Jump to content

posso "bucare?" per far passare un tubo?


MagoDaniele

Recommended Posts

stavo pensando di mettere un'impianto di raffredamento a liquido nel mio nuovo pc di camera... (ormai ho un pc in ogni stanza... in salotto collegato alla tv, in giardino, nella camera degli ospiti, camera di mio fratello e 2 pc nell'ufficio... :hypo: )

 

-la domanda è: avete presente quei frigoriferini portatili? stavo pensando di fare un foro in uno dei lati del frigo per farci passare il tubo dalla vaschetta al resto dell'impianto (la vaschetta chiusa dentro il frigo) è possibile realizzare una cosa del genere?

Link to comment
Share on other sites

ma vuoi usare il frigoriferino portatile come una vaschetta o cosa?

 

Cmq nella vita si può fare tutto, ma facendo il buco molto probabilmente togli ogni capacità di mantenimento della temperatura all'interno del frigoriferino ...

 

Cmq semmai posta una foto di quello che hai intenzione di fare così si vede e ti si può aiutare meglio.

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

ma vuoi usare il frigoriferino portatile come una vaschetta o cosa?

 

Cmq nella vita si può fare tutto, ma facendo il buco molto probabilmente togli ogni capacità di mantenimento della temperatura all'interno del frigoriferino ...

 

Cmq semmai posta una foto di quello che hai intenzione di fare così si vede e ti si può aiutare meglio.

 

Marco

 

frigoriferino da 48 litri

Animation4.gif

 

1- è dove bucherei per far passare il tubo

2- la vaschetta con il liquido

Link to comment
Share on other sites

ma quindi vorresti fare una specie di waterchiller? Ossia mettere la vaschetta dentro il frigo in modo da raffreddarla???

 

cmqnon lo so..ma nn lo vedo molto fattibile come cosa...cmq aspettiamo i pazzi di italiamodding e sentiamo la voce degli esperti ;)

 

Marco

 

 

si esatto...

mi serve perchè nel punto dove devo mettere il pc, ho molto spazio ma non c'è un filo di vento,è un luogo chiuso e con il normale raffreddamento ad aria il mio vecchio pc d'inverno arrivava tranquillamente a 57 gradi anche solo guardando un film... mentre d'estate non faceva proprio, raggiungeva i 73 gradi...

 

(ho già escluso i problemi di dissapazione e aumentato le ventoline... nulla da fare)

Link to comment
Share on other sites

il discorso è che nn so cosa ci sia tra la parete interna e quella esterna del frigorifero... naturalmente non ti sto nemmeno a dire che cmq dovresti sigillare il tutto alla perfezione per evitare inutili sprechi di energia dovuti magari a spifferi causati dal buco...

 

In teoria se non c'è nulla tra l'interno e l'esterno potresti tranquillamente bucare, metterci un raccordo per passare la parete.. sigillarlo nel miglio modo possibile che conosci e a quel punto avresti un raccordo interno ed uno esterno (tutto ciò due volte visto che devi fare la linea in entrata e quella in uscita)...

 

Praticamente te l'ho detto non sapendo cosa vi è all'interno di un frigo nn so che dirti.

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

lo sportello puoi anche bucarlo sicuramente e avrai meno problemi..solo che poi dovrai tenere conto anche della lunghezza che ti serve per far si che puoi aprire lo sportello senza avere problemi... ma devi anche tenere conto che poi quando lo richiudi potresti avere delle pieghe nei tubi...

 

cmq sn proprio curioso...

 

ma dimmi una cosa..quel frigo lì ce l'hai in disuso o lo compreresti solo per questo motivo?

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

1 annetto fa avevo visto quei frigoriferetti da pochi euro... e ho avuto la tua stessa idea.

 

Ho aperto una discussione su un'altro forum, e alla fine è uscito fuori che non si hanno vantaggi da una cosa simile...

 

In pratica sti frigoriferetti usano una cella di peltier (almeno quello che avevo visto io)... ed è venuto fuori che è meglio piazzarcela con un bel WB la peltier...

 

ti passo il link della discussione che avevo aperto io ;)

mmm Vaschetta frigorifera - PcTuner Forum

 

(PS: l'ho appena riletta dopo tanto tempo... i -18° rispetto alla temp ambiente... non sottozero... che idiot :asd: )

Link to comment
Share on other sites

esatto, se sono quei frigoriferini a peltier è abbastanza inutile... se invece usi un vero frigo a ciclo inverso... allora la cosa cambia... :D

 

 

bè, l'intenzione era di usare quelli piccolini, ma se mi dite così... bè... compro un frigorifero normale come quello che ho in ufficio da 150 euro e ci infilo direttamente tutto il case dentro :fiufiu:... il problema sono le dimensioni...

 

il frigo chiuso misura 450x830x610 lo spazio all'interno realmente utilizzabile è 410x750x480... non ci stà il case che vorrei prendere... il Lian PC201B misura 210x590x590 mentre il Lian PCV2100B Plus II misura 210x617x650

 

 

@principino1984: l'intenzione comunque era non aprire mai lo sportello se non per manutenzione dell'impianto di raffreddamento e si, lo avrei comprato solo per quello :)

 

@pirella: si, letta... era proprio quello che intendevo fare io... va bè... comunque per la condensa non potevi piazzarci dentro al case un deumidificatore?

Link to comment
Share on other sites

in questo caso penso che il problema sia appunto la condensa... vedo che hai pensato ad un deumidificatore... mmmm ci avevo pensato anch'io... sarebbe da fare qualche test, perchè quei deumidificatori, anche in un piccolo frigo, non so se riescono ad ottenere un'aria abbastanza secca...comunque la cosa mi intriga assa!!! :D

Link to comment
Share on other sites

lascia stare... nella descrizione c'è scritto:

 

PRIVO DI COMPRESSORE E DI REFRIGERANTE!

 

quindi è a cella di peltier...quindi tantissimo consumo e poca resa...

 

Marco

 

 

cavolo, non ci ho badato...

 

descrizione del no frost :

- No frost: i frigocongelatori "no-frost", cioè senza brina, sono dotati di un sistema che integra il normale raffreddamento statico, in cui l'aria fredda scende lentamente verso il basso dal generatore del freddo, grazie ad una speciale ventilazione forzata: la circolazione uniforme di aria fredda all'interno del vano elimina l'umidità, rendendo superflua l'operazione di sbrinamento e mantenendo i cibi "freschi" più a lungo rispetto ai frigoriferi tradizionali.

 

quindi niente condensa... mi resta solo da vedere se trovo un minifrigo no frost delle dimensioni giuste, così infilo direttamente il case dentro il frigo :hypo:

Link to comment
Share on other sites

mmmm non sono sicurissimo che questi frigo facciano al caso tuo... ok, non hanno brina, ma la condensa...??? magari quella rimane... sarebbe da verificare...

 

 

come la verifico?

 

nel frigo di casa di mia madre (quelli a doppia anta, no frost, un'anta frigo e l'altra freezer) non si forma mai ne la brina ne la condensa, il formaggio non si ammuffisce neanche se lasciato aperto... lo stesso la frutta...

 

se il no frost funziona così anche su quelli piccolini sono apposto...

Link to comment
Share on other sites

stavo per mettere uno specchietto dentro il frigo quando mi sono accorto del barattolo mezzo vuoto della maionese in vetro...

 

allora...

 

si, forma condensa attorno al vetro, è come una pattina leggera sopra il vetro, me ne sono accorto perchè ci ho passato il dito, attorno alla base però neanche una goccia d'acqua (è lì fermo da 2 giorni)

 

quindi, si forma la condensa ma questa poi non diventa goccie d'acqua...

 

mi sà che dovrò abbandonare questo proggetto...

Link to comment
Share on other sites

secondo me è inutile mettere il pc dentro al frigo, non sei il primo che tira fuori questa idea... e tutti gli altri che ci hanno pensato (me compreso a suo tempo) non l'hanno mai applicata per troppo problemi.

 

L'idea di usarlo come waterchiller è ok...va bene..ma perchè allora non provi a cercare un waterchiller già costruito apposta per il water cooling?

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...