Jump to content

Qualche riflessione su Ryzen per chi arriva da AM3+


matteof93

Recommended Posts

Ryzen, a quanto pare, sembra stia per arrivare e se il buongiorno si vede dal mattino sembra proprio che AMD possa tirar fuori una serie di CPU con architettura ottima e prestazioni finalmente di un certo livello.

 

Se le premesse verranno rispettate, anche e soprattutto a livello di prezzo, avremo probabilmente una marea di utenti pronti a gettarsi su Ryzen il prima possibile ed un conseguente calo dei prezzi anche da parte di Intel.

 

Dal mio punto di vista i primi a lanciarsi su Ryzen saranno coloro che al momento sono su socket AM3AM3+ ed in particolare i possessori dei vecchi Phenom II X4X6 (tra cui il sottoscritto) o dei (meno vecchi ma pur sempre vecchi) FX.

 

Già adesso i prezzi di alcune CPU della serie FX sono decisamente buoni, un 8350 per esempio è una ottima CPU per chi fa uso di programmi tipo Photoshop, After Effects, Premiere ecc...

Io penso che non appena uscirà Ryzen il vero best buy per chi ha una piattaforma AM3+ con un vecchio Phenom o con un FX (ma al massimo 6-core) non sarà tanto l'upgrade a Ryzen ma una CPU tipo un FX-8350 che verosimilmente sul mercato dell'usato calerà di prezzo in modo mostruoso se veramente Ryzen offrisse un boost di prestazioni così marcato.

 

Ovviamente tutto questo mio discorso è improntato su un ragionamento del tipo "chi s'accontenta gode" nel senso che spendendo poco e senza cambiare nè mobo nè ram si potrebbe comunque fare un discreto upgrade.

 

Questo è il mio punto di vista, parlo da possessore di Phenom II X4 960T che tira avanti dal 2011. Voi che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites



Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...