Jump to content

Miglior Distro per NAS / Videosorveglianza


principino1984

Recommended Posts

Ciao Ragazzi,

 

dopo qualche anno di distanza è arrivato il momento di aggiornare il serverino che non gliela fa più, quindi ora si torna sempre alla solita domanda... ho bisogno di una distro che sia stabile ovviamente per fargli fare da server di rete, server di videosorveglianza con XEOMA, e server di backup per i PC che sono collegati in rete.

 

Ovviamente la mia preferita è Ubuntu, semplicemente perchè è quella che ho sempre usato...ma sono aperto a varie ed eventuali.

 

La mia paura di installare freenas è perchè ho sempre e solo lavorato con interfacce grafiche e il non aver questo supporto mi ferma un attimo..anche perchè molte volte ho bisogno di lavorarci. Quindi ... rivado sul classico Ubuntu o c'è qualcos'altro che vale la pena provare? Tipo magari OpenSuse

 

Marco

Link to comment
Share on other sites



Per quello che devi fare tu Freenas non è il massimo, meglio un server con interfaccia garfica.

Visto che conosci bene Ubuntu ti consiglio di restare con tale distrò anche se personalmente preferisco Opensuse perchè sotto il profilo server la ritengo molto superiore.

Link to comment
Share on other sites

Alla fine ho fatto una scelta radicale... Windows server 2016 standard with GUI. Installato AD DS, DNS, Print Server e sto vautando se mettere anche il DHCP che per ora ho lasciato in mano al router. Configurato la rete ad hoc, configurato tutti i client impostati sul dominio controllato dal server e sta funzionando alla meraviglia.

 

Nel frattempo ho acquistato una Scheda madre Intel S5500 + 2 xeon x5570 + 24gb ram DDR3 1333 ECC che mi arriverà dopodomani. Appena trovo anche un bel SSD a modo completo anche l'aggiornamento hw del server.

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...