Jump to content

Overclock --> Team Group Xtreem Dark PC2-6400


M@t

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Per pochi euro ho avuto la possibilità di cambiare le mie Team Group Elite con le Xtreem Dark.

Il sistema al momento è settato così:

cpu E6420 @ 400*8 = 3200MHz

ram 400*2 = 800MHz 4-4-4-12 e alpha timing in auto.

mobo Gigabyte GA-P35-DS4 con ultimo bios F7.

 

Purtroppo ho problemi a salire con le memorie. :azz:

Come le alzo anche di pochi MHz a 2,1 - 2,15v da bios Orthos va in errore. :boh: E non è la cpu perché ho abbassato il molto a 6 per testare solo le memorie.

Se mi deste una mano tra timing, alpha e voltaggio mi fareste veramente felice.

Mi piacerebbe poter tenere le ram a 1000MHz con cpu semprea 3200MHz sfruttando il moltiplicatore 2,5.

Ovviamente qualsiasi altra soluzione è ben accetta purché si rimanga in possibilità di daily use.

Ai vostri consigli seguiranno screen dei test suggeriti

 

;)

Link to comment
Share on other sites



voltaggio base di queste bimbe? mi posti gli attuali alpha timings per piacere?

 

Marco

 

PC2-6400 800 MHz 4-4-4-12

2.0V - 2.2V

 

:azz: Adesso vedo che hanno 2.0 - 2.2V a default... Quindi forse settare 2.15 da bios non è sufficiente per salire...

 

Per gli alpha vuoi i parametri rilevati da memset impostando in auto il bios?

 

Per confronto c'è il modello da 1066 della stessa serie:

* PC2-8500 1066 MHz 5-5-5-15

* 2.3V - 2.4V

Link to comment
Share on other sites

umh.... prova 2,25v non è un voltaggio alto e va bene anche per il dayli... metti le ram a 4-4-4-12 e sali un po alla volta con divisore 1:1 o 2:3

 

non dovresti avere tanti prob.. hai anche un P35... prova... e magari posta le immagini del bios con i settaggi che hai messo che vediamo di aggiustarli ;)

 

ciao

CazzZ!!!

Quoto!:n2mu:

Ciao;)

Link to comment
Share on other sites

Nulla da fare... non vanno nemmeno a default.

Ieri ho settato bus a 266, molti cpu 8x quindi cpu a default e molti ram a 2:3 in modo da averle a subito settate a DDR2-800 con timing 4-4-4-12 e 2,2v. Gli altri timing li ho asciati in auto.

Orthos va in errore dopo pochi secondi.

 

Per contro con cpu a 400*8 e ram a 800 con 5-5-5-16 a 2,0v e il resto su auto mi ha tenuto 2,5h di Orthos.

Link to comment
Share on other sites

Nulla da fare... non vanno nemmeno a default.

Ieri ho settato bus a 266, molti cpu 8x quindi cpu a default e molti ram a 2:3 in modo da averle a subito settate a DDR2-800 con timing 4-4-4-12 e 2,2v. Gli altri timing li ho asciati in auto.

Orthos va in errore dopo pochi secondi.

 

Per contro con cpu a 400*8 e ram a 800 con 5-5-5-16 a 2,0v e il resto su auto mi ha tenuto 2,5h di Orthos.

 

mmm probabile che sia qualche aplha che gli dia fastidio...

 

provato a viariare sotto win dopo che da bios sei entrato a 5 5 5 15 ?

 

Cmq montano dei promos... a 1000 secondo me non ci arrivi nemmeno a mazzate...

Link to comment
Share on other sites

mmm probabile che sia qualche aplha che gli dia fastidio...

 

provato a viariare sotto win dopo che da bios sei entrato a 5 5 5 15 ?

 

Cmq montano dei promos... a 1000 secondo me non ci arrivi nemmeno a mazzate...

Dai 1000 no ma almeno il 4-4-4-12 di default!!!

Adesso provo ma memset non mi lascia variare il CL. Tutti gli altri valori sono accessibili e modificabili ma il primo proprio no...

Adesso vedo se c'è una versione più aggiornata del programma.

Link to comment
Share on other sites

Ormai mi sono arreso riguardo i 4-4-4-12.

Ho provato a rimettere il bios F6 ma l'illusione è durata pochi minuti interrotta dal solito bip...

ho notato addirittura che alzando il vdimm a 2,25v da bios orthos reagisce male già dopo pochi secondi, mentre a 2,0-2,1v resiste per circa 3-4 minuti.

 

In ogni caso adesso mi concentro sui 5-5-5-16. Ho abbassato il molti della cpu a 7 in modo da raggiungere i 3200MHz ottimali con poco più di 450MHz di bus e quindi tenendo le ram 1:1 posso tirarle su.

Per ora ho passatto i 14min a 900MHz ~ 5-5-5-16 ~ 2,1v

Sperem...

 

Ma secondo voi può essere un problema di mobo/bios riguardo il CL4 o potrebbero essere le RAM difettose? Le testerò prossimamente anche sulla Commando di un amico per fare la prova del nove.

Link to comment
Share on other sites

Ormai mi sono arreso riguardo i 4-4-4-12.

Ho provato a rimettere il bios F6 ma l'illusione è durata pochi minuti interrotta dal solito bip...

ho notato addirittura che alzando il vdimm a 2,25v da bios orthos reagisce male già dopo pochi secondi, mentre a 2,0-2,1v resiste per circa 3-4 minuti.

 

In ogni caso adesso mi concentro sui 5-5-5-16. Ho abbassato il molti della cpu a 7 in modo da raggiungere i 3200MHz ottimali con poco più di 450MHz di bus e quindi tenendo le ram 1:1 posso tirarle su.

Per ora ho passatto i 14min a 900MHz ~ 5-5-5-16 ~ 2,1v

Sperem...

 

Ma secondo voi può essere un problema di mobo/bios riguardo il CL4 o potrebbero essere le RAM difettose? Le testerò prossimamente anche sulla Commando di un amico per fare la prova del nove.

Esattamente, provale su un'altra scheda madre!:n2mu:

Ciao;)

Link to comment
Share on other sites

Con quel setting ieri ho fermato tutto dopo 4h e mezza quindi rock solid praticamente.

 

Il sistema al momento è stabile

CPU 475*7 = 3325MHz @ 1,42v da bios

RAM 475*2 = 950 MHz 5-5-5-16 @ 2,15v

Temp CPU (con TAT) in Full 46/48°C e qualche variazione a 50°C

Screen prossimamente... adesso non ho proprio tempo.

 

Edit: premo il tasto Invia Risposta Rapida e Orthos restituisce errore dopo 1h e 30min come sopra... vedrò come sistemare...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ho fatto varie sessioni di memest86+ a 4-4-4-12 con 2,10v (config certificata per le Xtreem Dark).

Dopo meno di un'ora il kit ha dato errore al test 6 però poi non so come sia finita perché al mio ritorno dopo qualche ora il sistema era riavviato.

Il primo banco non ha dato errori dopo più di due ore di test.

Il secondo banco:

pa140041cf1.jpg

Cosa ne dite? E' da RMA?

Link to comment
Share on other sites

Grazie del supporto!

Poi proverò anche un Orthos da Windows.

Riguardo l'instabilità che avevo nei test passati forse era anche un problema di bios un po' troppo strapazzato. Addirittura non rilevava più il lettore DVD rendento impossibile il boot CDROM. Per fortuna che con un clear cmos ho risolto.

Ci sono programmi migliori di Memtest86+? Ho letto che alcuni consigliano GoldMemory.

Link to comment
Share on other sites

Grazie del supporto!

Poi proverò anche un Orthos da Windows.

Riguardo l'instabilità che avevo nei test passati forse era anche un problema di bios un po' troppo strapazzato. Addirittura non rilevava più il lettore DVD rendento impossibile il boot CDROM. Per fortuna che con un clear cmos ho risolto.

Ci sono programmi migliori di Memtest86+? Ho letto che alcuni consigliano GoldMemory.

Personalmente io preferisco GoldMamory, ma siamo li.

Entrambi sono validi programmi.:)

Ciao;)

Link to comment
Share on other sites

Ah già... non ho detto che ogni tanto ho BSOD soprattutto quando tento di lanciare più programmi, quando ho grossi trasferimenti tra hdd e usb, quando estraggo file rar e quando do comandi in rapida sequenza. Il sistema si blocca per qualche secondo in cui non riesco ad esempio ad aprire il menu start o passare da una finestra all'altra e poi BSOD con errori sempre variabili.

E' per quello che mi sto dando ai test per capire se ho le ram fallate...

Link to comment
Share on other sites

anch'io ho le tue stesse ram ed ho problemi analoghi...

 

non c'è modo di farle funzionare a 1:1 800 4-4-4-12

 

dubito però che si tratti di banchi difettosi in quanto anche i due banchi montati sul pc di mia moglie hanno identico problema (pc uguale al mio)

 

hai risolto in qualche modo?(identico al mio )

Link to comment
Share on other sites

anch'io ho le tue stesse ram ed ho problemi analoghi...

 

non c'è modo di farle funzionare a 1:1 800 4-4-4-12

 

dubito però che si tratti di banchi difettosi in quanto anche i due banchi montati sul pc di mia moglie hanno identico problema (pc uguale al mio)

 

hai risolto in qualche modo?(identico al mio )

 

 

Benvenuto nel forum:clapclap:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...