Jump to content

OC intel i5 2500k


andrex

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho overcloccato il mio i5 2500k agendo solo su moltiplicatore e stabilizzando a tensione della cpu a 1,45v.

Arrivo massimo a 4,6ghz,con temperatura massima di 78°.Appena provo a salire a 4,7ghz,appena avvio intel burn test,il pc va in crash.Dite che è un risultato accettabile,o potrei salire ancora modificando altri parametri?

Sto facendo questo perchè dopo tempo di inattività,ho deciso di risistemare il pc per gaming.Infatti acquisterò una gtx 970.L'ultima scheda video che jo avuto con questa configurazione era una gtx670,che vendetti tempo fa.

Che dite?Potrei salire ancora,o siamo su livelli massimi?

Dimenticavo la mia configurazione:

mb:gigabyte ud3h z77

cpu:intel i5 2500k

ram:2x2gb ripjaws x 1600mhz

 

Link to comment
Share on other sites

Il Vcore per quella frequenza e davvero troppo alto, tieniti nel range dei 1.375v

porta il cpu ratio a 45 su tutti i 4core 

togli i risparmi energetici e disattiva il turbo

modifica il LLC alzandolo es da 2 portalo a 4 

c1-c3-c6 disattiva

alza il power limit da def a 250

 

imposta le ram su xmp guardando però la loro frequenza di fabbrica

Prova a partire così, e vedi con dove ti mira la CPU 

ricorda però che per un uso giornaliero non stare sopra i 1.375v 

se occasionale ti puoi spingere anche più in alto... però con testa sennò cuoci tutto

Tra l’altro... dissipatore CPU? 

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le info,sono riuscito a sostituire solo alcuni di questi parametri.

Ho portato il cpu ratio a 45,tutti gli altri parametri non li trovo sul bios.

Ho provato ad abbassare il vcore a 1.375,ma anche a 4,5ghz va subito in crash.

Cosa potrei cuocere con vcore a 1.45v?Cpu o scheda madre?

Link to comment
Share on other sites

Non ho risposto alla domanda sul dissipatore. Ho un artic  freeze i11. 

Prima di poterci giocare devo sistemare alcune cose, mi sto organizzando. Oggi ho preso una gtx 970 usata, appena sistemo tutto proverò. 

Piuttosto un qualcosa di strano il pc lo fa. Occasionalmente quando lo accendo parte e poi si riavvia prima di caricare Windows. Capitava anche tempo fa quando avevo portato la cpu a 4,2 Ghz. Dipende per forza dall'oc, perché se lo lascio a frequenza stock non capita mai 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Aggiornamento situazione.

Ho ripreso a giocare con il pc.

Precisamente ad assetto corsa,un gioco di simulazione automobilistica abbastanza pesante da far girare.Ho impostato le opzioni grafiche tutte al massimo,in full hd.

Posso giocarci anche più di un'ora,dopodichè il pc va in crash e si riavvia.Nel frattempo ho avuto qualche problema di fakeboot.

Ho pensato che il problema derivasse dall'oc sulla cpu.Ho ripristinato a default da bios,quindi oc eliminato.Ho fatto un test con occt,selezionando power supply e gpu.Quindi vga e cpu al 100%.Tiene per 6/7 minuti,dopodichè va in crash e il pc si riavvia.Tutto questo a frequenze standard.

Non ho ancora aggiornato il bios,dovrei farlo?O più probabilmente il problema potrebbe essere l'alimentatore?

Link to comment
Share on other sites

Forse ti é sfuggito che il pc sotto stress si riavvia anche dopo aver portato il BIOS a valori di default. Quindi con cpu a frequenze standard. Ora comunque proverò ad aggiornare il BIOS, procedura che non ho mai fatto fra l'altro. 

L'alimentatore ha quasi 11 anni. È un AXP da 630w,con 21A sui 12V.

Link to comment
Share on other sites

Non ho possibilità di provarne un'altro,ma comunque già da tempo avevo intenzione di sostituirlo.Vorrei prendere un evga,da Amazon visto che sto preparando un'ordine con altre cose.

Indeciso fra il più economico evga g2 550w a 89euro o prendere il 650w a 128 euro...

La mia configurazione dovrebbe assorbire circa 400w

-i5 2500k 

-gtx970 gigabyte

-1ssd 250gb kingstone hyper fury x

-1 hd 500gb

-1 masterizzatore dvd

-dissipatore cpu cryorig h7

Non farò upgrade tipo sli o raffreddamenti a liquido.

Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, andrex dice:

Non ho possibilità di provarne un'altro,ma comunque già da tempo avevo intenzione di sostituirlo.Vorrei prendere un evga,da Amazon visto che sto preparando un'ordine con altre cose.

Indeciso fra il più economico evga g2 550w a 89euro o prendere il 650w a 128 euro...

La mia configurazione dovrebbe assorbire circa 400w

-i5 2500k 

-gtx970 gigabyte

-1ssd 250gb kingstone hyper fury x

-1 hd 500gb

-1 masterizzatore dvd

-dissipatore cpu cryorig h7

Non farò upgrade tipo sli o raffreddamenti a liquido.

*dovrebbe assorbire 480w*

Link to comment
Share on other sites

d'accordo, il calcolo di W è approssimativo.. ti ricordo che hai provato a fare OC e il consumo sale nettamente

se prendi un buon psu io direi sui 600w-650w, io mi ripeto che secondo me il problema è proprio quello

erga fa buoni prodotti con garanzia duratura (10anni se non erro) il psu prendilo "gold"

 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

A causa di problemi del venditore,no mi è mai arrivato il g3.Ho optato per il corsair rm 750x.Gia installato e testato.Tutto ok,il problema dei crash durante gaming e test era proprio causato dal vecchio alimentatore.

Ho già provveduto a fare oc a cpu e scheda video.

Con la cpu non riesco a salire stabile oltre i 4,4ghz con tensione a 1.37v.Sto testando con intel burn test nella modalità stress level:maximum.Arrivo anche a picchi di 84 gradi.

Stavo pensando di sostituire il dissipatore.Ho un cryoigh h7.Aria o liquido?Stavo pensando al noctua dh-15,avrei miglioramenti tangibili?O meglio passare a liquido?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...