Jump to content

Sostituzione alimentatore: quale potenza?


blue.cat

Recommended Posts

Salve a tutti, so che ci sono diverse guide all'acquisto dell'alimentatore adatto, ma leggendole mi sono rimasti ugualmente dei dubbi e quindi vi chiedo per favore di darmi un consiglio.

Recentemente il vecchio alimentatore del mio pc è andato in pensione, questa è la configurazione della macchina:

 

Athlon xp 2200 con ventola 8X montata su un dissipatore slk 800

512 Mb Ram ddr 333 (che vorrei portare a 1 Gb)

scheda madre Asus a7n8x

scheda video Geforce 4 128Mb

scheda audio Soundblaster Live

2 HD con rispettive ventole di raffreddamento

lettore Dvd

masterizzatore Dvd

4 ventole interne 8x.

 

L'alimentatore partito era da 350 watt, ho provato a fare un salto al negozio dove mi rifornisco, trattano per questa fascia prevalentemente Tecnoware e mi hanno consigliato un 450 Watt (il FAL450PRO3), dicendomi che un 500 (quello che pensavo di acquistare) sarebbe inutile e sprecato.

Fra i due quale è meglio prendere?

Grazie mille per i consigli e per la pazienza!

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente un 500w per quello che devi alimentare è inutile, un 450w basta e avanza ;) però il discorso potrebbe essere un altro, se non hai problemi di budget (dai 110€ a 150€) e hai in previsione futura di fare un upgrade del tuo pc, allora sarebbe bene valutare un buon alimentatore magari da 600/700w che possa andare bene con upgrade futuri, tagan, enermax, ocz, sono tutte ottime marche fra le altre.

 

Questo discorso ovviamente se hai un budget da investire al momento e se hai in previsione un upgrade, dato che IMHO l'alimentatore una volta che lo hai preso buono ti dura per più pc ;)

 

Valerio

 

PS: Dimenticavo di darti il benvenuto nel forum :n2mu:

Link to comment
Share on other sites

Un'altra cosa che mi è venuta in mente è che io di quella serie di alimentatori della tecnoware ho avuto il 400, ora non ricordo di preciso cosa ci alimentavo ma se non sbaglio era un pentium4 da 2,8ghz 2 o 3 hd e un paio di masterizzatori, quindi problemi con la tua configurazione attuale non dovresti averne ;)

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Grazie per il benvenuto, anzi, saluto te (che fra l'altro sei mio omonimo!) e tutti quelli del forum (cosa che dovevo fare prima, scusate la cafonaggine).

Tornando all'argomento, diciamo che non voglio investire 100 euro per un pc che ha quasi 5 anni, quindi volevo restare su una cifra bassa, e vista la poca differenza di prezzo fra un 450 e un 500 ero in dubbio. Ma da come mi hai confermato il 500 non servirebbe a nulla, quindi per prendere una cosa inutile... ma una potenza eccessiva può dare degli svantaggi? O resta solo inutilizzata?

L'unica cosa che mi lasciava perplesso su un prodotto economico era la stabilità dell'alimentazione, ma spero che non sia una patacca tale da darmi questi problemi!

Comunque grazie di nuovo!

Link to comment
Share on other sites

Ma guarda per quello che mi ricordo io di quell'ali, che presi circa 2 anni fa, e per il prezzo che lo avevo pagato, poco meno di 30€ il suo dovere lo faceva benissimo, le tensioni non erano certo il massimo della stabilità, erano un po' ballerine ma non tanto da crearmi problemi. Ora per il discorso dei 500w, se non ho capito male, sono il picco massimo di assorbimento che può reggere l'alimentatore, quindi se ne consumi di meno, non ci sono problemi :)

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Altra marca dal prezzo basso (ma non basso come i Tecnoware) è la Q-TEC, qualcuno sa se la qualità è buona?

 

ciao e benvenuto,

i Q-TEC sono alimentatori di fascia bassa e vanno un po' a "fortuna" , se lo inciampi buono non hai problemi ma se ti va male rischi anche di fottere tutto il pc (ad un mio amico è successo). il discorso comunque vale per tutti gli economici (ovviamente).

in conclusione ( a parer mio) è meglio un buon 350/400 watt di un economico da 500....:)

Link to comment
Share on other sites

ciao e benvenuto,

i Q-TEC sono alimentatori di fascia bassa e vanno un po' a "fortuna" , se lo inciampi buono non hai problemi ma se ti va male rischi anche di fottere tutto il pc (ad un mio amico è successo). il discorso comunque vale per tutti gli economici (ovviamente).

in conclusione ( a parer mio) è meglio un buon 350/400 watt di un economico da 500....:)

 

io proporrei un bel lc scorpio 480watt. ha i cavi plug in e costa sotto i 70 ora ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...