Jump to content

Convertire VHS


Recommended Posts



Ciao a tutti, ho un bel po' di vecchie VHS e vorrei poterle "spostare" su DVD o Hard Disk. Mi piacerebbe farlo in un modo semplice e sicuro ma che si mantenga una buona qualità video. Cosa mi consigliate? Grazie in anticipo

 

Ciao :) per questa operazione occorre un dispositivo di acquisizione video PCI o USB con ingresso video-composito o S-Video :leggi: a cui poi colleghi il videoregistratore; va bene anche una vecchia scheda TV per computer, l'importante è che abbia questo tipo di connettori in ingresso.

 

Mentre riproduci la cassetta VHS nel videoregistratore, registri il flusso video sull'hard disk del PC tramite un comune software di acquisizione.

 

In passato ho digitalizzato molte cassette VHS con una scheda TV PCI Pinnacle PCTV Pro, ottenendo una buona qualità d'immagine...

Link to comment
Share on other sites

Ciao :) per questa operazione occorre un dispositivo di acquisizione video PCI o USB con ingresso video-composito o S-Video :leggi: a cui poi colleghi il videoregistratore; va bene anche una vecchia scheda TV per computer, l'importante è che abbia questo tipo di connettori in ingresso.

 

Mentre riproduci la cassetta VHS nel videoregistratore, registri il flusso video sull'hard disk del PC tramite un comune software di acquisizione.

 

In passato ho digitalizzato molte cassette VHS con una scheda TV PCI Pinnacle PCTV Pro, ottenendo una buona qualità d'immagine...

 

Ciao, grazie per la risposta!

 

Ho una curiosità : ci sarebbe un dispositivo che fa tutto da solo? Intendo un modo in cui non ci sarebbe il bisogno del videoregistratore, ovvero un dispositivo dentro la quale inserisco la VHS e la converte senza, appunto, aver bisogno del vecchio videoregistratore..

Link to comment
Share on other sites

Qualcosa cosi QUI ma torniamo poi al mio discorso.

 

 

 

Scusa l'ignoranza, questo sarebbe un Lettore Combo per VHS - DVD?

 

Perchè io non ho più un videoregistratore e quindi o me ne compro uno nuovo con una scheda di acquisizione oppure mi compro uno di quelli che hai postato tu..

Link to comment
Share on other sites

Ha ragione tom, se le VHS sono originali potresti aver problemi di copia.

Anni fa ho avuto lo stesso problema che poi ho risolto con l'acquisto del Pinnacle studio box che copia tutto alla grande, all'epoca costava 200€ ma ora lo si trova usato a poco:

https://www.ebay.it/itm/PINNACLE-STUDIO-BOX-ULTIMATE-USB/352202937302?hash=item5200ee53d6:g:jAIAAOSwPAxaAEbo

Stessa cosa vale per il VCR, ci sono in giro buone occasioni:

https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2047675.m570.l1313.TR6.TRC1.A0.H0.XVCR.TRS0&_nkw=VCR&_sacat=0

Finito il lavoro si rivende il tutto e si recupera qualche €.

Link to comment
Share on other sites

nel caso del VCR ne ho ancora qualcuno, se non ricordo male, messo da parte se interessa :D

 

La scelta dipende tutto dalla risposta alla mia e di Labview domanda. Sono VHS originali o amatoriali (matrimoni, comunioni etc) ?

 

Si, scusate, mi sono dimenticato di precisare che sono tutte VHS amatoriali.:)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...