Jump to content

HTPC per musica e film


MatteoG83

Recommended Posts

Ciao a tutti.

 

Vorrei usare il PC per guardare film in HD (ISO, Mkv etc.) e ascoltare musica in Flac, Wav e quant'altro.

Oppure capire se è meglio rivolgersi a prodotti come il Digifast o similari...

 

Avendo già nella stanza d'ascolto un PC che utilizzo per Internet e, molto raramente, per lavorare con programmi grafici, vorrei capire se potessi anche utilizzarlo come HTPC?

Attualmente è collegato mediante cavo ottico da 12 metri (questa è la distanza tra il PC e l'impianto, seguendo la canalina), al processore Classè SSP800.

 

L'hardware è di 3 anni fa ma, essendo tecnico informatico, non ho problemi ad apportare eventuali modifiche (ad esempio sostituire, regolare le ventole o staccarle del tutto).

 

Vorrei installare un software gesionale per audio e video (Kodi?) e Dirac Live per il multicanale che uscirà da HDMi e per il segnale stereofonico che, attulmente, esce dalla ESI Maya con cavo ottico.

 

 

 

Il PC è dotato di:

Scheda madre: ASUS 1155 P8Z77-M PRO (Z77,mATX,DDR3,VGA)

CPU: Intel Core i5-3550 3.3Ghz 6MB 1155 Ivy Bridge con GPU 77W BOX

Dissipatore: Arctic Freezer 13 CO

RAM DDR3 1600Mhz PC12800 8GB Corsair Vengeance 1.5V CL8 (2x4GB)

HD: SSD INTEL 520 da 120 GB

HD: 2 x Hard Disk Western Digital Green 3TB ciascuno

HD: 2x Maxtor USB 3.0 2,5" da 4 TB ciasuno

VGA: Nvidia GeForce GT 630 (fanless)

Scheda Audio: ESI Maya44 xTe

Alimentatore: Seasonic M12II-520 Alimentatore ATX Modulare da 520W

Case: Corsair 300r con due ventole attive

 

Meglio farne uno dedicato?

Con quali componenti sui 500 Euro?

Dove posso trovare le guide per una corretta configurazione?

 

Mi hanno proposto il Digifast che è sicuramente valido ma molto più costoso: cosa ne pensate?

 

Grazie mille, saluti.

Matteo

Link to comment
Share on other sites



Il mio consiglio è di partire dal case e poi valutare se hai bisogno di più spazio. Il fractal node 202 per esempio. Una CPU Intel di ultima generazione riesce a far girare tranquillamente 4k o flussi h265 in hardware. Se non hai bisogno di post processing tipo madvr non serve neanche una scheda video. Un SSD è di rigore. Come sistema operativo potresti partire da kodibuntu e poi installare qualche pacchetto in più a seconda del tuo bisogno.

Mi sembra di averti detto tutto. Se hai ancora bisogno sono qui.... Intanto do un occhio a questo dirac che non ho idea di cosa sia !!!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao e grazie mille per l'aiuto!

 

Sì è vero, purtroppo Dirac non gira su Linux!

 

Cosa mi consigliate di acquistare dal punto di vista hardware? Un PC fanless è rischioso?

 

Come faccio ad avviare kodi in automatico con Windows? Il 10 non va bene?

Kodi è in grado di fare anche i CD/DVD/BR Rip?

 

Un amico mi consiglia di prendere in considerazione anche un NAS audio/video: che ne pensate e quale potrebbe fare al caso mio?

 

 

Grazie mille. :)

Matteo

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...