Jump to content

vista e XP su 2 HD


Maxlium

Recommended Posts

Salve a tutti avrei un piccolissimo problema .. avevo installato vista sul mio pc e ho un'altro HD libero e gli ho installato xp però ora mi parte solo e sempre xp ho contrallato se avevo cancellato vista ma ho visto che nell'unità C i file di vista sta tutto bene .. mi chiedo come posso decidere quale dei 2 far partire??

 

su un'altro pc ho 2 partizioni su un HD cioè XP e linux opensuse per fortuna linux mi ha creato un boot per decidere quale dei 2 avviare ma qua non ho proprio idea

Link to comment
Share on other sites



Quando hai installato XP immagino che il disco di Vista fosse collegato

La regola generale per il multi boot di win è che si installa prima il più "vecchio" e quindi quello più recente

Win98 -> Win ME -> Win2000 -> Win XP -> Vista

 

Non so come funziona l'installazione di Vista, ma se è come XP potresti reinstallarlo con opzione di ripristino in modo che non cambi nulla, ma al tempo stesso si prepari automaticamente il dual boot

Link to comment
Share on other sites

ummm

con 2 hd al 90% (non ne sono sicurissimo) parte l'OS impostato come primario.

 

Metti che hai 2 hd impostati tutti e due come primari, allora parte quello che ha scritto per ultimo l'mbr. in questo caso XP.

 

Io proverei a staccare l'hd con win xp e lasciare attaccato solo quello con vista.

se non parte, proverei a resettare l'mbr: sotto dos (avvialo con un dischetto di ripristino o con qualsiasi altro dischetto, basta che fai partire il dos) e digita: fdisk /mbr.

 

In pratica resetti l'mbr... il primo HD primario che vede, deve partire anche per forza. (vista è bastardo però con i boot...).

 

PS dai una letta pure qui Estering - Installato XP, Vista non va in dual boot

 

ti dice come resettare l'mbr da win :D

San google!!!

Link to comment
Share on other sites

ummm

con 2 hd al 90% (non ne sono sicurissimo) parte l'OS impostato come primario.

 

Metti che hai 2 hd impostati tutti e due come primari, allora parte quello che ha scritto per ultimo l'mbr. in questo caso XP.

 

Io proverei a staccare l'hd con win xp e lasciare attaccato solo quello con vista.

se non parte, proverei a resettare l'mbr: sotto dos (avvialo con un dischetto di ripristino o con qualsiasi altro dischetto, basta che fai partire il dos) e digita: fdisk /mbr.

 

In pratica resetti l'mbr... il primo HD primario che vede, deve partire anche per forza. (vista è bastardo però con i boot...).

 

PS dai una letta pure qui Estering - Installato XP, Vista non va in dual boot

 

ti dice come resettare l'mbr da win :D

San google!!!

si infatti i bios vedono i 2 HD entrambi primari e mi fanno partire xp .. mi chiedevo ma funziona se stacco HD di vista accendo xp poi spengo e riattacco vista??

Link to comment
Share on other sites

No, assolutamente no ;)

 

Se installi due sistemi operativi su due dischi diversi, in tempi diversi collegando un solo disco per volta, i due SO sono indipendenti ed il sistema si avvierà dal disco primario

Alcuni bios consentono di intervenire e scegliere il disco di boot, altri bios consentono di scegliere il disco di avvio con un tasto "F" al post iniziale (laborioso, ma funziona)

 

Se installi due SO su due dischi diversi o partizioni diverse (non cambia nulla) facendo in modo che alla seconda installazione il SO rilevi la presenza di un altro SO già installato, verrà creato in automatico, sul disco primario, un dual boot, che di fatto è un menu che compare all'inizio e dal quale puoi scegliere con quale sistema operativo avviare

 

In alternativa, ora che ci penso, puoi usare software ad hoc, tipo XOSL (gratuito) che permette di creare appunto questo boot di scelta

Potresti provarlo e vedere se riesci senza reinstallare

Link to comment
Share on other sites

fatto sta che mi sono nettamente sbagliato ho aperto il pc per vedere se tutta stava come doveva e ho visto che ho solo un HD quindi non mi resta andare sul sito di winvista e farmi arrivare il cd di vista mettendo la KEY e poi seguire il consiglio del rispristino di vista .. chiedo scusa per l'informazione sbagliata

Link to comment
Share on other sites

fatto sta che mi sono nettamente sbagliato ho aperto il pc per vedere se tutta stava come doveva e ho visto che ho solo un HD quindi non mi resta andare sul sito di winvista e farmi arrivare il cd di vista mettendo la KEY e poi seguire il consiglio del rispristino di vista .. chiedo scusa per l'informazione sbagliata

Link to comment
Share on other sites

Io ho due win xp e vista e due hd.

Su uno ho i due xp con il multi boot, sul secondo ho vista.

Normalmente il pc parte con uno dei due xp che scegli dal multi boot di xp.

Per far partire vista premo f8 dal post del bios della mobo e scelgo l'altro disco come boot che ha solo vista.

Quando ho installato vista ho staccato il disco che aveva xp per nn fargli cambiare i file di boot

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...