Jump to content

xfx gf7300gt


battas90

Recommended Posts

ciao ragazzi,

ho appena comprato una xfx gf 7300gt con 512mb AGP8x

l'ho installata nel mio computer scambiandola con la precedente(una gf 4200ti 128mb, agp8x anch'essa)il mio computer é abb. vecchiotto come scheda madre ho una msi ms6701 con chipset SiS648.

Ora all'inizio dopo averla installata in windows mi chiedeva il riavvio ma al riavvio preceipitava e mi usciva la schermata blu con scritto che il driver dava un errore di un ciclo infinito .Ed ho scoperto che cambiando dal BIOS l'AGP da 8x a 4x la scheda funzionava e il pc si accendeva normalmente . Solo che mi scazzava usare la scehda con il 4x e dopo vari test e aggiornamenti suggeritomi dalla vostra guida ho impostato nel BIOS al posto che 4x la modalità AUTO. Successivamente controllando con everst da windows mi dice che é 8x.

1° domanda, come mai se imposto manualmente 8x non funziona e invece con AUTO si setta da solo su 8x e funziona?

2° domanda, ho un'alimentatore parecchio scarso(solo 250W) e i requisiti della scheda consigliano almeno 450W...ora come faccio a capire se i miei 250W sono sufficienti? La mia scheda ha un connettore per una alimentazione supplementare e l'ho chiaramente connesso, ma essendo la prima volta che compio questa operazione non sono sicuro al 100% di aver fatto tutto giusto, anche perché un capo del cavo non si collega a nulla(il cavo ha due connettori da una parte e uno dall'altro, uno dei due é attaccato alla scheda mentre l'altro capo e attaccato ad un connettore che era libero ed usciva dall'alimentatore; quindi ne rimane uno a sbalzo).

 

attendo con ansia una vostra risposta, grazieeeeeeeeeeee

 

ciaociao BaTTa jr.

Link to comment
Share on other sites



la 7300 nn dovrebbe essere una scheda esigente, ma 250w sono pochini cmq per una stabilità del sistema...

per quanto riguarda l'agp 8x, hai per caso aggiornato il bios della mobo all'ltimo disponibile?

è possibile che siano state modificate le specifiche di alimentazione e scambio dati con una revisione del bios superiore..

 

ora la scheda ti va bene?

hai provato a stressare il sistema magari con 3d mark 06 , per vedere se l'alimentatore regge con la scheda video al max assorbimento?

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

allora non ho ben capito il fatto della revisione...in ogni caso la scehda si funziona e l ho testata con 3d mark 2001...diciamo che mi ha deluso un po il risultato...ma penso che sia dato dal fatto che il resto del mio pc non é una bomba...

la mobo non l'ho aggiornata fondamentalmente xk ho un po paura di fotterla...siccome ho letto che abb rischioso...speravo si potese evitare...se poi però devo aggiornarla lo farò...ho aggiornato invece il chipset della scehda madre!(SiS648).

 

grazie ciao

Link to comment
Share on other sites

se l'ali non basta, ti si riavvia da solo il pc...

 

PEr quanto riguarda l'agp molti chipset non lo digerivano l'8x...

mi ricordo che in passato mettevo tutte le vga a 4x e risolvevo moltissimi problemi... e le prestazioni sono le STESSE...

non farti ingannare... 4x è uguale all'8x.

Ah, disabilita pure il fast write... anche quello fa più danni che altro ;)

 

Secondo me al 99% risolvi tutti i tuoi problemi così ;)

Link to comment
Share on other sites

mmm ma davvero al 4x nn cambia tanto? scusa ma 8x é il dopppio!...com é che non cambia nulla? ma in ogni caso ora con l'impostazione su auto me lo mette a 8x e va bene...il fatto é che non capisco se l'alimentazione é sufficiente...perché seno devo comprare un nuono alimentatore...e non vorrei prenderlo per nulla...

ah il fastwrite é disabilitato!

 

grazie mille ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

allora non ho fatto i test insieme e nn il 2006...ma volevo chiedere un'altra cosa...ho notato che la temperatura della GPU della scheda é normalmente sui 70°...e non so a me sembrava forse un po' alto no?cioé non so...però visto che gli altri componenti del computer stanno sui 40° a "riposo" mi sembrava alto 70°...

 

grazie ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

rieccomi in questa discussion,

ultimamente giocando a nfs most wanted il pc mi si bloccava abb. spesso per un errore grafico, mi dice che il driver entra in un ciclo infinito e sono costretto a riavviare il sistema manualmente, la causa che potrebbe essere(che ho pensato io) é che le opzioni video nel gioco le ho impostate troppo elevate e non le regge il sistema...ma però volevo sentire il vostro sommo parere...

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

rieccomi in questa discussion,

ultimamente giocando a nfs most wanted il pc mi si bloccava abb. spesso per un errore grafico, mi dice che il driver entra in un ciclo infinito e sono costretto a riavviare il sistema manualmente, la causa che potrebbe essere(che ho pensato io) é che le opzioni video nel gioco le ho impostate troppo elevate e non le regge il sistema...ma però volevo sentire il vostro sommo parere...

 

ciao

 

quando le impostazioni del gioco sono messe su high normalmente il gioco decade di framarate o scatta.

Il fatto che ti si presenta questo errore potrebbe essere dovuto alla scheda che è oc, ma non è il tuo caso, oppure ad una instabilità in generale del sistema, compresa instabiltà SW (driver, S.O. incasinato).

Dovresti cominciare ad escludere un pò le cose ;)

Hai mai testato l'intero sistema con Orthos??

Link to comment
Share on other sites

allora si con orthos ho fatto un test ma regge...non l ho fatto andare per tanto...cioe diciamo che l ho proprio fatto andare per poco...ma in ogni caso non penso che ci siano problemi di ali...ma per SW cosa intendi?l'errore che mi dava era dato dal driver della scheda video...ma penso che ci sia una sorta di incompatibilità fra la scheda video(xfx gefroce7300gt) e la mia schedra madre...assai vecchia...gennaio 2002...e anche se aggiorno regolarmente i driver appena nvidia li mette fuori(anche beta ed omega,ecc) l'errore si ripropone...va beh, spero solo che la scheda non si rovini troppo quando succedono questi tipi di errori...sigh sigh

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

ehm...scusate se intervengo con un'altra domanda che non centra con il discorso che avevamo intrapreso...volevo sapere se il dissipatore per la scheda video zalman VF-700 in rame(Cu) con anche 8 dissipatori per la RAM fosse compatibile con la mia scheda...la più volte citata geforce 7300gt...perché nella loro lista delle compatibili non c'é(nella lista che stila zalman sul sito ufficiale...)ma nemmeno su quelle incompatibili!!!quindi non sono sicuro se prenderlo o no!!!

Link to comment
Share on other sites

la temperatura della sk video può variare motlo anche in base al sistema di raffreddamento adottato dal produttore ed al ricircolo d'aria interno...

tieni conto che la mia x1900xt@xtx standard con ventola in automatico gestita dalla sk video stessa, sta a 60°, poi durante le sessioni di gioco o i test, essa supera anche i 90° e la ventola va al max della rotazione...

per cui, vedi quanto arrivi con la tua sotto stress (basta il cubo peloso di atitool) e se stai attorno ai 90° stai sicuro che va bene...

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...