Jump to content

GPU/CPU Notebook vs Desktop, delucidazioni..


linker

Recommended Posts

Salve a tutti, non ho trovato la sezione adatta alla domanda

Sono anni ormai che, utilizzo giornalmente un pc fisso da me assemblato, i5 6600K etc..

Il prossimo anno, dovrei spostarmi causa università e dovrei fare la benedetta scelta, mi tengo il fisso o prendo un bel portatile? MA la mia domanda va ben oltre, difatti volevo sapere qualche delucidazione che mi sono sempre chiesto (Diciamo che questa è la domanda per adattare il thread alla sezione :asd: )

Ho visto che la serie 10xx di Nvidia non ha la nomenclatura M sui notebook, e a prestazioni leggermente inferiori rispetto alle desktop.

Invece ho visto alcuni portatili high-end(es ORIGIN Eon) montare schede da loro definite desktop, ma come si riesce a far stare una scheda in un notebook? capisco la GPU stessa, le memorie, ma come la si raffredda?

Stessa cosa vista per le CPU, che mettevano delle CPU desktop nei loro notebook, ma come possono fare per la dissipazione? (So bene che poi pesano 1000kg, larghi 1m e autonomia 5 minuti, ma rimangono comunque notebook a vederli per quanto brutti possano essere)

Ricapitolando,

1: Ci sono effettivamente delle differenza con la STESSA CPU (es 4770k) montata su un desktop e una montata su un notebook di questi menzionati sopra? (quindi non parlo di serie U o HQ, e avevano anche lo stesso clock)

2:Stessa domanda di sopra per le GPU, (parlo più che altro per le vecchie serie che avendo ancora la nomenclatura M, si riconosceva subito che nelle specifiche si parlava di una GPU Desktop)

Infine, magia della progettazione o effettivamente sono diversi in termini di prestazioni ?

Grazie mille =):)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...