Jump to content

Compatibilità ram con Asus Prime B350-plus


ganbian

Recommended Posts

Ciao.

Un'informazione in merito alla mobo asus Prime B350-plus.

Stavo leggendo la compatibilità delle mie RAM (F4-3000C16D-16GISB) con questa scheda madre.

Sulla lista QVL sono presenti le mie g.skill. Alla voce "DIMM socket support (Optional)" hanno un pallino solamente su "1 DIMM". Cosa vuol dire? Che non posso metterle in dual channel?

Link to comment
Share on other sites

Ciao.

Un'informazione in merito alla mobo asus Prime B350-plus.

Stavo leggendo la compatibilità delle mie RAM (F4-3000C16D-16GISB) con questa scheda madre.

Sulla lista QVL sono presenti le mie g.skill. Alla voce "DIMM socket support (Optional)" hanno un pallino solamente su "1 DIMM". Cosa vuol dire? Che non posso metterle in dual channel?

 

Ni, il qvl è il test fatto presso i loro laboratori all'uscita della mobo sul mercato ed è possibile che questo venga aggiornato anche in seguito.

Nel tuo caso è stato testato solo un modulo fino a 2933MHz ciò vuol dire che non ha retto i 3000MHz ne tantomeno in dual channel ma è possibile che con aggiornamenti bios futuri le tue ram vengano rese compatibili in modo migliore.

Di solito, abbassando la frequenza ti permette di usare più moduli.. :)

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio. :)

 

Avrei un'ultima (importante) domanda.

Ho le seguenti configurazioni:

 

 

1)

 

Mobo MSI B350 TOMAHAWK

CPU AMD RYZEN 5 1600X

Ram G.SKILL DDR4 16GISB

SSD SAMSUNG V NAND 850 EVO

EVGA G2L 750

ASUS GEFORCE GTX570 DirectCU II

windows 10 64

 

 

2)

 

Mobo Asus P8Z68-V LX

CPU Intel Core i5 2500k

RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9

SSD Crucial MX100 256GB

Ali LC-Power LC8750II V2.2 Prophecy2 750W

Sapphire ATIRadeon HD 6870 1GB GDDR5

windows 7 64

 

 

La configurazione ryzen saltuariamente va in crash (ho fatto caso che accade quando mi trovo su chrome).

Ho eseguito con successo memtest, occt, prime 95 e unigine heaven.

 

Ho allora scambiato le vga, ma anche in questo caso la configurazione ryzen va in crash.

E' da due giorni che ho scambiato anche gli alimentatori. Sembra che entrambe le configurazioni vadano bene, nessun crash.

Domanda: potrebbe la scheda madre MSI B350 TOMAHAWK non essere compatibile con l'EVGA G2L 750 o viceversa?

Pensa che ho anche contattato lo store dove ho acquistato la mobo per chiedere la sostituzione della TOMAHAWK con la Prime B350-plus, ma non so sinceramente se abbia fatto bene o meno..

Link to comment
Share on other sites

Guarda ora sto provando sostituendo gli alimentatori come ti dicevo prima. In questi giorni sono diventato scemo e non ho avuto molto tempo a disposizione per effettuare le prove. Mi sembra (ma verificherò anche questo) che con firefox vada bene.

Però scusa, come è possibile che un browser comprometti la stabilità del sistema? E poi solamente sul ryzen? Calcola che ho formattato due volte. Una con seven ed un'altra con 10 e in entrambi i casi il sistema andava in crash. E' una bella rogna, fidati :sob:

Grazie comunque delle info, gentilissimo O0

Link to comment
Share on other sites

Sembra tutto ok con le ram.

Il problema lo da anche con firefox.

Oggi il sistema è andato in crash subito dopo aver aperto un paio di programmi per monitorare lo stato della cpu e temperature varie.

 

Di seguito le prove da me effettuate in questi giorni. Per meglio spiegarmi ho riportato le date e segnato in grassetto i componenti che ho scambiato:

 

 

- Venerdì 3 ho messo:

 

Mobo MSI B350 TOMAHAWK

CPU AMD RYZEN 5 1600X

Ram G.SKILL DDR4 16GISB

SSD SAMSUNG V NAND 850 EVO

EVGA G2L 750

Sapphire ATIRadeon HD 6870 1GB GDDR5

windows 10 64

____________

 

Mobo Asus P8Z68-V LX

CPU Intel Core i5 2500k

RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9

SSD Crucial MX100 256GB

Ali LC-Power LC8750II V2.2 Prophecy2 750W

ASUS GEFORCE GTX570 DirectCU II

windows 7 64

 

 

L'i5 tutto ok, il Ryzen due giorni dopo è andato in crash.

 

 

- Domenica 5 ho messo:

 

Mobo MSI B350 TOMAHAWK

CPU AMD RYZEN 5 1600X

Ram G.SKILL DDR4 16GISB

SSD SAMSUNG V NAND 850 EVO

Ali LC-Power LC8750II V2.2 Prophecy2 750W

Sapphire ATIRadeon HD 6870 1GB GDDR5

windows 10 64

_____________________

 

Mobo Asus P8Z68-V LX

CPU Intel Core i5 2500k

RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9

SSD Crucial MX100 256GB

EVGA G2L 750

ASUS GEFORCE GTX570 DirectCU II

windows 7 64

 

Per una settimana, sia l'i5 che il ryzen tutto ok.

 

 

- Oggi ho messo:

 

Mobo MSI B350 TOMAHAWK

CPU AMD RYZEN 5 1600X

Ram G.SKILL DDR4 16GISB

SSD SAMSUNG V NAND 850 EVO

Ali LC-Power LC8750II V2.2 Prophecy2 750W

ASUS GEFORCE GTX570 DirectCU II

windows 10 64

_________________________

 

Mobo Asus P8Z68-V LX

CPU Intel Core i5 2500k

RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9

SSD Crucial MX100 256GB

EVGA G2L 750

Sapphire ATIRadeon HD 6870 1GB GDDR5

 

Oggi il ryzen è andato in crash di frequente. Una volta si anche riavviato. Questo il registro eventi e uno screen di WhoCrashed

 

Ricapitolando:

 

Tolto da ogni dubbio l'alimentatore.

Le VGA funzionano entrambi sull' i5, quindi escluderei anche quelle (?).

Rimangono Mobo, Ram (testate per 4 ore con memtest, tutto ok) e Processore (testato per più di un'ora con prime95, tutto ok).

Lunedì procedo col reso della scheda madre. Ho paura a prendere lo stesso modello. Lo store ha disponibile un' asus prime B350-plus. Pensavo quindi di prendere questa e vedere come va.

Dopodiché mi arrendo ..:boh:

 

Un'ultima domanda. Dai video postati su youtube ho visto che la asus prime B350-plus ha i led accesi anche quando non in funzione. Dato che vorrei montarla su un banchetto, c'è un'opzione nel bios per disabilitarli almeno quando è spenta?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

di solito il WHEA logger error è dovuto a problemi di natura elettrica/alimentazione dunque o la scheda madre ha qualche problema alle fasi, escludendo che hai anche un minimo di OC applicato, o c'è qualcosa che crea quel crash ma sempre a livello di alimentazione.

 

Dovresti dunque provare la ASUS ma non so se puoi disabilitare i LED di check.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...