Jump to content

misure su alimentatori (buono / scacio)


maccioni

Recommended Posts

ciao, per pura curiosità ho fatto una comparazione sul comportamento delle tensini di +5 e +12V. fra 2 alimentatori, uno è un enermax 485watt, l'altro un ADT 250watt.

 

primo muletto:

amd 64 3500+

dfi lanparty nf4

ati 1650 pro

HD WD 200GB ata 133

alim. ENERMAX 485 W

 

 

secondo muletto:

amd xp2000+

MSI Kt4 v

geforce 4 440 agp

HD maxtor 80gb ata 133

alim. ADT 250W

 

la prova l'ho fatta con gli HD in funzione (defrag) per controllare il residuo (ripple) e le oscillazioni delle tensioni di +5 e +12 volt usando un oscilloscopio da 5" doppia traccia 20 Mhz :fiufiu:

 

risultato:

1° mulo: sul +12V. si ha un ripple fisso di 100mV p.p. con oscillazioni fino a circa 150 mV (molto bene)

sul +5 volt: 20 mV fissi con oscillazioni fino a 50mV.

 

 

2° mulo: sul +12 volt ripple variabile fra 100 e 250 mV con picchi di oltre 500mV

sul +5 volt ripple di 40 mV con picchi fino a 100mV

 

notare che il +3,3 V è risultato praticamente esente da disturbi su entrambi gli alimentatori (ovviamente non è influenzato dagli assorbimenti degli HD.)

 

tutto questo non pregiudica assolutamente il funzionamento dei 2 pc, mette solo in risalto l'importanza di usare sempre alimentatori buoni.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites



Ciao, una curuisità gli alimentatori hanno entrambi pfc attivo? Sapresti consigliarmi un buon alimentatore senza controllo pfc? Dovrei abbinarlo a un gruppo di continuità della trust e so che gli UPS economici in generale, danno problemi se utilizzati con alimentatori con pfc.?

Link to comment
Share on other sites

Ciao, una curuisità gli alimentatori hanno entrambi pfc attivo? Sapresti consigliarmi un buon alimentatore senza controllo pfc? Dovrei abbinarlo a un gruppo di continuità della trust e so che gli UPS economici in generale, danno problemi se utilizzati con alimentatori con pfc.?

 

 

E tu piglia un ups on line:fiufiu:

Link to comment
Share on other sites

Ciao, una curuisità gli alimentatori hanno entrambi pfc attivo? Sapresti consigliarmi un buon alimentatore senza controllo pfc? Dovrei abbinarlo a un gruppo di continuità della trust e so che gli UPS economici in generale, danno problemi se utilizzati con alimentatori con pfc.?

 

l'ADT non ha pfc attivo mentre l'enermax....non credo ma non ne sono sicuro, ti scrivo la sigla completa:

EG495AX-VE noisetaker 485watt totali.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

l'ADT non ha pfc attivo mentre l'enermax....non credo ma non ne sono sicuro, ti scrivo la sigla completa:

EG495AX-VE noisetaker 485watt totali.

 

ciao

Grazie della risposta, continuerò a cercare un buon alimentatore senza pfc

intorno ai 350W, anche se pare che i migliori utilizzino tutti la tecnologia pfc.

 

E tu piglia un ups on line :fiufiu:

E' proprio questo il punto, UPS economico da accoppiare ad ali economico, prenderò anche un UPS online per il pc del lavoro e credo mi orienterò su un APC ;)

Link to comment
Share on other sites

bella prova!

 

Pensate sotto OC che lavoro deve fare l'ali...

apposta quando si cambia ali, non conviene mai farlo uno economico per risparmiare quei 20€ di diff (poi certo, se è l'ali del mulo chissene :asd:)

 

e invece no!

 

sul mulo proprio servirebbe un ali decente perchè sta sempre acceso...è la seconda volta che ci tocca cambiare alimentatore dopo neanche un anno perchè quando inizia a frullare il masterizzatore il pc si spegne.

 

basta con questi ali da quattro soldi. d'ora in poi anche il mulo avrà diritto a d enermax ocz o compagnia bella, che sia anche vecchio di 3 anni. degli altri alimentatori non mi fido più!!!:mad:

Link to comment
Share on other sites

e invece no!

 

sul mulo proprio servirebbe un ali decente perchè sta sempre acceso...è la seconda volta che ci tocca cambiare alimentatore dopo neanche un anno perchè quando inizia a frullare il masterizzatore il pc si spegne.

 

basta con questi ali da quattro soldi. d'ora in poi anche il mulo avrà diritto a d enermax ocz o compagnia bella, che sia anche vecchio di 3 anni. degli altri alimentatori non mi fido più!!!:mad:

 

giusto per sottolineare il tuo discorso....è la seconda volta che mi trovo per le mani un pc "discreto" con alimentatore "perdoon 500 watt" che mi hanno fatto impazzire con i difetti + strani (soprattutto riavvii o errori di scrittura su hd). ebbene, dopo aver escluso difetti di ram, schede video, drivers vari ecc.ecc. ho sotituito l'alimentatore. sul primo pc ho messo un enermax 500 watt e sul secondo un thermaltake purepower 420 watt. inutile dire che ora funzionano alla grande:D

per la precisione sto parlando di 2 pc assemblati da rivenditori della mia zona.....:crashpc:

Link to comment
Share on other sites

giusto per sottolineare il tuo discorso....è la seconda volta che mi trovo per le mani un pc "discreto" con alimentatore "perdoon 500 watt" che mi hanno fatto impazzire con i difetti + strani (soprattutto riavvii o errori di scrittura su hd). ebbene, dopo aver escluso difetti di ram, schede video, drivers vari ecc.ecc. ho sotituito l'alimentatore. sul primo pc ho messo un enermax 500 watt e sul secondo un thermaltake purepower 420 watt. inutile dire che ora funzionano alla grande:D

per la precisione sto parlando di 2 pc assemblati da rivenditori della mia zona.....:crashpc:

 

 

Bazzeccole, io ho trovato hd da 3.5 pollici fissati con una vite in un vano da 5/ 1/4 :azz:

Link to comment
Share on other sites

:AAAAH: uno di questi rivenditori lo abbiamo soprannominato "il fruttivendolo"

 

Aveva assemblato un PC con un alimentatore scarso, scheda video potente e tre dischi... e siccome i molex non bastavano aveva usato ben tre sdoppiatori ad Y... :AAAAH:

Mi venne detto: ma questo non farebbe meglio a fare il fruttivendolo?

 

Da lì nacque il soprannome :hysterical:

Link to comment
Share on other sites

scusa se te lo dico, ma provare un 250 come test di carico su un amd 2000 è un suicidio, solo la cpu ha un tdp che sfiora i 70W + hd mobo, scheda video..

 

io con l ostesso hardware ma con una 9500 manco si accendeva il pc. è chiaro che è al limite come ali; bella forza che oscilla come una merda la tensione, ringrazia che non si sia fuso.

 

 

fai una prova intelligente, piglia un ali scrauso da 20 euro e uno tosto da 400 e fai la prova. sullo stesso pc. altrimenti sono prove inutili. io cmq ho adottato una filosofia diversa : due alimentatori è meglio di uno. invece che spendere 90 euro per un ali. ne prendi due da 20 e vanno esattamente uguale, ma spendi la metà. ovvio che hai + spazio occupato nel case.

Link to comment
Share on other sites

c'è da dire che la potenza assorbita da un pc è una misura piuttosto complessa sia da calcolare "a tavolino" sia da misurare (servirebbe un wattmetro professionale)

comunque, proseguendo con la mia curiosità ho voluto misurare il consumo dei 2 pc usando un economico wattmetro che, anche se lungi dall'essere preciso, ci da un'idea dei valori in campo.

sul primo pc mi segna un valore oscillante fra 115 e 120 watt (durante un defrag) mentre l'altro pc oscillava fra 145 e 150 watt.

quindi, anche se è vero che la potenza dichiarata dagli alimentatori economici può essere poco veritiera è anche vero che un 250 watt per il primo pc (ripeto durante l'operazione di defrag) è + che sufficiente.

:)

Link to comment
Share on other sites

sì ma poi basta che un lettore dvd in quel momento richiede un po' di corrente di spunto e salta tutto perchè la tensione collassa...

 

un buon aliemntatore con linee separate magari riesce a isolare il fenomeno e a non farne risetire al resto del pc. all'inizio reggono anche quelli scrausi ma con il passare del tempo se c'è una progettazione poco robusta basta che cambia il valore di una resistenza o di un condensatore per semplice invecchiamento e tanti saluti...un ali da 550W non regge una banale config con pentium4

Link to comment
Share on other sites

sì ma poi basta che un lettore dvd in quel momento richiede un po' di corrente di spunto e salta tutto perchè la tensione collassa...

 

un buon aliemntatore con linee separate magari riesce a isolare il fenomeno e a non farne risetire al resto del pc. all'inizio reggono anche quelli scrausi ma con il passare del tempo se c'è una progettazione poco robusta basta che cambia il valore di una resistenza o di un condensatore per semplice invecchiamento e tanti saluti...un ali da 550W non regge una banale config con pentium4

concordo, il componente che più si deteriora con il tempo sono soprattutto i condensatori elettrolitici:)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

è la seconda volta che ci tocca cambiare alimentatore dopo neanche un anno perchè quando inizia a frullare il masterizzatore il pc si spegne.

 

l'alimentatore in questione è morto del tutto da circa una settimana. ormai il computer non rimane accesso per più di 5 secondi:azz:

 

questo per ribadire quanto duri poco un alimentatore low profile: circa 8000 ore di funzionamento (circa 1 anno notte e giorno):(

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...