

Mi ricordo che in quegli anni erano molto apprezzati i case SX della Antec, che si distinguevano per l'ottima dissipazione di calore, la robustezza dei materiali ed il prezzo relativamente basso :leggi:

Per esempio, il modello SX-1030, un full-tower che fu commercializzato alla fine del 2000, come si vede in questa recensione dell'epoca:

http://www.slcentral.com/reviews/hardware/cases/antec/sx1030b/

La lettera B dopo la sigla indica la variante Black, cioè di colore nero.

Molto simili e dello stesso periodo sono gli SX-830/ SX-840, sempre full tower, ma un pò più sottili:

https://techreport.com/news/1226/tr-reviews-the-antec-sx-830-atx-case

 

Tutti questi potrebbero fare proprio al caso tuo siccome sono appena antecedenti al Gennaio 2001! ;)

 

 

 

Edited by Gaetano77
Link to comment
Share on other sites

Per darkmercury io vorrei una di queste 2:    GeForce 2 GTS Ultra o                      Hercules 3DProphet 2PRO

ma difficili da trovare o a prezzi assurdi per il mio taccuino :)  tipo la Hercules a più di 200€ azz...  Per ora ho preso una Suma GeForce 2 titanium.... 

Link to comment
Share on other sites

A cavolo...ci sono altre video che sarebbero state apetibili all'epoca da un videogiocatore estremo? intendo di pari prestazioni alla ultra?
e grazie per le dritte
Comunque, se sei attento e paziente si trova roba di questo tipo a pochi euro... Per esempio io vado a cercare su subito all'interno di annunci di pc vecchi completi... A volte i trovano delle meraviglie... O su motori di ricerca russi... Bisogna allargare le proprie vedute di acquisto... Prophet ne ho avute due.... Geffo 3 due, e ho pure avuto una Voodoo 5500 completa di tutto scatola ed accessori...

Inviato dal mio CUBOT CHEETAH 2 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Il 1/6/2018 at 11:35, deluc86 dice:

A cavolo...ci sono altre video che sarebbero state apetibili all'epoca da un videogiocatore estremo? intendo di pari prestazioni alla ultra?

e grazie per le dritte

Per giochi 2000/01 direi la kiro 4500 se non usano T&L, che sono davvero pochi oppure la radeon 7200 ddr. La 7500 solo se R100, non Rv200. Per la disponibilità di vecchi pezzi top di gamma non è alta per esempio la Voodoo 5500 ne ho 3 1 agp e 2 pci( una un po ballerina), però prese 5/6 anni fa e all' epoca dell' uscita non erano il top. Se guardi per esempio le geffo 256 ddr sono a prezzi astronomici inquanto tutti preferivano la versione sdr e alternative per via del prezzo esagerato. E' come dire che fra 10/15 anni ci saranno titan  a 20/40 euro  in quantita, molte saranno guaste o con problemi e le rimaste avranno un prezzo nopn così abbordabile. Per esempio di geffo 5950 ultra quante ce ne sono? provi vedere anche su ebay e non ne trovi a quintalate e per la 5800, un vero fallimento ? ci sono persone che pagherebbero 60/80 euro per una ma non ne trovano   neanche da fare un offerta.

Edited by darkmercury
Link to comment
Share on other sites

23 ore fa, meiyo dice:

Comunque, se sei attento e paziente si trova roba di questo tipo a pochi euro... Per esempio io vado a cercare su subito all'interno di annunci di pc vecchi completi... A volte i trovano delle meraviglie... O su motori di ricerca russi... Bisogna allargare le proprie vedute di acquisto... Prophet ne ho avute due.... Geffo 3 due, e ho pure avuto una Voodoo 5500 completa di tutto scatola ed accessori...

Inviato dal mio CUBOT CHEETAH 2 utilizzando Tapatalk
 

Si anch'io cerco su subito.it e su ebay.....con geffo intendete le "ge force"? Ma la geffo 3 credo sia uscita dopo gennaio 2001

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...