Jump to content

scheda madre aopen ax45-v


newfiber

Recommended Posts

Ciao a tutti ho una scheda madre aopen ax45-v , non si avvia il bios , schermo nero nessun beep solo alimentazione , ho fatto il cmos jumper

cambiando i pin e non si avvia per niente l'alimentezione , mentre rimettendolo come prima si avvia ma con i problemi specificati prima(schermo nero nessun beep ecc.. ) ho provato a cambiare ram scheda video , tranne il processore che non mi è possibile sostituitrlo per vedere se è buono

Ho provato quindi ad effettuare tutti i test per intercettare l’anomalia: sostituzione Alimentatore ATX, sostituzione RAM, reset del Bios, senza avere alcun riscontro positivo.

Ho provato ad installare un'altra scheda video , sempre senza risultati.

Il fatto che staccando la RAM il PC non andava in allarme mi ha fatto capire che il problema è molto grave perchè il Bios non era attivo, non evidenziando allarmi.

Non ho la possibilità di verificare Il processore socket 478 pentium 4 ne su altri computer con lo stesso socket ne con uno equivalente

Non so tra queste 3 opzioni quali conviene fare , ricondizionamente(vedere componenti bruciati ecc) , recovery/riprogrammazione bios con crisys award , o sostituzione processore help me :D

Link to comment
Share on other sites

Labview ,ho visto che sono costosi i programmatori , comunque che cosa può è che può essersi rotto se non è il bios

 

Qualsiasi parte elettronica, ma se non hai strumenti per verificare i componenti base la vedo dura, normalmente partono i condensatori del gruppo alimentazione cpu e molte volte si notano anche visivamente dei rigonfiamenti ma è sempre meglio usare un multimetro.

 

Il programmatore che ti ho consigliato costa circa 15 dollari, non mi pare sta grande cifra... :)

Link to comment
Share on other sites

Ciao, ho visto le foto... Dovrei averla sotto mano, ma da quello che vedo hai un condensatore gonfio... Ma soprattutto hai i condensatori tra gli slot pci che perdono elettrolita... Tra l'altro, uno o più di uno regolano la tensione anche per lo slot agp e quindi non partirà più, nemmeno se cambi il chip bios.... A conti fatti, tra cambiare i condensatori (sempre siano solo quelli) il tempo e la fatica se non hai mano ferma e pazienza.. Ti conviene cestinarla... Qui dalle mie parti uno di Verona vende una Asus p4c800 de luxe con tutto il bundle completo a 20€ +sped.....per una Aaopen non farei tutta questa fatica e spesa

 

Inviato dal mio HT7 Pro utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Difficile, ma se fossero cambiati quei condensatori poi non avresti la certezza del funzionamento senza contare dell'età stessa della scheda madre..... E se non funzionasse sarebbe come cercare un ago in un pagliaio

 

Inviato dal mio HT7 Pro utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Difficile non vuol dire impossibile.. , chi fa riparazioni su schede madri come fa a ricercare i componenti rotti ecc? Ci sarà un modo una tecnica una guida/manuale ecc.. per trovare i componenti rotti o bruciati , quindi il bios non è che si è danneggiato?

Forse non sei pratico di mercatini dell'usato.... Ma io che li frequento abitualmente schede come la tua o addirittura uguale alla tua... Viaggiano in perfette condizioni dai 10€ in su..... Credimi riparare la tua scheda.... Non conviene, troppi soldi e troppo tempo

 

Inviato dal mio HT7 Pro utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Ps, sono andato a controllare le foto, domani se vuoi ti indico i condensatori che presentano problemi... Due sulle fasi Cpu, il resto linee pci e Southbridge.... Praticamente tutta la scheda madre è stata percorso da tensioni anomale a causa di questo problema... Io non la riparerei mai...

 

Inviato dal mio HT7 Pro utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Difficile non vuol dire impossibile.. , chi fa riparazioni su schede madri come fa a ricercare i componenti rotti ecc? Ci sarà un modo una tecnica una guida/manuale ecc.. per trovare i componenti rotti o bruciati , quindi il bios non è che si è danneggiato?

 

Multimetro professionale

Oscilloscopio digitale

Generatore di frequenze

Alimentatore da banco

Stazione saldante/dissaldante

Programmatori di chip

Ecc...

 

Poi... Non esistono guide o documentazioni specifiche a meno che si è riparatori autorizzati dalle relative house, serve un ottima conoscenza dell'elettronica data dallo studio e/o 30 anni di servizio come nel mio caso...

 

Ti ho consigliato di riparare il bios con un semplice programmatore che è la prima cosa da verificare spendendo poco, per il resto non ne vale la pena visto che per una decina di condensatori elettrolitici polarizzati, un saldatore, una pompetta del vuoto, un rocchetto di stagno e una pinzezza costano molto di più.

 

:)

Link to comment
Share on other sites

Della serie buttala e fai prima..

Penso si sia capito che i soldi che spenderesti per ripararla, ammettendo e concedendo riparta, sono superiori a qualsiasi eventuale sostituzione con altra scheda madre anche più performante dello stesso socket 478 usata

 

Inviato dal mio HT7 Pro utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...