Jump to content

Oukitel C8 4G


slime00

Recommended Posts

OUKITEL-C8-4G-1078x516.jpg

 

Dopo il successo di vendite del modello 3G, Oukitel ha ascoltato molti degli utenti che lamentavano l'assenza della connettività 4G e ha proposto una versione del prodotto con SoC MT6737,

 

Come suggerisce il nome, segue la progettazione di C8. Dispone di uno schermo da 5,5 pollici HD da 18:9 per mantenere una linea più snella e per facilitarne l’utilizzo con una mano. Sul retro del dispositivo, troviamo sempre la popolare cover lucida, con 5 colori disponibili.

 

 

Avrà una batteria da 3000mAh, RAM da 2GB e 16GB di ROM con possibilità di espansione a 64GB, Android 7. Sulla base di queste specifiche, il prezzo al dettaglio di OUKITEL C8 4G sarà di 89,99 dollari, Tuttavia, per l’inizio del festival cinese dello shopping “11.11” sarà ancora più basso, rendendolo uno dei device con il cosiddetto "infinity display" più convenienti del mercato.

 

Presto maggiori dettagli sul sito del produttore: OUKITEL Smartphone

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Neanche il nuovo C8 4G si salva da un confronto con un prodotto Xiaomi, per la precisione il Redmi 4X

 

androidgeek.pt-350.jpg

 

Dal momento che OUKITEL C8 ha guadagnato molta attenzione dopo l' annuncio, OUKITEL rilascia una revisione con supporto 4G.

Con lo stesso design 18:9, un' eccellente maneggevolezza e con un ottimo rapporto qualità-prezzo, C8 4G riuscirà a diventare più popolare del C8?

 

Nel confronto odierno, OUKITEL vuole esporre le sue motivazioni per le quali vale la pena di acquistare il C8 4G. Sotto un video dell'azienda:

 

androidgeek.pt-352.jpg

 

 

Sia OUKITEL C8 4G che Redmi 4X hanno RAM da 2GB e 16GB di ROM. OUKITEL C8 4G dispone di un display da 5,5 "18:9 con risoluzione 720x1280, mentre Xiaomi Redmi 4X ha un display da 5,0" 16:9 con la stessa risoluzione. OUKITEL C8 4G ha un display più lungo e stretto di Redmi 4X e offre una maneggevolezza migliore con una mano.

 

androidgeek.pt-347.jpg

 

OUKITEL presenta 5 colorazionii per il suo C8 4G, tra cui nero, azzurro, rosa, viola e oro. Redmi 4X ha 3 colori: nero, oro e rosa.

 

Maggiori informazioni sul sito ufficiale: OUKITEL Smartphone

Link to comment
Share on other sites

Come molti di voi sapranno, questa è la settimana degli sconti in attesa del fatidico giorno del Black Friday, il prossimo 24 novembre. Quale periodo migliore per lanciare un entry level caratterizzato da un prezzo contenuto? Il brand cinese ha annunciato, infatti, che il nuovo OUKITEL C8 4G arriverà nel corso della settimana (qualcuno ha detto venerdì?), in concomitanza con il Black Friday.

 

Oukitel-C8-4G-objavljene-kompletne-specifikacije-veliki-ekran-i-3000-mAh-baterija-01.jpg

 

Sono anche state ufficializzate le principali specifiche tecniche:

 

Display da 5.5 pollici HD+ LTPS in 18:9

Chipset MediaTek MT6737 a 1,3 GHz

2GB di RAM + 16 GB di storage, espandibile con microSD fino a 64 GB

Fotocamera posteriore da 13 MP

Fotocamera frontale da 5 MP

Batteria da 3.000 mAh con ricarica 5V/1A

Dimensioni: 147 x 70,5 x 10,2 mm; Peso: 156 g

Android 7.0 Nougat

Colorazioni: Rose pink, midnight black, sunny gold, sky blue e orchid purple

Altro: sensore di impronte digitali posteriori

Connettività: Dual SIM, 4G LTE, WiFi 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.0, radio FM

 

 

Come da tradizione del Black Friday, lo smartphone sarà proposto ad un prezzo parecchio contenuto (89.99 dollari, pari a circa 77 euro). Oltre a poter far affidamento sulla nuova connettività LTE, OUKITEL C8 4G non rinuncia al design, grazie al display in 18:9. Grande varietà di colorazioni saranno disponibili al lancio.

La nuova variante del C8 arriverà nelle versioni Midnight Black, Sunny Gold, Sky Blue, Orchid Purple e Rosy Pink. Per maggiori informazioni circa i preorder del nuovo arrivato è possibile consultare il sito ufficiale del brand OUKITEL Smartphone

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

Oukitel C8 4G, Buon equilibrio low cost! - recensione

 

Aspetto

 

k1e8lz.jpg n6278j.jpg
 

Il dispositivo si presenta all'interno di un cartonato arancione contenente una custodia in silicone, il caricabatteria 5V/1A, un manuale d’uso essenziale e la garanzia.

 

L’Oukitel C8 4G ha dimensioni 70.5 x 147 x 10.2 mm, con un peso peso di 156 grammi.

 

Nella parte frontale, presenti i tasti a sfioramento serigrafati e non retroilluminati,  la fotocamera frontale da 5mpx, il flash e i sensori di prossimità e luminosità. Nella parte posteriore si trova la fotocamera da 8 mpx (13 interpolati), il doppio flash led, il lettore di impronte digitali e l'altoparlante. La parte posteriore è removibile,  ha una finitura simil-Jet Black che trattiene impronte. Sul lato destro i tasti volume e accensione/spegnimento, lato sinistro pulito. Parte inferiore riservata al microfono. In alto il Jack da 3.5mm e l'ingresso micro-usb.

 

Il grip, grazie al formato del display è buono, non tende a scivolare e si usa senza problemi con una solo mano. La costruzione è buona ma i materiali sono interamente in plastica. Nonostante questo, non si avvertono scricchiolii o punti vuoti alla pressione. Gli slot sim sono due, uno micro sim ed uno nano sim, con un slot per micro-sd dedicato.

 

Lo schermo è un'unità IPS da 5.5 pollici con risoluzione qHD+ che registra  sino a 5 punti touch contemporaneamente. Il formato del display, ovvero l'ormai famoso 18:9 in stile "Infinity Display", e la caratteristica principale del prodotto, che lo rendono uno dei prodotti 4G più economici ad utilizzare questa tipologia di schermo, e fa davvero una bella figura nella fruizione dei contenuti multimediali. Nel complesso, lo schermo è buono per la fascia di prezzo, caratterizzato da un'ottima luminosità e discreta definizione, l'angolo di visuale è accettabile. I colori tendono lievemente alle tonalità più calde, è comunque presente l’ormai diffusissima funzione di taratura dei colori Miravision. Il touch è discretamente preciso, ha una buona risposta ai comandi e non perde tocchi durante la digitazione veloce degli sms o pinch-in/out.

 

 

 

Software

 

jpfwp5.jpg

 

C8 4G arriva con  Android 7 Nougat.

Nell’attuale versione, è una rom quasi totalmente stock, mancano alcune aggiunte recenti viste in altri prodotti del produttore di fascia superiore (menù widget nuovo, float gestures, possibilità di modifica app drawer, swipe sulle app per scorciatoie...).  Il launcher presenta l'app drawer .

 

Le aggiunte del produttore riguardano principalmente le gesture, sia a schermo acceso che spento. Si possono configurare modalità di sblocco a schermo spento (disegnando lettere specifiche che permettono di aprire app specifiche) o gestures collegate al sensore di prossimità , come  sfogliare la galleria passando la mano a destra e sinistra del sensore. Presenti anche le funzioni smart relative al sensore di impronte digitali, che permettono di usare il sensore per scattare foto, avviare/interrompere la riproduzione musicale e video, usarlo come tasto back e rispondere alle chiamate. Sono state anche personalizzate diverse icone.

 

A tal proposito, Il lettore di impronte digitali è abbastanza preciso seppur non fulmineo, nesun problema di utilizzo.

 

La radio FM è inclusa, necessiterete delle cuffie auricolari per utilizzarla.

 

Forse per mettere un po' di pepe al software, presenti out of the box l'intera suite di app google.

 

Nonostante l'hardware non proprio al top, il sistema risulta spesso fluido, andando in affanno solo quando si lanciano app pesanti o in gran numero.

 

 

Multimedia

 

L’altoparlante di sistema ha una buona potenza in uscita, la qualità sonora è nella media della categoria, definizione discreta e soliti bassi carenti. La capsula audio frontale riproduce bene la voce dell’interlocutore ed il microfono fornisce un suono discretamente pulito a chi ci ascolta.

 

La fotocamera monta un sensore da 8mpx interpolato a 13mpx. Non si grida al miracolo, ma con buona luminosità fa buone foto per il range di prezzo, calando parecchio con scarsa luce. Il flash illumina discretamente e non sovraespone.

 

[http://i66.tinypic.com/2wbyt5h.jpg

 

http://i66.tinypic.com/33nw7jp.jpg

 

http://i68.tinypic.com/20k3ls1.jpg

 

http://i64.tinypic.com/smaq69.jpg

 

http://i67.tinypic.com/35kkf2h.jpg

 

La fotocamera frontale è da 5mpx, a fuoco fisso. La camera è appena sufficiente per selfie occasionali e videochiamate, ha anche un flash led per aiutare nelle situazioni scarsa illuminazione, ed effettivamente ci riesce, pur nei limiti qualitativi della fotocamera.

 

 

Benchmark e performance

 

i6a1hz.jpg
 

Il dispositivo monta il SoC Mediatek MT6737 con un clock di 1.3Ghz, quad core con supporto 4G LTE che, nonostante i risultati ai benchmark non esaltanti, nell’uso quotidiano tipico si comporta bene e consuma poco.

Bene il browsing (specialmente con chrome) e le performance generali di sistema considerando la fascia di prezzo, i 2GB di RAM iniziano a farsi sentire come limite se aprite molte app in contemporanea, ma ha comunque una buona gestione della memoria. Lo spazio di archiviazione ammonta a 16gb, espandibili tramite microSD. Nel gaming bisogna mantenersi bassi nelle aspettative: i classici giochi "social" (candy crush et similia) non hanno alcun problema, anche giochi leggermente più impegnativi risultano giocabili con qualche inevitabile calo di frame e dettagli, titoli come Real Racing 3 sono giocabili, ma ovviamente non vanno fluidissimi e i frame skippati ci sono. I titoli ancora più moderni ed impegnativi possono dare problemi e risultare ingiocabili, ma nella fascia di prezzo in cui si trova e per l’hardware che utilizza non va chiesto di più.

 

Sensori/connettività

 

14lkd2s.jpg

 

questi i sensori rilevati sul dispositivo. I soliti iper-basilari. Manca il giroscopio, ma, essendo assenti anche in prodotti al doppio del prezzo, qui può anche starci.

Il GPS è stato veloce già dal primo fix. Sensore discretamente sensibile, nel mio test indoor ha agganciato un numero adeguato di satelliti (purtroppo lo screen è stato fatto un po' prima del completamento). Tuttavia nella prova outdoor con Sygic non si è sganciato, anche se sarebbe da provare tra palazzoni delle grandi città e in giornate meno soleggiate.


Bluetooth senza problemi, sia con cuffia che con auto.

 

C8 4G è dotato di wifi b/g/n e fa il suo dovere: prende forse un pizzico meno dei migliori prodotti provati, ma riesce comunque a coprire l'intero appartamento da poco più di 100mq con router al centro senza particolari problemi.
 

 

C8 4G supporta il 4G, con pieno supporto di tutte le frequenze supportate in Italia, nessun problema con i vari operatori italiani quindi. Nessun problema nel campo ricezione, non tra i più potenti ma neanche tra i meno performanti sotto questo punto di vista.

 

Autonomia

 

f1lhg5.jpg

C8 4G monta una batteria da 3000 mAh che, nonostante un processore poco energivoro ed una risoluzione solo qHD+, raggiunge risultati sufficienti ma non sorprendenti. 

 

Purtroppo le statistiche delle singole app non sono disponibili (cosa sempre più comune con Android 7), ma raggiunge 5 ore di schermo acceso con illluminazione al 60% circa e il 17% rimanente (equivalente a 1 ora residua, che porterebbe le ore totali a 6 allo 0%).
Durante il test, wifi sempre acceso, mail in push, circa 1 ora e mezza di youtube, 1 di vari giochi social e asphalt 8 (real racing 3 stranamente incompatibile), più di 2 ore di browsing web, uso continuativo di whatsapp, telegram e skype, gps, bluetooth. Potrete completare una giornata con una sola carica in quasi ogni tipo di situazione d'uso, se siete particolarmente smanettoni potrebbe essere necessaria una breve ricarica prima di cena.

 

 

In conlcusione: C8 4G è prodotto economico che offre uno schermo 18:9 e supporto 4G a basso costo: 5.5 pollici in questo formato sembrano quasi 5 pollici in mano, molto comodo da impugnare, l'economicità è tradita esteticamente dai materiali plastici.
La nota negativa è l'assenza di un led di notifica, forse un pizzico di autonomia in più sarebbe stata apprezzata.
Tra le note piacevoli, lo schermo 18:9 di buona qualità (per la fascia ultra-economica), la batteria removibile (e facilmente sostituibile) e lo slot Micro-SD dedicato, che permette di usarlo in dual sim senza sacrificare una scheda per avere l'SD.

Il resto senza infamia e senza lode, in linea con il prezzo davvero concorrenziale: 70 euro.
Se non siete power users e non stressate granchè lo smartphone, potrebbe fare al caso vostro, per il prezzo offre un “pacchetto completo” in grado di soddisfare chi dello smartphone ne fa un uso basico, ma può anche spingere un po’ di più l’acceleratore quando vuole.

 

Maggiori informazioni sul sito del produttore: OUKITEL Smartphone

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...