Jump to content

Spessore pad termico


Saiph

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho una R9 285 Sapphire Dual-x (versione non OC) a cui si è rotta una ventola, ho trovato i ricambi ma per sostituirli non c'era altro modo che rimuovere il dissipatore però la pasta e i pad termici sono rovinati.

Per la pasta termica ho scelto l'Artic Mx-4 però ho un serio problema con i pad termici, li ho misurati compressi e sono 2.5 per le ram e 1.5/2 per i mosfet quindi dovrei sceglierli da 3 per la ram e da 2 per i mosfet, il problema che cercando tanto in internet sembra che questi numeri siano un eresia, lo capisco se si parla di waterblock che hanno un rialzo per la circuiteria e le ram ma il dissipatore Sapphire è piattissimo.

Inoltre non riesco a trovare thermal pads da 3mm a prezzi umani o a dissipazione decente, si parla più di 30 euro o di soli 2.5w mentre molti dicono di non scendere sotto i 5w.

Il problema è che sono a cortissimo di budget, devo cercare di stare sotto le 40 euro, spedizione compresa e cercare di far durare questa scheda per almeno altri 2 anni ad uso intenso.

 

Qualcuno sa darmi maggiori info sullo spessore dei pad termici (per favore non ditemi di comprarmi i fogli di tutti gli spessore e provare a vedere se ci vanno). Grazie.

 

Edit: Come alternativa pensavo di prendere le piastrine di rame da 1 mm e mettere un pad termico da 1.5 mm tra loro e le ram e la pasta termica tra la piastrina e il dissipatore solo che mi sembra una soluzione un po' pericolosa

Edited by Saiph
Link to comment
Share on other sites

Ybris, il tempio assoluto del watercooling con il proprietario più gentile e corretto dell'universo! È il mio sito di acquisti preferito da anni però non chiedevo dove comprarli (Ybris per inciso non ha quelli da 3mm) e poi c'è anche Amazon, Aliexpress (dove si trovano i famosi Fujipoly) e tanto altro, forse c'è un po' di abitudine all'utente pigro che subito fa domande senza neanche provare a cercare su Google ma nel mio caso non è corretto, ho cercato per 2 giorni in Italiano e in Inglese su più di un centinaio di siti internet, la domanda "pertinente è rara" e la risposta è ancora più rara e quasi sempre scontata "prendi uno da 0.5 e 1.0 perché meno è lo spessore meglio è" peccato che è ovviamente errata se generalista in più non fanno differenza tra nvidia e amd, tra schede economiche e schede da 1000 euro, tra dissipatori stock, custom e aftermarket specie se watercooling dove il profilo tra ram e gpu cambia.

 

Ritornando alla mia domanda, qualcuno ha avuto esperienza con la serie Amd R9 e i dissipatori totalmente piatti?

Link to comment
Share on other sites

Per avere la misura esatta dovresti poter chiedere direttamente al brand, in questo caso Sapphire. Informazioni di questo genere di solito non vengono date in quanto rientrerebbero come assistenza in caso di problemi verso il brand.

 

Ciò si tramuta nel fatto che puoi e dovresti riferirti solo al mercato cinese con tempi di attesa abbastanza lunghi per avere prezzi che rientrino nel tuo budget. Passando appunto da aliexpress etc.

 

Eventualmente qualche shop EU come FrozenCPU ma con una gamma super ridotta e non prezzi accessibili per una sola VGA.

http://www.frozencpu.com/cat/l3/g8/c487/s1711/list/p1/Thermal_Interface-Thermal_Pads_Tape-Thermal_Pad_-_30mm-Page1.html

Link to comment
Share on other sites

Vi ringrazio, ma non ho bisogno di link su dove comprarli ma su come ottenere una misura sicura per non comprarli più volte!

 

Cmq, ho continuato a lungo la ricerca fino ad una in cui si parlava di spessori assurdi, impossibili, così mi è venuto un dubbio, magari i pad si sono gonfiati così ho fatto una manovra un po' pericolosa, non potevo smontare la scheda perché ci devo lavorare e non ho pasta termica per tentare, allora ho inciso un pad vicino al bordo fino alla vram, ho inserito un calibro, misurato lo spessore e compensato la curva della punta che è presente per misurazioni così piccole su bordi sfalsati, risultato: 1,5 mm il pad è compresso per il 50% o si è rigonfiato in questi anni.

Il bello è che in tutte le ricerche veniva considerata impossibile una compressione così alta, si dice al massimo di 10-15%, ho visto tanta gente che ha postato foto di pad montati con commenti idioti e considerazioni fuori luogo ma mai qualcuno che avesse pensato ad un rigonfiamento.

Adesso con 30 euro ho ordinato su Amazon un pad da 6w 1.5mm , una artic mx-4, un kit di pulizia e, per raggiungere la spedizione gratuita, una bomboletta di area compressa, arrivano tra il 6 e l'11.

Quindi, non seguite i soliti consigli, non misurate i pad smontati che si espandono, non misurateli neanche montati, se potete cercate di pulire la ram e di inserire dei fogli per cercare lo spessore giusto e poi misurateli con un calibro, vi sconsiglio comunque di usare il mio metodo, si rischia di rovinare la ram, bisogna avere una mano ferma e sapere dove arrivare.

 

Vi faccio sapere come è andata quando li monterò.

Link to comment
Share on other sites

Scusami, nel primo post li cercavi rispettivamente da 3mm e da 2mm per quello ti ho linkato possibili soluzioni. Poi è un pad termico, troppe paturnie ti fai, se lo spazio tra dissipatore e chip è 1,5mm e metti un pad da 2mm quest'ultimo si comprime di mezzo millimetro. fine

Link to comment
Share on other sites

Ma proprio questo era il problema, non riuscivo ad identificare lo spessore ed è su questo tema che cercavo info. Alla fine ho inciso il pad termico e ho misurato il gap, se li avessi comprati da 3mm, come molti utenti in tanti forum indicavano erroneamente di misurare, avrei potuto compromettere l'hardware, bruciare la cpu o dover aspettare altri pad con spese aggiuntive quasi raddoppiate.

 

Non sono ancora arrivati, continuo ad incrociare le dita.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Sono arrivati i pad termici da 1.5mm, peccato che non arrivino neanche a 1.3mm e quindi non toccano il dissipatore. Alla fine ne ho ricavati alcuni da una vecchia scheda e sembra che reggano in attesa delle prossime news sul mercato tra serie 500 e vega e poi si vedrà. Grazie a tutti per l'aiuto.

Link to comment
Share on other sites

a Sapphire non hai più domandato come ti avevo suggerito?

Oh! Si, scusa, ho chiesto e mi hanno risposto in un giorno mandandomi anche il datasheet e confermando 1.5mm.

Sinceramente non mi aspettavo la risposta, li avevo già contattati tempo fa per sapere se c'era modo di riparare le ventole di quella stessa scheda e, anche se era fuori garanzia da qualche mese, hanno cercato di farla rientrare purtroppo inutilmente ed in quel caso, con molta gentilezza, mi avevano scritto che al di fuori dell'RMA non potevano fare niente ne consigliare soluzioni o ricambi per questioni di responsabilità e mi aspettavo una simile risposta anche questa volta, si vede che per i pad termici fanno un eccezione.

 

O.T. Poi le ventole le ho trovate in Cina, ovviamente erano contraffatte e non si potevano alloggiare nel carter tanto che ho dovuto modificarlo in alcuni punti con il dremel. Buttandola sul ridere, ho utilizzato i pad termici "truffaldini" come gommini antivibrazione proprio per attutire quelle causate dalla modifica per le ventole, alla fine i soldi non sono stati propriamente buttati :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...