Jump to content

Consiglio NAS per audio-video


Recommended Posts

Ciao a tutti.

 

Vorrei acquistare un NAS per archiviare file audio e video.

 

Ho notato che esistono NAS con uscita HDMI ma, mi chiedevo questo: avendo un lettore blue ray (Oppo 95) con un processore video di alta qualità, il NAS potrà veleggiare con il lettore?

Oppure meglio prendere un NAS senza uscita HDMI?

 

Quale marca e modello mi consigliate?

Penso che un prodotto con due baie sia più che adatto...?

 

Vorrei spendere non più di 3/400 Euro (anche usato).

 

 

Grazie, buona serata!

Matteo

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao Tom.

 

Il NAS che mi hai consigliato, legge tutti i file se collegassi ad esso un HD USB esterno?

 

Consigli 4 o 2 baie?

 

Vorrei dedicare un HD alla musica e uno ai film... altri due HD mi servono per la copia di sicurezza?

Perchè ho già due copie di sicurezza nel mio PC (un HD interno e uno esterno), che al limite venderei.

 

Grazie mille, saluti.

Matteo

Link to comment
Share on other sites

Io lo userei in dlna. Oppo 95 se non ricordo male può accedere ai file condivisi in dlna e riproduce sia mkv che flac.. (giusto?)

Usi il nas come dlna server e oppo come client.

Ovviamente rippa i bd come si deve o estrai solamente l'untouched (anche se a parer mio dopo qualche anno di esperienza è spazio sprecato) :asd:

Link to comment
Share on other sites

Io lo userei in dlna. Oppo 95 se non ricordo male può accedere ai file condivisi in dlna e riproduce sia mkv che flac.. (giusto?)

Usi il nas come dlna server e oppo come client.

Ovviamente rippa i bd come si deve o estrai solamente l'untouched (anche se a parer mio dopo qualche anno di esperienza è spazio sprecato) :asd:

 

Sì esatto, ha la porta LAN, ma non ho ben capito che così facendo legga tranquillamente le ISO da NAS... temo di no però...

 

Quindi, mi chiedevo se fosse il caso di acquistare il BDP103 che ha ingresso HDMI IN e collegarci appunto un NAS con HDMI Out...?

 

 

Grazie mille per l'aiuto. icon_smile.gif

Matteo

Link to comment
Share on other sites

dalla iso del blu ray estrai il video untouched in mkv con la/le tracce audio che ti interessano. Così in dlna dal nas trasmetti via rete al oppo che si occupa di processare il video. In dlna puoi trasmettere a qualsiasi dispositivo lo supporti (ad esempio smart tv o sintoamplificatori AV).

 

Il video untouched non è altro che la traccia video presa dal blu ray così com'è in parole povere, viene cambiato solo il contenitore (MKV) e occupa meno spazio. Poi volendo se hai un pc all'altezza puoi fare anche degli ottimi rip dove risparmierai ancora spazio.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao a tutti,

grazie per l'aiuto.

 

In conclusione, quando è preferibile usare un NAS e quando un hard disk?

 

Dovendo e volendo fare copie di sicurezze e RIP dei CD, sia sull'HD del PC sia su supporto esterno, meglio NAS o HD USB?

 

 

Grazie mille.

Matteo

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao e grazie per l'aiuto!

 

Ho acquistato un NAS WD da 12TB con dischi Red.

 

Sono indeciso sul posizionamento e l'installazione del NAS: attualmente si trova dove il router, in sala, lontano dall'impianto; meglio metterlo nella stessa stanza dell'impianto, tirando un cavo di rete dal router ad un hub ethernet (?), oppure meglio metterlo sotto gruppo di continuità e quindi vicino al PC?

 

Qualcuno di voi hai mai provato a collegare un NAS all'entrata HDMI dell'Oppo?

 

 

Grazie, buona serata!

Matteo

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...