Jump to content

RI6 - Red Ice 6


ciccoman

Recommended Posts

torniamo sempre anche al discorso bontà CPU.

 

Per le RAM potresti inviare un feed a G.Skill al supporto in modo che risolvano visto che ho letto anche di altri utenti con glitch e problemi su socket e mobo ASUS differenti.

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 68
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

torniamo sempre anche al discorso bontà CPU.

 

Per le RAM potresti inviare un feed a G.Skill al supporto in modo che risolvano visto che ho letto anche di altri utenti con glitch e problemi su socket e mobo ASUS differenti.

Per la verità ho fatto bug report ad Asus :D

Sinceramente ho letto in rete che sopra i 4.1gigi le CPU sono ostiche

Ok, ma se vedi lo screen che ho postato la CPU va a 4,1ghz già di suo... a che pro spendere tempo ad occare?

 

Comunque ci sarà da divertirsi :D

 

Inviato dal mio Pixel utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Bella Cicco!

Volevo assemblare anche io il terzo PC identico al tuo tranne che per il case......Mi hanno un po' smontato questi muri di ryzen in oc -.-

Cioè il mio vetusto 5960x va decisamente meglio sotto tutti i punti di vista, forse attenderò i ryzen 5? Andranno meglio in oc? Mah.....Staremo a vedere

 

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Ma alcuni produttori non hanno già abilitato i profili xmp delle ram su piattaforma am4? o ricordo male... :cheazz:

 

Ricordi bene... i profili ci sono, ma non funzionano... l'overclok si fa a manina:D

 

 

Bella Cicco!

Volevo assemblare anche io il terzo PC identico al tuo tranne che per il case......Mi hanno un po' smontato questi muri di ryzen in oc -.-

Cioè il mio vetusto 5960x va decisamente meglio sotto tutti i punti di vista, forse attenderò i ryzen 5? Andranno meglio in oc? Mah.....Staremo a vedere

 

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

 

 

Prendo come spunto il tuo messaggio per mostrare quello che è venuto fuori oggi... ho studiato un po' la questione e ho capito (almeno, mi sembra di aver capito...) che non è un problema di frequenza, piuttosto ci sono dei divisori CPU/RAM che il controller del Ryzen digerisce male... mi sono quindi messo a lavorare sulla cpu in modo da poter usare i divisori che sembrano funzionare e ho trovato una situazione che "sembra" stabile:

 

- Overclock Manuale

- CPU a 4000MHz (125x32) @1,4125V

- LLC lvl 3

- RAM a 3000MHz (1:12) 14-14-14-34 @1,35V

 

5c0vpt.jpg

 

 

Così ho passato anche 10 minuti di OCCT e ho giocato un'oretta ad Ark :p

 

Ho fatto una run di Firestrike e il risultato è notevole...

 

2hrdahw.jpg

 

 

Praticamente ho pareggiato il physics del 5820k in configurazione da bench a 4750MHz con ram a 3200MHz...

 

Piano piano comincio a fare amicizia con questo Ryzen... già mi sto divertendo e ho l'impressione che he andando avanti la situazione possa solo migliorare :D

 

Comunque non ho intenzione di fermarmi e a questo punto escludo l'eventualità di tornare a 16GB di ram.

 

:)

Link to comment
Share on other sites

Quanto droppa la tensione con llc impostato a 3? Niente male comunque il result ;)

 

Lo vedi sullo screen sopra del Relbench ;) Comunque droppa di 0,022V che è un ottimo valore direi :)

 

Piuttosto nel bios c'è una voce che non riesco a comprendere... "bclk_divider", dovrebbe servire a definire l'ambito del bclk, ma non riesco a decifrare i valori 1, 2, 3, etc... a che cosa corrispondono?

Link to comment
Share on other sites

nel manuale dovresti trovare la spiegazione

Nel manuale avevo già guardato, ma non c'è.

 

L'ho scoperto facendo un po' di prove :D

 

In pratica banalmente "fsb_divider" definisce gli step di incremento del'fsb... Cioè, a 1 potrò incrementare l'fsb a step di 1mhz, a 2 di 0.5, a 4 di 0.25 e a 5 di 0.2... Una feature molto poco utile per quel che mi riguarda :p

 

Comunque sto smanettando non poco e ho visto che sopra i 105mhz di bclk il sistema passa automaticamente da pcie 3.0 a pcie 2.0... vai a capire perché :s

 

Sono quindi tornato a bclk 100 (RAM 2133) e ho provato a vedere cosa richiede questa CPU per i 4.1ghz all-core... Diciamo che sicuramente ci vogliono almeno 1.5v per essere stabili, ma non ho approfondito perché non ho intenzione di tenere queste tensioni in daly.

 

Sto anche smanettando non poco con il sw Aura... È davvero una figata giocare con le lucette... sembro un bimbo :D Peccato che il sistema riconosce la RAM quando gli pare e devo spengere e riaccendere mille volte per far funzionare tutto come si deve :s

 

Appena riesco a montare 'sto diavolo di HUE+ spiego tutto meglio :D

 

Inviato dal mio Pixel utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Scusa la domanda banale dovuta al fatto che ultimamente ho poco tempo per documentarmi... ma una ram support list per avere delle ram 100% compatibili con questa main non c'è? Stanno lavorando per risolvere questo inconveniente?

Link to comment
Share on other sites

Scusa la domanda banale dovuta al fatto che ultimamente ho poco tempo per documentarmi... ma una ram support list per avere delle ram 100% compatibili con questa main non c'è? Stanno lavorando per risolvere questo inconveniente?

Si che c'è. C'è la QVL sia della Crosshair che delle Trident.

 

Per quanto riguarda AMD invece il dato ufficiale è questo:

 

ddr4-memory-support.jpg

 

Quindi...

 

Dual-Rank w/ 4 DIMM: Up to 1866 MHz

 

Dual-Rank w/ 2 DIMM: Up to 2400 MHz

 

Single-Rank w/ 4 DIMM: Up to 2133 MHz

 

Single-Rank w/ 2 DIMM: Up to 2667 MHz

 

Le mie RAM sono single rank (hanno i chip di memoria su un solo lato del PCB) e montano moduli Samsung B-die che dovrebbero essere quelli più compatibili con il MC di Ryzen.

 

Ah, per quanto riguarda le QVL, le mie RAM non ci sono, ma attualmente le tabelle sono abbastanza scarne... piano piano si stanno popolando :)

 

Inviato dal mio Pixel utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Quindi con 4 dimm oltre i 2133Mhz non si ha il supporto? O almeno... si ha un punto di domanda

Non sono molto pro a questa situazione... mi sarebbero gia girati i maroni, ammiro la tua pazienza :asd:

 

A chi diamo la colpa?

Link to comment
Share on other sites

Quindi con 4 dimm oltre i 2133Mhz non si ha il supporto? O almeno... si ha un punto di domanda

Non sono molto pro a questa situazione... mi sarebbero gia girati i maroni, ammiro la tua pazienza :asd:

 

A chi diamo la colpa?

Diciamo che con le mie memorie la frequenza massima ufficialmente supportata è di 2133mhz... Ma come hai visto ho già trovato il serio per 3ghz e attualmente sto testando i 2666mhz con bclk 100.

 

Comunque in generale Ryzen supporta RAM up to 2666mhz. Tutti i valori superiori sono da considerarsi overclock.

 

Ciò mi era noto già prima che acquistassi il tutto, quindi nessuna sorpresa :D ...E comunque la situazione non mi è nuova perché ci sono già passato due anni fa quando ho approcciato x99 :o

 

Si, ci vuole pazienza :D

 

Inviato dal mio Pixel utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

10ihxzm.jpg

 

 

Finalmente!!!

 

 

Siccome in Asus hanno pensato bene di dotare di un solo header usb la nostra cara Crosshair e già è occupato dal Kraken, per installare l'HUE+ ho dovuto fare ula piccola mod...

 

 

2irn2qa.jpg

 

 

2a0s9f.jpg

 

 

Appena acceso il pc le ventole si sono finalmente illuminate... ed è cominciata la festa :D

Link to comment
Share on other sites

Lavoro quasi terminato...

 

 

2evs0n5.jpg

 

 

 

 

Al buio la resa è eccellente...

 

 

2h2h1sw.jpg

 

 

wv1z50.jpg

 

 

 

 

Tra il sw Aura e il sw Cam si ha una possibilità di personalizzazione e effetti davvero incredibile. Tra l'altro in bundle con l'HUE+ ci sono 4 strisce led che però non ho installato... diciamo che il tutto è già sufficientemente pacchiano così com'è.

 

 

C'è da dire però che si possono ottenere anche configurazioni cromatiche meno "stucchevoli" di quelle arcobaleno come per esempio questa...

 

 

jpwx2h.jpg

 

 

 

 

Purtroppo i colori in foto sono molto falsati, ma il rosso che vedete in foto e abbastanza scuro e non infastidisce. Inoltre si possono creare movimenti di luce poco violenti in modo che non distraggano durante il normale utilizzo del pc.

 

 

La luce delle due Aer sul frontale filtra dalla griglia di areazione creando un discreto effetto.

 

 

Il problema è che, mentre il sw Cam sembra funzionare alla perfezione, il sw Aura è decisamente buggato. In pratica al riavvio la configurazione viene persa e le ram non vengono più riconosciute. Per tornare a vedere le ram devo fare un riavvio seguito da uno spegnimento... al successivo avvio le ram tornano ad essere rilevate ma la configurazione va riapplicata. C'è da dire che il produttore dichiara che il sw di controllo è in fase beta e probabilmente la Crosshair è una scheda sulla quale ancora i sw devono essere sistemati.

 

 

Ora mi rimetto a sclerare sull'overclock. Ho già fatto diverse prove, appena raggiungo un punto fermo faccio un breve sunto :)

 

 

PS. ho esordito con "lavoro quasi terminato" perché ancora mi manca il cavetto Phanteks per connettere i led del Luxe alla scheda madre e sono in attesa del backplate Nzxt che in teoria dovrebbe venir spedito in questi giorni.

Link to comment
Share on other sites

Ok, sono ancora vivo... anche se stanno cercando di farmi fuori ... ma ho la scorza dura io :D

 

 

Oggi è arrivato il cavetto Phanteks rgb...

 

 

2w1xpiw.jpg

30rttg5.jpg

260r4h1.jpg

 

 

 

 

Installeto il cavetto come da istruzioni incluse (colgo l'occasione per rimettere una foto del cablaggio)...

 

 

jgks5u.jpg

 

 

 

 

Dietro alle ventole frontali, appoggiato sul fondo del case, si nota il groviglio che include l'hue+... domani, se trovo il tempo, sistemo la staffa e lo posiziono dove deve andare :p

 

 

A questo punto vi faccio vedere le interfacce dalle quali si possono regolare tutte le luci...

 

 

2ir83e9.jpg

 

 

 

 

A sinistra il Cam e a destra l'Aura. Entrambi i sw hanno un sacco di opzioni con il quale personalizzare l'illuminazione... praticamente è possibile controllare individualmente ogni singolo led :o

 

 

Il cam offre un elevato grado di personalizzazione anche per quanto riguarda il raffreddamento...

 

 

e04fpg.jpg

 

 

 

 

Continua...

Link to comment
Share on other sites

Alla fine è tutto funzionante e ci si può sbizzarrire a colorare la propria buil a piacere... al di la di tutte le fantasiose combinazioni cromatiche ottenibili ci si può sbizzarrire anche senza scendere eccessivamente nel tamarro...

 

 

20a9gys.jpg

 

 

mc9ogp.jpg

 

 

 

 

Non male :D

 

 

Oltre che al corpo, mi sono dedicato anche alla mente e per ora ho trovato una situazione di compromesso in attesa che la situazione bios e microcode trovi un punto fermo... o comunque una situazione più stabile di quella che è ora...

 

 

33mrkow.jpg

 

 

 

 

Diciamo che, per quanto riguarda il discorso puramente tecnico, sono mediamente soddisfatto e rimango in fervente attesa di update che migliorino la compatibilità lato ram... ovviamente vi tengo aggiornati :D

Link to comment
Share on other sites

Ho scoperto che sulla Crosshair si può fixare il pcie a gen 3.

 

 

Quindi si può tranquillamente salire di bclk senza doversi preoccupare del downgrade... ecco la diapositiva...

 

 

1z4y741.jpg

 

 

A questo punto si apre una nuova prospettiva lato RAM... Ovviamente ora devo ritestare la stabilità del tutto, anche perché magari c'è una ragione se il sistema in auto imposta i pcie a gen 2...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...