Jump to content

Hard disk "in rotta di collisione"


kilyan

Recommended Posts

Ciao, di punto in bianco il mio hdd da 1 tb su cui avevo installato windows 7, tutti i giochi e la schermata di boot di windows 10 sull'ssd (non fate domande inopportune su questo :D ), ha deciso di dare magagne. Siccome la schermata di avvio dei sistemi operativi è in questo hdd sembra ancora funzionare, lo tengo collegato e non appena selezionato il sistema operativo, lo stacco e mi va tranquillamente in windows situato su un ssd.

Se io tengo collegato l'hdd, la sua spia rimane accesa fissa e windows 10 sull'ssd rimane nella schermata di caricamento e non riesco ad accedervi.(in realtà anche remixos fa la stessa cosa, quindi l'accesso è negato qualsiasi sistema operativo con quell'hdd attaccato, o magari tra qualche ora accede, non so)

Ho già fatto un paio di test:

- Il disco è visto dal bios, che è già buona cosa

- il disco è visto da gparted e se provo a fare il chkdisk di gparted,spia fissa accesa e non si schioda.

- il disco è visto da ubuntu ma non è accessibile

- non potendo accedere a windows con disco attaccato, non posso fare il checkdisk, e non so se windows lo vede

-Io di ubuntu non so una mazza, ma magari si può fare qualcosa da lì?

Link to comment
Share on other sites



prova con un classico chkdsk ora dato che viene visto e sei riuscito a fare il test.

 

Mi spiego meglio, da windows non viene visto, cioè nelle risorse del computer nada e se provo ad entrare nella gestione disco non ce la fa ad entrarvi.

Viene visto dai programmi di diagnostica e recupero, infatti alla fine ho usato easus data recovery e mi sono praticamente salvato tutto quello che serviva.

Ora mi resta il problema che prima ho detto di ignorare, cioè se dovessi provare a formattare il disco problematico a basso livello perderei la tabella di boot iniziale, quella di selezione dei sistemi operativi.

Come si fa a ricrearla? o a si può trasferirla da windows 7 a windows 10?

Link to comment
Share on other sites

perdonami la risposta un pò banale ma se hai già salvato il tutto faresti prima a fare un bel format e sistemare tutto da zero nel caso si risolvano quei 5 bad cluster.

 

Nel secondo caso ti linko QUI direttamente senza fare troppi giri.

 

Avevo macrium reflect per fare i backup e ho letto che nel suo cd di ripristino c'è un fix boot problems che fa tutto in automatico , infatti mi ha creato il boot così l'altro disco posso formattarlo e tentare di rigenerarlo.

Direi che abbiamo risolto

Link to comment
Share on other sites

si anche con i vari tool di clonazione e backup spesso trovi un tool per la ricreazione del MBR

Dopo ore di formattazione a basso livello il disco viene rilevato e non si impalla più niente, ed i settori rossi sono scomparsi. Adesso inizio a riempirlo e poi faccio l'immagine di tutto che è meglio:P

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...