Jump to content

Overclock --> Team Group Xtreem Dark PC2-6400


M@t

Recommended Posts

Abbiamo stessa mobo e stesse ram.

Io ho la versione 1.0 della GA-P35-DS4 e tu? Ho provato bios F6 e F7 ma non cambia molto.

Ho provato a invertire la disposizione dei banchi e a cambiare slot ma non è servito.

Adesso sto conducendo test a singolo banco con memtest86+ 1.70 a differenti voltaggi (2.0 - 2.1 - 2.2) con timing 4-4-4-12 e il resto su auto.

La situazione è stata la seguente sul primo banco:

2.0v

pa180046iu9.jpg

 

2.1v

pa180047ke8.jpg

 

2.2v

pa190049ia2.jpg

 

Con il secondo sono partito da 2.2v visto che il bios era già settato e andrò a scendere. Si è comportato leggermente meglio del gemello ma gli errori ci sono comunque.

Per togliermi ogni dubbio le devo provare sul pc di un amico e poi apro l'RMA se avrò conferme.

Mi sembra strano ci siano problemi di compatibilità...

Link to comment
Share on other sites

x Le085: grazie del benvenuto :)

 

x M@t: ho la ds4 rev 2 con bios F7, l'altro PC ha la ds3 rev 1.1 ed ha lo stesso identico problema.

 

come accade a te portando le ram a 5-5-5-16 non ho alcun problema anche portando l'fsb a 450x8 (+0,25v dal bios) ma impostando i timing come "dovrebbero" essere coerretti a 800 ... è un disastro

 

i 4 banchi li ho acquistati insieme ad alttro da hrw .. appena torna mia moglie dal lavoro apro il case leggo il num

al momento è impossibile... ho il pargoletto di 2 anni pronto a piazzare dentro il case ogni suo giocattolo in maniera tutt'altro che delicata :)

Link to comment
Share on other sites

Guarda caso pure io li ho acquistati da loro (a fine luglio).

Il mio S/N è 20070605874.

Cmq a 5-5-5-16 con 1,9/1,95v ho riscontrato errori al memtest (o golgmemory).

A questo punto mi viene da pensare a un blocco fallato o di chip di scarsa qualità.

Ho visto che hai provato con Option 2.

E' l'unica cosa che a me resta da fare... fammi sapere. Se risolviamo apriamo un bel thread x le Dark con soluzione a questi problemi e database di overclock.

Fammi sapere come vanno i test.

 

Edit: leggendo indietro tu hai problemi 1:1. Io tornando a default per evitare inflenze di altri componeni ho problemi con 2:3 quindi non è nmmeno questione di divisori. Per ora oltre al northbringe ci accomuna la marca di mobo.

Link to comment
Share on other sites

ho rispoto dial ma secondo me è meglio chiaccherare qui.. l'altro topic è lungghissimo e con il discorso delle ram temo che andremmo ot...

 

comunque la prova che ho postato oggi è stata un'eccezione... infatti riprovando questa sera dura al max 30 min poi stoppa orthos...

 

cmq il problema non è sulle tensioni o frew perchè con timing alti (come hai notato anche tu) le mem viaggiano benone (x450 1:1 contining in auto viaggia che è un piacere...

 

ma perchè diavolo a default non vanno ai settaggi per cui sono garantite è un mistero :mad:

 

vorrei capire se altri che le possiedono hanno stessi problemi o magari sapere che a qualcuno funzionano con certezza...

Link to comment
Share on other sites

Se puoi fai un memtest86+ o goldmemory (quelli da cd di boot) a 5-5-5-16 con 1.8 max 1.9v cioè il default per lo standard PC2-6400 secondo il Jedec. A me ha dato errori pure così.

 

Anche a me dopo tante peripezie ho invertito i banchi e ho fatto 3h di orthos poi ho stappato. Provato il giorno dopo e nulla. Cmq il mio problema è che ho anche BSOD...

Link to comment
Share on other sites

Se puoi fai un memtest86+ o goldmemory (quelli da cd di boot) a 5-5-5-16 con 1.8 max 1.9v cioè il default per lo standard PC2-6400 secondo il Jedec. A me ha dato errori pure così.

non ho floppy :8 posso fare da CDbootabile?

 

Anche a me dopo tante peripezie ho invertito i banchi e ho fatto 3h di orthos poi ho stappato. Provato il giorno dopo e nulla. Cmq il mio problema è che ho anche BSOD...

 

perdonami ma non so cosa significa BSOD :(

 

la sigla dei banchi è: SN: 20070808097

Link to comment
Share on other sites

non ho floppy :8 posso fare da CDbootabile?

perdonami ma non so cosa significa BSOD :(

la sigla dei banchi è: SN: 20070808097

Le BSOD sono le schermate blu di errore quando il sistema si riavvia inspiegabilmente.

 

Per i test ci sono anche in versione con cd boot. Scarica da qui Ultimate Boot CD - Overview l'ultimate boot cd. Ci sono un sacco di programmi per test o bench. Nella sezione Motherboard trovi i test per la memoria. C'è memtest86+ ver 1.70.

Link to comment
Share on other sites

ok .. io niente bsod quindi.. però ho notato un "rallentamento" nel mouse (su porta usb e wireless) e nella decompressione di file archiviati, problemi che impostando le ram a 5-5-5-16 scompaiono O_o

 

ho scritto sul forum ufficiale di TG (link sopra) er vedere se è un problema noto.. se ho news ti contatto intanto vado a scaricare memtest e faccio un po di prove ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

ho anche io le stesse ram ddr2 800 e come voi ho notato che non c'è modo di farle andare a 4-4-4-12 2,2V come da etichetta! (memtest86+ da errori)

 

sembra che ora è piu stabile a 4-4-5-12!anche se impostato a 2.0V

ma ha senso cambiare fare questo cambiamento? o 4-4-5-12 è identico a 5-5-5-12?

da profano mi viene da pensare che gli altri timing devono cmq aspettare il terzo

Link to comment
Share on other sites

memtestcw7.jpg

 

biosxj7.jpg

 

la prima è il memtest:posso dichiarare le ram stabili?sto a 2.0V

se mettevo 4-4-4-12 non era stabile neanche a 2.2V

 

la seconda immagine è il biosva bene come settaggio?

 

guardate 'l FSB strap to north bridge: se setto su auto e le ram su ddr2 800 vedo che in memtest la velocità cala a 3550mb/s

come mi conviene mettere l'fsb strap?

Link to comment
Share on other sites

il forum non è abbandonato

 

anzi benvenuto nel forum :clapclap:

mi dispiace che nessuno ti abbia ancora risposto:(

 

comunque dovresti avere un effettivo vantaggio con 4-4-5-12, visto che i primi tre timings sono tra loro indipendenti e quindi avrai delle latenze + brevi nelle prime 2 operazioni e una un po' + lunga sulla terza (ora non ricordo bene il significato specifico di ciascuna latenza)

 

cmq il fatto che il prodotto non rispetti le specifiche dichiarate non è una bella cosa e ci potrebbero essere gli estremi per una rma forse (anche se poi lo fanno tutti i modelli quindi semmai dovresti chiedere un rimborso).

no so sinceramente che diritti hai in questo caso...dipende anche dalla disponibilità del produttore

 

hai provato a rilassare i timings e a overcloccare le ram? magari in frequenza salgono bene e ti conviene in termini di prestazioni...

Link to comment
Share on other sites

ho un e4500 che ha fsb a 200 l'ho overcloccato a 266

per ora ho trovato stabilità con le ram a 800mhz!

mi tengono benissimo a 4-4-5-12 consolo 1.9V

mentre a 4-4-4-12 non tengono neanche a 2.2V!

cìè un programmino che ti disce l'effettiva tensione applicata alle ram? forse come succede con la cpu esiste una sorta di vdrop che abbassa la tensione sulle ram forse portando la tensione a 2.2V effettivi qualcosa cambia..

 

p.s. in termini di prestazioni è sempre meglio aumentare il clock infatti tra 4-4-4-12 e 4-4-5-12 non ho letto grandi aumenti in velocità per cui alla fine potrei anche accontentarmi!

ovviamente prima della decisione aspetto consigli da voi esperti

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...