Jump to content

Bios corrotto, flash fallito. Asus X79 Gene


InteRhino

Recommended Posts

Salve ragazzi,

questa mattina accendo il pc e dopo due o tre spegnimenti improvvisi e riavvi automatici credo si sia corrotto il bios.

Quando accendo il pc, i due display-led sulla MB mi segnano le sigle AF (Exit Boot Services event) e il led vicino al connettore 32pin riguardante la DRAM-LED rimane acceso.

ho alternato singolarmente le ram ma rimane tutto invariato.

Sono passato al flash del bios tramite chiavetta come descritto dalla asus ma appena accendo il pc dopo l'update si spegne e riavvia immediatamente.

Edited by InteRhino
Link to comment
Share on other sites



credo di aver trovato qualcosa di interessante!!!

L'attacco dell'alimentazione CPU era un po fuso con la MB.

- Problema all'alimentatore?

- Problema alla motherboard?

- Posso sostituire i connettori sulla scheda e sull'ali?

 

UfHdJQcx.jpg

Edited by InteRhino
Link to comment
Share on other sites

credo di aver trovato qualcosa di interessante!!!

L'attacco dell'alimentazione CPU era un po fuso con la MB.

- Problema all'alimentatore?

- Problema alla motherboard?

- Posso sostituire i connettori sulla scheda e sull'ali?

 

Se la mobo è ok ti consiglio di sostituire l'intero alimentatore con uno che ha l'attacco a 8 PIN altrimenti se fai OC fondi tutto.

Link to comment
Share on other sites

bhè a quel punto serve vedere se anche sulla mainboard si è bruciato qualcosa

 

No ragazzi fidatevi, la scheda è ok, perché è dopo che ho provato ad aggiornare che non si avvia più.

Dopo una giornata di sbattimento ho capito il danno:

Quando non partiva sono andato dritto con il flashare il bios, senza capire se fosse .CAP o .ROM ho preso l'ultimo bios .CAP disponibile l'ho rinominato R4G.ROM come letto nelle istruzioni e da lì quando accendo non parte niente.

Credo che serva un Programmatore Eprom perché non saprei come intervenire manualmente sulla mobo e un altro pc con porta parallela, come ho letto in giro.

Link to comment
Share on other sites

La tua mobo non ha il doppio bios da commutare o invertire fisicamente?

 

No, di solito sono affiancate e non è il mio caso.

Ma se comprassi i chip, quanti ne dovrei sostituire? Se è solo quello del bios per 9€ ci provo. L'importante è che per caricare il bios sopra basta che usi il metodo tramite usb della asus (flashback bios)

Link to comment
Share on other sites

No ragazzi fidatevi, la scheda è ok, perché è dopo che ho provato ad aggiornare che non si avvia più.

Dopo una giornata di sbattimento ho capito il danno:

Quando non partiva sono andato dritto con il flashare il bios, senza capire se fosse .CAP o .ROM ho preso l'ultimo bios .CAP disponibile l'ho rinominato R4G.ROM come letto nelle istruzioni e da lì quando accendo non parte niente.

Credo che serva un Programmatore Eprom perché non saprei come intervenire manualmente sulla mobo e un altro pc con porta parallela, come ho letto in giro.

 

Questa operazione la puoi fare al max con la versione 1404 oppure usare il primo bios 1005 sempre se il tuo procio è supportato, poi se tutto funziona si può procedere con un semplice aggiornamento all'ultima versione.

Tale sequenza è valida anche se utilizzi un programmatore.

Link to comment
Share on other sites

No, di solito sono affiancate e non è il mio caso.

Ma se comprassi i chip, quanti ne dovrei sostituire? Se è solo quello del bios per 9€ ci provo. L'importante è che per caricare il bios sopra basta che usi il metodo tramite usb della asus (flashback bios)

 

Uno solo e di solito viene venduto già programmato e funzionante

Link to comment
Share on other sites

Questa operazione la puoi fare al max con la versione 1404 oppure usare il primo bios 1005 sempre se il tuo procio è supportato, poi se tutto funziona si può procedere con un semplice aggiornamento all'ultima versione.

Tale sequenza è valida anche se utilizzi un programmatore.

- giusto per mettere ordine e di aver capito bene:

posso usare il programmatore eprom solo con le versioni precedenti alla 1404 che erano .ROM

visto che sembra caricare solo i file .ROM vado tranquillo e ci provo.

- se successivamente facessi l'aggiornamento del bios e quindi arrivare al .CAP l'eprom non mi servirebbe a niente.

 

 

Uno solo e di solito viene venduto già programmato e funzionante

questa è un ottima notizia, nel caso domando sempre prima al rivenditore.

 

p.s.: parlando con un esperto di circuiteria siamo arrivati ad effettuare un "ponticello prolunga" del connettore a 8pin femmina della CPU per ovviare ad una probabile ossidazione da corto circuito dei pin. Rimuovere la presa femmina sulla mobo sembra fastidioso.

Devo provarci perchè in giro non c'è niente di niente con socket2011 e se c'è qualcosa i costi partono dai 350€ in su.

Se conoscete qualcuno sarebbe gradito un suggerimento.

Link to comment
Share on other sites

- giusto per mettere ordine e di aver capito bene:

posso usare il programmatore eprom solo con le versioni precedenti alla 1404 che erano .ROM

visto che sembra caricare solo i file .ROM vado tranquillo e ci provo.

- se successivamente facessi l'aggiornamento del bios e quindi arrivare al .CAP l'eprom non mi servirebbe a niente.

 

Scusa mi ero perso il tuo post, comunque tutto esatto hai capito perfettamente.

 

 

questa è un ottima notizia, nel caso domando sempre prima al rivenditore.

 

p.s.: parlando con un esperto di circuiteria siamo arrivati ad effettuare un "ponticello prolunga" del connettore a 8pin femmina della CPU per ovviare ad una probabile ossidazione da corto circuito dei pin. Rimuovere la presa femmina sulla mobo sembra fastidioso.

Devo provarci perchè in giro non c'è niente di niente con socket2011 e se c'è qualcosa i costi partono dai 350€ in su.

Se conoscete qualcuno sarebbe gradito un suggerimento.

 

Vedi se riesci a trovare e sostituire questo: https://www.moddiy.com/products/8%252dPin-CPU%7B47%7DEPS-Power-Male-Header-Connector-%252d-Straight-%252d-Black.html

Link to comment
Share on other sites

- Ho cercato esattamente questo connettore per giorni. Grazie in questo modo evito strani ripieghi come la prolunga proposta nel post precedente. Fantastico sito!

- Ho ordinato nel frattempo il chip bios con il bios che era nel cd della mobo perchè sono certo di non averlo mai aggiornato, ovvero la 1050. Arrivo previsto lunedì

- Ho anche testato il funzionamento dell'alimentatore con il trucchetto del ponticello (quindi staccat da tutto tranne che alla corrente) e l'unica cosa che fa è partire ed entrare subito in blocco spegnendosi. Sarà andato di sicuro, userò l'altro.

Link to comment
Share on other sites

- Ho cercato esattamente questo connettore per giorni. Grazie in questo modo evito strani ripieghi come la prolunga proposta nel post precedente. Fantastico sito!

- Ho ordinato nel frattempo il chip bios con il bios che era nel cd della mobo perchè sono certo di non averlo mai aggiornato, ovvero la 1050. Arrivo previsto lunedì

- Ho anche testato il funzionamento dell'alimentatore con il trucchetto del ponticello (quindi staccat da tutto tranne che alla corrente) e l'unica cosa che fa è partire ed entrare subito in blocco spegnendosi. Sarà andato di sicuro, userò l'altro.

 

Per gli alimentatori io mi affido a questo: https://www.amazon.it/TESTER-ALIMENTATORE-PIN-SATA-FLOPPY/dp/B00CL6PME0

Di sicuro sono 10€ spesi bene! O0

Link to comment
Share on other sites

Asus Rampage IV Gene

3930k

32gb Corsair CMZ32GX3M4X1600C10

GTX1060 palit 6gb

Ali Corsair CX650M (adesso)

Ocz vector180 512gb

 

- Se tolgo le ram mi da errore 65 e non più AF

ed il led dram rimane comunque acceso.

- Sto provando ogni singolo slot pur ogni banco ram e segna sempre AF error.

- Ho cambiato anche vga e niente.

Link to comment
Share on other sites

Asus Rampage IV Gene

3930k

32gb Corsair CMZ32GX3M4X1600C10

GTX1060 palit 6gb

Ali Corsair CX650M (adesso)

Ocz vector180 512gb

 

- Se tolgo le ram mi da errore 65 e non più AF

ed il led dram rimane comunque acceso.

- Sto provando ogni singolo slot pur ogni banco ram e segna sempre AF error.

- Ho cambiato anche vga e niente.

 

Ho cercato un po in rete ma non ho capito bene se il difetto è generato dalla cpu o meno, di sicuro il problema non è solo tuo e non solo su questa scheda madre.

Alcuni hanno risolto con il semplice l'aggiornamento del bios perchè il problema era lo stepping cpu.

Il 3930K rev. C1 e C2 sono supportati entrambe dalla versione bios 1005 ma non è detto che questo problema sia stato risolto dalle successive versioni, attualmente che versione utilizzi? mi sono perso...

Link to comment
Share on other sites

Ho cercato un po in rete ma non ho capito bene se il difetto è generato dalla cpu o meno, di sicuro il problema non è solo tuo e non solo su questa scheda madre.

Alcuni hanno risolto con il semplice l'aggiornamento del bios perchè il problema era lo stepping cpu.

Il 3930K rev. C1 e C2 sono supportati entrambe dalla versione bios 1005 ma non è detto che questo problema sia stato risolto dalle successive versioni, attualmente che versione utilizzi? mi sono perso...

 

il chip nuovo è stato programmato con la prima versione del bios 1005 e domani se snon ottengo risultato passo all'upgrade della 1404 (ultima .ROM).

Il processore è step C2.

ho visto anche io una valanga di problemi con queste schede ma credo sia dovuto al fatto che se ne sono vendute una marea. Problemi di ogni sorta anche risolti con il semplice cambio del monitor (bah!!!) o con continui aggiornamenti bios portati all'avvio dopo 20/22 tentativi...

 

Questa configurazione mi accompagna da 6anni per giochi e rendering intensivi, con frequenze a 4700/4800 Mhz e non ho avuto mai problemi. E' giunta l'ora?

Link to comment
Share on other sites

oggi ho effettuato altre prove:

- controllo circuiteria con tester per "VCORE, VSA, VTT, PCH1.1, PCH1.5, DRAM_AB, DRAM_CD, GND" OK

- controllo circuiteria con tester per 12volt 4+4pin CPU OK

- upgrade bios 1404 OK

 

risultato sempre lo stesso:

- dram_led fisso sul rosso

- display led che passa in successione i seguenti codici:

19 pre-memory pch initialization is started

14 pre-memory cpu initialization is started

60 dxe core is started

61 nvram initialization

AF exit boot services event

 

Comincio a pensare che ci sia una improvvisa incompatibilità con le ram :AAAAH:

nella lista delle ram compatibili sulla pagina della scheda madre non ci sono ma su quello della corsair si, come se in casa asus non fossero state testate.

Edited by InteRhino
Link to comment
Share on other sites

Non ti resta che fare la prova del 9 con altra ram... ma l'improvvisa incompatibilità mi pare strana (se prima funzionava)

 

Ho capito che è un errore relativo alla piattaforma X79 e si è presentato anche su alcune ASRock ed il problema è stato risolto con l'invio gratuito di un nuovo chip bios ai proprietari che ne hanno fatto richiesta attraverso il centro di supporto.

Con Asus invece non ne sono ancora venuto a capo.. :muro:

 

Sono quasi sicuro che se formatto il chip con il programmatore e lo riprogrammo da zero l'errore sparisce, di sicuro gli update effettuati tramite utility non sovrascrivono tutti i moduli del bios tralasciando appunto la zona castrata.

 

P.S. Ma perchè ora non provi ad aggiornare alla versione 4901 tramite la classica utility di asus?

Edited by Labview
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...