Jump to content

consiglio overclock 3200+ winch + dfi nf4 + kingmax ddr500


pirosoft

Recommended Posts

ciao a tutti, sono nuovo

 

 

vorrei imparare ad overclocckare, ma ho paura di fare danni, perciò chiedo consiglio a voi esperti...

ho letto un po' di guide al riguardo, ma per sicurezza chiedo a voi conferme prima di fare casini.

 

ho la configurazione in sign... (ultimo bios dfi)

 

attualmente ho tutto in default... fsb 200 mhz nonostante abbia le ddr500

 

vorrei portare sto fsb a 250mhz ma ho paura sinceramente di portare il clock del procio a 250x10 (ho il dissi originale)

 

pensavo di fare un 250x9 o 250x8.5

 

chiedo, il parametro x modificare il moltiplicatore si chiama CPU/FSB Frequency Ratio ?

 

e poi altro mio dubbio che rigurada l'hypertransport.. portando fsb a 250 porterei l'hypertransport a 1250mhz..

posso portarlo a tale frequenza o si rischia di fare danni?

il parametro che regola sto hypertransport sarebbe LDT/FSB frequency ratio???

 

ricapitolando, se ho ben capito

 

fsb = 250

cpu/fsb frequency ratio = 8.5 o 9

ldt/fsb frequency ratio = 4

 

 

c'è qualche altro parametro da settare?

 

 

 

se avete consigli da darmi sia su overclock che sui timings x le mie ram.. sarei molto contento :smitten:

scusate se ho fatto domande troppo banali

 

 

ciao. :mellow:

Link to comment
Share on other sites



Innanzitutto benvenuto ti do' il benvenuto su questo bellissimo forum ;)

 

 

il mio consiglio e di aumentare a poco a poco, magari a passi di 5mhz per volta, fsb (HTT) del processore e dare anche un pizzichino di voltaggio, prova inizialmente auto+104%(1.39v) e poi anche auto+110%(1.48v)

Inizia col oc. il processore (utilizza il molti piu' alto quindi il 10X) e poi passi alle ram(metti inizialmente latenze alte e anche i divisori se necessario)

 

LDT lascialo in auto, lui si regolera' in base alla freq. dell'HTT, ricorda di non mandarlo fuori specifica, e quindi tenerlo entro 200*5, 240*4, 300*3

 

Occhio a non dare troppi volts al processore dato che sei con dissy stock, io non darei piu' di 1.5/1.52v

 

Utilizza programmi per testare la stabilita' del pc, vanno bene superpi (provali tutti inizialmente magari parti da quello da un mega, poi sali con quelli piu' seri)

 

Per le ram devi inizialmente toccare i paremetri fondamentali:

assicurati quando le test (dopo che hai gia' fatto il lavoro sulla cpu) di toccare i parametri fondamentali

ossia che stanno in sincrono col processore e in t1

poi passa a toccare il cas (2, 2.5, etc.) Trcd (3,4 etc.) Trp(3,4, etc.) lascia il resto per come lo trovi, poi inizieremo anche con gli altri parametri, se necessario aumenta un po' il voltggio delle ram

 

Utilizza inizialmente memtest86 (incluso nel bios in aprticolare il test 5 ma anche gli altri) e poi passa a programmi piu' seri tipo gold memory

 

 

Inizia e poi vediamo il resto ;)

Link to comment
Share on other sites

beh benvenuto tra di noi!

Mi sembra che ti abbia già detto tutto quanto gianni...

 

cmq io di solito faccio così per overcloccare...

 

metto i divisori delle ram molto bassi...

molti al max... quindi nel tuo caso 10x

molt del htt a 3

 

e da windows inizo a salire di fsb... spi da 1mb alla volta...quanto nn chiude più alzi il vocre e così via...

quando hai trovato il max (usa al max 1.5v cn dissi stock...e 1.55v cn dissi buono) ti fai un bel prime e testi la piena stabilità del procio...

al che una volta ke sai quanto fa il procio testi le ram..

 

ossia... divisori in 1:1 ... moltiplicatore a 8 e inizi a salire cn le ram...essendo ddr500 parti direttamenter come da specifica ossia 250 (nn so i timins ma immagino 2.5 448 o simili) ... e anche qui spi da 1mb alla volta finchè nn trovi il max e allora inizi a scendere e cerchi la stabilità con un 32mb...

 

al che ci posti i tuoi risultati e ti diamo una mano nel trovare il giusto compromesso.

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

non vorrei dire cavolate, ma è meglio che per il moltiplicatore usi numeri interi, non con la virgola per avere la massima stabilità..

 

si ovvio con i molti interi non ci sono problemi, mentre per quelli decimali c'e' tutto un discorso poi da fare sulle ram che vanno in base alla freq. della cpu che e' meglio lasciare perdere :D

Link to comment
Share on other sites

non vorrei dire cavolate, ma è meglio che per il moltiplicatore usi numeri interi, non con la virgola per avere la massima stabilità..

 

certo certo...questo è basilare...nn usare mai i mezzi... ;)

 

 

ps il mio modo è molto più brutale diciamo... quello di gianni è più "professionale" O0:coolsmiley:

 

l'importante che abbia capito :D

Link to comment
Share on other sites

grazie 1000 ragazzi per la disponibilità

 

 

scusate l'ignoranza, ma non ho capito che diavolo sono questi divisori della ram

come viene chiamato questo parametro?

 

 

poi Principino diceva di alzare l'fsb da windows... che programma posso usare?

 

 

cmq così per provare, ho alzato a 225 l'fsb lasciando a 10 il moltiplicatore e lasciando a default tutti i voltaggi... CLICCA X LO SCREEN DI EVEREST

 

superpi 16mb passato tranquillamente.. temperature sui 38-40gradi

 

in idle arrivavo a 31-32 (uso da sempre rmclock per rilassare il processore :coolsmiley:)

 

appena ho capito un po' cosa sono sti divisori e come pastrocchiare da l'fsb da windows.. provo a spremerlo ancora di + :knuppel2:

 

grazie 1000 cmq O0

Link to comment
Share on other sites

ciao e benvenuto tra noi!! ;)

 

allora 2 cose : RMclock e' il programma che ti devi scaricare per saile col FSB da windows senza doverlo fare ogni volta da bios...

 

i divisori delle ram li imposti da bios nella sezione dedicata alle ram stesse...credo che sia la 1° o la seconda voce nel pannello delle ram..

adesso e' di sicuro impostata su auto....se ci clikki sopra (se la voce e' quella giusta) ci sono dei parametr da settare tipo : ddr 100;133;166;200; e i rispettivi divisori : 1/2 ,5/6,7/10 etc etc etc....

 

nn ti puoi sbagliare!!

 

ricoradti che i divisori si riferisco no chiaramente al FSB (o HTT)!!

 

buona clokkata e permanenza tra di noi!!!

 

O0

Link to comment
Share on other sites

ok mentre scrivevi.. stavo provando con clockgen nf4 ad alzare da windows l'fsb

 

sono arrivato a questi valori

 

 

ho fatto un po' di prove...

 

la completa stabilità con i voltaggi a default ce l'ho 236x9 (vari test con superpi)

 

 

overclockpiro4.jpg

 

 

ho provato a salire un po di fsb fino a 245 dopo di chè il monitor mi flesha e mi compaiono schermate blu

anche se alzo il voltaggio del procio a 1.425v

 

cmq già a fsb 238-240 a qualsiasi moltiplicazione comincia a dare i primi segni di cedimento

se salgo ancora mi si impalla tutto... penso sia un problema di ram che non tengono

 

 

con moltiplicazione a 10x sono arrivato a 235 di + non ho provato... avevo un po' timore

 

 

che mi consigliate di fare a questo punto??

 

alzo un pochino la tensione alle ram? c'è un software che me lo permette di fare da windows?

 

questi divisori... ancora non ho ben chiaro a che servono.. :buck2:

Link to comment
Share on other sites

uff che ram di cacca...

 

non vorrei aver combinato casini...

 

ho alzato il volt delle ram a 2.8

 

sono arrivato fino a 245 di fsb (ho provato con 8 di moltiplicazione processore per assicurarmi che il limite venga raggiunto dalla ram e non dalla cpu)

superpi da 4mb ok 3minuti e 41sec

 

a 250vedevo si impallava di nuovo.. uff

 

ho provato ad alzare il volt delle ram a 2.9... spero di non aver fatto la cazzata...

 

nulla da fare nemmeno così arrivo a 250 (i timings sono tutti in default, perciò CAS 3)

 

solo che porca vacca riportando a 2.8 la tensione ram non riesco + ad arrivare ai 245fsb di prima.. mi si blocca tutto subito :'( :'( porka vacca.. non è che ho rovinato le ram con quei 2.9volt ??

 

adesso faccio un po' di test tutto a default... sperem ben... uff... se mi accontentavo dei 245 :tickedoff:

 

 

Link to comment
Share on other sites

scusate ma sono un coglionazzo.... dopo 50riavvii.. ho capito che il problema in realtà era la cpu.. appena le ho dato 1.5v sono riuscito a portare l'fsb a 250 . EVVAI !!!!

 

 

overclockpiro5.jpg

 

adesso faccio un po' di test.. e vi dirò

 

 

scusate.. ma sono un coglione... recapitolando

 

fsb 250

ldt/fsb 4x

cpu/fsb 9

 

cpu vid special control 110%

 

v Ram 2.8

 

 

con everest il bench memoria in lettura mi ha dato 7520mb/sec O0 mi sembra buono dai

 

il CAS 2.5 non lo regge nemmeno con fsb + bassi.. purtroppo non dovevo comprare queste ram... ma per adesso almeno sono contento di aver raggiunto i fsb 250... :angel:

 

aggiornamento:

super PI 4mb passato in 3min e 12sec temperatura max raggiunta 45° :-

 

cosa dite di queste temperature?

Link to comment
Share on other sites

ok, eccomi di ritorno in tuo aiuto... ;)

 

usa clockgen per alzare l'fsb...

 

per il processore visto ke sei con dissi stock io metterei 1.50 + 104% così hai stabili 1.5v in windows...e vedi un po' a quanto ti arriva il procio ;) come ti dissi già la prima cosa da fare è testare il procio...poi le ram, xkè le tue ram essendo ddr500 di def arrivano a 250 di fsb quindi nessun problema cn i 250.

 

Quindi ricapitolando, vai sul bios, prima voce per le ram e metti 100mhz... seconda voce su enabled... e il resto lascia su auto

 

poi alza magari già da bios l'fsb del procio già a 10x220 visto ke sai già ke ci arriva.

 

Arrivato in windows alza cn clockgen POCO PER VOLTA! non alzare più di 3 o 4 mhz alla volta xkè si impalla il S.O. ok?

e vacci di spi da 1mb finchè non ti da errore il spi.

 

Poi cerchiamo il resto per le ram...intanto fai quella prova! ;)

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

ciao principino.. sinceramente fino a quando avrò il dissi originale, ho un po' timore di alzare troppo le frequenze del procio...

 

col superpi arrivo a 46-47gradi.... (pensa in estate che temperature raggiungerei)

 

 

cmq l'fsb massimo che ho raggiunto è stato 261 dopodichè mi si è impallato l's.o.

 

magari al posto di salire con la frequenza, pensavo a rendere un po' + aggressivi i timings... ma purtroppo temo che con queste ram un po' sòle, + di tanto non si può osare...

 

se avete consigli... sono chip hynix ste cacchio di ram

 

ciau!

Link to comment
Share on other sites

ciao principino.. sinceramente fino a quando avrò il dissi originale, ho un po' timore di alzare troppo le frequenze del procio...

 

col superpi arrivo a 46-47gradi.... (pensa in estate che temperature raggiungerei)

 

 

cmq l'fsb massimo che ho raggiunto è stato 261 dopodichè mi si è impallato l's.o.

 

magari al posto di salire con la frequenza, pensavo a rendere un po' + aggressivi i timings... ma purtroppo temo che con queste ram un po' sòle, + di tanto non si può osare...

 

se avete consigli... sono chip hynix ste cacchio di ram

 

ciau!

 

non ti preoccupare per le temp ora.. sein in inverno...goditi il freddo! avrai tempo di metterti da parte i soldi per un dissi migliore... fino a 1.5v col dissi stock vai tranquillo..anche se arrivi a 55-56 gradi in full va bene...

su inizia a postare qualke screen ;)

Link to comment
Share on other sites

con questi settaggi ho la stabilità con timings di default.. manca solo da fare il superpi 32mb

 

cmq..

 

posto un po' di screen

 

overclockcpuz.jpg

 

overclockcpuzmem.jpg

 

overclocksuperpi1mb.jpg

 

everest 2.80 memoria in lettura

overclockpiro6.jpg

 

sandra 2005 RC1

 

overclockcpualu.jpg

 

overclockbenchmemoria.jpg

 

so che ste ram fanno cagare.. purtroppo

 

 

adesso sto provando le ram a 250 con cas 2.5 e il resto in auto...

 

boh.. dovrei capire qual'è il compromesso migliore.... se salire di fsb o velocizzare i timings...

 

boh ???

 

 

Link to comment
Share on other sites

alora....

 

 

sto stressando un po' i timings delle ram a fsb 250

 

overclockcpuzcas2.5.jpg

 

 

la stabilità sembra molto buona

 

 

se secondo voi a livello di timings si può osare di + ?? .. consigliatemi pure

 

timingsavanzati.jpg

 

 

ora devo decidere... secondo voi.. meglio 260fsb con timings 3-4-4-8 , oppure un 250 2.5-3-3-6 ::)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...