Jump to content

Le nostre collezioni retro'


fatantony

Recommended Posts

Ah ok! Allora usi lo slot 1... tra l'altro io ho qualche adattatore (3-4) per montare i 370 su slot 1, devo vedere se qualcuno di questi può farmi montare i Tualatin su slot 1 :D

Poi, ho 2 Celeron Coppermine 900MHz, con FSB 100MHz, ma non sono ancora riuscito a far girare su nessuna scheda madre:cheazz: qualcuno ha esperienze in merito? Premetto che sembrano essere ok, pin dritti e die perfetti, quindi mi sento di escludere problemi alla CPU.

 

 

 

 

Ripeto, non pensavo fossero così ricercati... state dicendo che ho 2 pezzi? :D

Eccovi un paio di foto hardware, allora... :asd:

msm54o.jpg

o6cfpe.jpg

 

 

Si tratta di un Compaq Presario 7930, preso in condizioni pessime (ex fumatore, pieno di polvere collosa, HD con problemi, ventola CPU bloccata). Originariamente equipaggiato con un Athlon 550MHz, l'ho sostituito con uno in mio possesso da 500MHz (notare le due viti diverse e luccicanti per fissare la ventola CPU), controllato la RAM e sostituito l'hard disk. Insomma, rimesso a nuovo! Ha anche una porta Firewire anteriore e una posteriore:asd:

Installato Windows 2000, ora funziona benissimo!:coolsmiley:

 

Appena ho tempo faccio un paio di screenshot CPU-Z, magari provo anche a fare un benchmark (con CPU-Z) e confronto con qualche Intel:perfido:

 

hai la stessa mobo di quello che ho trovato io e non funziona

 

da qualche parte ho una cpu athlon (non so se xp) ignota, devo vedere cosa e' ma non credo sia molto potente, e non so neppure se funzioni.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 66
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Collezione collezione delle mie brame.....ahaaa :

Pentium 75/90/100/120/133/150/166 tri flavour/200 bi flavour

2iixxes.jpg

 

K5-K6-MII : k5-100, K5-100, K5-133,MII-300,K6200,K6-233,K6/2-266, K6/2-300, K6/2-333, K6/2-366, K6/2-400, K6/2 500

 

2nr3ib5.jpg

 

 

Mi mancano alcune cpu chissa dove sono finite.

Belle queste CPUO0, anche io ne ho alcune ma sono sparse, vedrò di trovare il tempo di raggrupparle e fare delle foto e postarle, mentre aggiungo delle foto uguali per quelle che sono montate nei Retro-PC.

Anch'io ho un paio di CPU che non trovo più.:cry:

Link to comment
Share on other sites

Belle queste CPUO0, anche io ne ho alcune ma sono sparse, vedrò di trovare il tempo di raggrupparle e fare delle foto e postarle, mentre aggiungo delle foto uguali per quelle che sono montate nei Retro-PC.

Anch'io ho un paio di CPU che non trovo più.:cry:

Ecco una piccola anteprima di quelle che ho già le foto:

CYRIX_M_II_333_GP_12.jpg

Cyrix_486_DX2v80.jpg

VIA_C3_866.jpg

486_dx2_66_blue_heatsink.jpg

WP_20151222_16_16_14_Pro.jpg

Link to comment
Share on other sites

Alla faccia ragazzi

 

complimenti per i cimeli

Si Grazie.:ave:

In realtà ci sono parecchie altre immagini di CPU da postare, e molte altre invece non le ho ancora fotografate, quasi tutte quelle in foto sono state testate e sono funzionanti.O0

I miei preferiti sono i SKT7, nei prossimi giorni spero potrò riesumare un K5-PR100 (100MHz):angel:.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...
  • 7 months later...

Complimenti @PC@live :briai:

 

Cpu skt 423 ne ho solo 3, ma nessuna mobo per provarle :(

 

Ne approfitto per ravvivare il 3d e mostrarvi gli ultimi arrivati

2dt12mr.jpgn8kd4.jpg2nkqlvr.jpg

 

1 K6 200

5 K6-2 di varie frequenze

1 K6 III (l'unico che ho finora), ahimè con il package scheggiato :muro:

 

Spero di riuscire, a breve, a postare un po' di bench PIII:ave:

Link to comment
Share on other sites

Complimenti @PC@live :briai:

 

Cpu skt 423 ne ho solo 3, ma nessuna mobo per provarle :(

 

Ne approfitto per ravvivare il 3d e mostrarvi gli ultimi arrivati

2dt12mr.jpgn8kd4.jpg2nkqlvr.jpg

 

1 K6 200

5 K6-2 di varie frequenze

1 K6 III (l'unico che ho finora), ahimè con il package scheggiato :muro:

 

Spero di riuscire, a breve, a postare un po' di bench PIII:ave:

Grazie ricambio:ave:,

Belli questi K6, sono tra le mie cpu preferite, peccato per il K6-III scheggiato:cry:, per il SKT423 ho solo una MB (Gigabyte) con su un P4 2000 e 512MB RD-RAM, ho anche altra RD-RAM per espanderlo ad 1GB ma non ho ancora avuto tempo per metterla su.

Attendiamo con curiosità i tuoi bench col PIII.

Link to comment
Share on other sites

Complimenti @PC@live :briai:

 

Cpu skt 423 ne ho solo 3, ma nessuna mobo per provarle :(

 

Ne approfitto per ravvivare il 3d e mostrarvi gli ultimi arrivati

2dt12mr.jpgn8kd4.jpg2nkqlvr.jpg

 

1 K6 200

5 K6-2 di varie frequenze

1 K6 III (l'unico che ho finora), ahimè con il package scheggiato :muro:

 

Spero di riuscire, a breve, a postare un po' di bench PIII:ave:

 

Complimenti per i K6 che hai acquistato! :):ave: :ave: :ave:

Anche per me sono tra le CPU old preferite :coolsmiley: infatti proprio in questi giorni sto cercando un K6-II/III con sigla AHX (sono quelli con V-Core di 2.4V) da provare sulla mia SY-5BT in firma, trattandosi di una scheda madre che non supporta i 2.2V dei comuni K6-2.

Peccato davvero per il K6-III con i pin tranciati!! :cry:

Ma non potresti reclamare con il venditore per il rimborso? :confused:

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...

Ciao Gaetano, ti rispondo qua dopo quasi un anno:-\ scusa.

Comunque ai tempi ricordo di aver reclamato un po' col venditore, per vari motivi: Imballaggio inadeguato, processori non rispondenti alla descrizione, per non parlare del fatto che mi facevano letteralmente schifo in quanto erano pieni di peli di animale (gatto?) tra i pin, oltre ad essere bagnati/collosi... in ultimo, il K6-III scheggiato. Sapevo già che non avrei cavato un ragno dal buco, figurarsi rimborsi e compagnia bella. Ricordo di avergli scritto una mail abbastanza in****ata, anche perchè prima di concludere (pagamento e spedizione) mi aveva detto che ne aveva a disposizione parecchi altri, e che me li avrebbe venduti facendomi un ulteriore sconto, ecc ecc... col senno del poi, meno male che mi sono "limitato" ai K6 e pochi altri.

Purtroppo, ad ora, AHX non ne ho... se dovessero capitarmi per le mani, te lo farò presente ;)

P.s. Ricordo che quel lotto di processori l'ho praticamente sterilizzato in autoclave:uglystupid2: vai a sapere cos'era quel fluido appiccicoso :angry: Per finire, nel file .xls contenente il database della mia collezione, quel gruppo di CPU l'ho chiamato "Lotto CPU gatto", per ovvi motivi:asd:

 

P.p.s. ne approfitto per chiedervi: come conservereste/mettereste in mostra le vostre CPU?

Intendo proprio materialmente, io vorrei metterli in una vetrina con illuminazione ad hoc, però non ho idea di cosa usare come "espositore" per ogni singola CPU... Ovviamente non le vorrei esporre tutte (sarebbero anche troppe), e mi riferisco in particolare alle classiche PGA, non a quelle su Slot1/A

Edited by fatantony
Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...
Il 25/9/2018 at 01:09, fatantony dice:

Ciao Gaetano, ti rispondo qua dopo quasi un anno:-\ scusa.

Comunque ai tempi ricordo di aver reclamato un po' col venditore, per vari motivi: Imballaggio inadeguato, processori non rispondenti alla descrizione, per non parlare del fatto che mi facevano letteralmente schifo in quanto erano pieni di peli di animale (gatto?) tra i pin, oltre ad essere bagnati/collosi... in ultimo, il K6-III scheggiato. Sapevo già che non avrei cavato un ragno dal buco, figurarsi rimborsi e compagnia bella. Ricordo di avergli scritto una mail abbastanza in****ata, anche perchè prima di concludere (pagamento e spedizione) mi aveva detto che ne aveva a disposizione parecchi altri, e che me li avrebbe venduti facendomi un ulteriore sconto, ecc ecc... col senno del poi, meno male che mi sono "limitato" ai K6 e pochi altri.

Purtroppo, ad ora, AHX non ne ho... se dovessero capitarmi per le mani, te lo farò presente ;)

P.s. Ricordo che quel lotto di processori l'ho praticamente sterilizzato in autoclave:uglystupid2: vai a sapere cos'era quel fluido appiccicoso :angry: Per finire, nel file .xls contenente il database della mia collezione, quel gruppo di CPU l'ho chiamato "Lotto CPU gatto", per ovvi motivi:asd:

 

P.p.s. ne approfitto per chiedervi: come conservereste/mettereste in mostra le vostre CPU?

Intendo proprio materialmente, io vorrei metterli in una vetrina con illuminazione ad hoc, però non ho idea di cosa usare come "espositore" per ogni singola CPU... Ovviamente non le vorrei esporre tutte (sarebbero anche troppe), e mi riferisco in particolare alle classiche PGA, non a quelle su Slot1/A

Approfitto di questo vecchio post sui K6 per riproporre alcune immagini di CPU Skt7, purtroppo quelle che avevo messo non sono più visibili.

 

WP_20150107_10_51_48_Pro.jpg

WP_20150107_10_53_36_Pro.jpg

WP_20150107_10_55_08_Pro.jpg

WP_20150107_10_55_43_Pro.jpg

WP_20150107_11_18_39_Pro.jpg

WP_20150107_11_27_56_Pro.jpg

WP_20150604_21_54_37_Pro.jpg

WP_20151117_17_17_06_Pro.jpg

WP_20151120_11_50_50_Pro.jpg

Link to comment
Share on other sites

Altre 4 immagini delle mie Old CPU recuperate::coolsmiley:

Le prime 4 immagini sono abbastanza sicuro che siano delle mie CPU, forse (????) il K6-2+ è l'immagine di uno uguale.

:leggi:Aggiungo le ultime due immagini prese dalla rete, sono di una CPU pentium MMX con una mod. che non so cosa faccia esattamente, forse magari è per adattarla al SKT5 o a MB senza il Dual-Voltage??? Se magari avete idea di cosa sia??? O magari è una CPU del tipo Evergreen o simile???

AMD K6-2+.jpg

Cyrix 486 DX2v80.JPG

CYRIX M II - 333GP $_12.JPG

INTEL PENTIUM 200.JPG

Pentium P-200 MMX MOD $_57.JPG

Pentium 200 MMX MOD $_57.JPG

Link to comment
Share on other sites

37 minuti fa, PC@live dice:

Altre 4 immagini delle mie Old CPU recuperate::coolsmiley:

Le prime 4 immagini sono abbastanza sicuro che siano delle mie CPU, forse (????) il K6-2+ è l'immagine di uno uguale.

:leggi:Aggiungo le ultime due immagini prese dalla rete, sono di una CPU pentium MMX con una mod. che non so cosa faccia esattamente, forse magari è per adattarla al SKT5 o a MB senza il Dual-Voltage??? Se magari avete idea di cosa sia??? O magari è una CPU del tipo Evergreen o simile???

AMD K6-2+.jpg

Cyrix 486 DX2v80.JPG

CYRIX M II - 333GP $_12.JPG

INTEL PENTIUM 200.JPG

Pentium P-200 MMX MOD $_57.JPG

Pentium 200 MMX MOD $_57.JPG

Qua ci vuole qualche foto anche mia allora .....

Ma queste sono solo alcune perche se non ricordo male te ne ho mandare una decina anch'io.

Edited by darkmercury
Link to comment
Share on other sites

Adesso, darkmercury dice:

Qua ci vuole qualche foto anche mia allora .....

Ma queste sono solo alcune perche se non ricordo male te ne ho mandare una decina anch'io.

Si, Si perché no mettile pure.

Io ho dovuto rimetterle perché il sito dove le avevo caricate non le visualizza più.

Quelle che ho preso da te anni fa dovrebbero essere quelle in scatola dove c'è il K5 133, oltre quelle ho preso anche una MB Jetway SSkt7 che dovrebbe essere una di queste due:

 

Slot1 Jetway J-791BS $_57.JPG

socket 7 bundle 2 mem.jpg

Link to comment
Share on other sites

Il 31/5/2019 at 17:08, PC@live dice:

Si, Si perché no mettile pure.

Io ho dovuto rimetterle perché il sito dove le avevo caricate non le visualizza più.

Quelle che ho preso da te anni fa dovrebbero essere quelle in scatola dove c'è il K5 133, oltre quelle ho preso anche una MB Jetway SSkt7 che dovrebbe essere una di queste due:

 

Slot1 Jetway J-791BS $_57.JPG

socket 7 bundle 2 mem.jpg

Correggo, la prima scheda è una slot1 chipset VIA (immagine presa dalla rete), e quindi la Jetway J-542B è la seconda.

Approfitto per aggiungere alcune immagini, le prime due di una MB 486 ISA + CPU Cyrix 486DX2-80, la scheda madre appena sarà possibile proverò a rimetterla in moto, anche se ricordo che non funzionava (cioè si bloccava alla prima schermata del BIOS), ma ai tempi non avevo la POST CARD, quindi sono curioso di vedere cosa risulta nel display. Riguardo la CPU, quel Cyrix non funziona avendolo provato in altre MB, ho comunque in collezione un'altro DX2-80 e anche un ST DX2-80 che non ho mai provato, siccome queste CPU DX2 necessitano di un dissi+ventola, userò per le prvove un normale DX33 oppure un SX25.

Nelle altre potete vedere un paio di 386, un DX2-80 a basso voltaggio, un DX4 100, e il 486DX33 che userò per i test (se ovviamente funziona), infine è visibile un adattatore Socket 423-478 utile per installare (e upgradare) le schede madri dei primi Pentium4 (423).

WP_20190604_20_22_46_Pro.jpg

WP_20190604_20_24_05_Pro.jpg

WP_20190604_21_36_34_Pro.jpg

WP_20190604_21_36_51_Pro.jpg

WP_20190604_21_37_30_Pro.jpg

Link to comment
Share on other sites

Altre immagini di mie MB e CPU recuperate, tra cui quelle dell'AST Bravo MS Pro 6200 (Pentium Pro 200), alcuni 486 DX2 66 un Cyrix 486DLC 40 + Coprocessore IIT 40, la MB del Pentium 60 (che devo ancora provare:azz:), infine la MB Baby AT SKT 370 intel LX

 

WP_20151218_20_16_22_Pro.jpg

WP_20151222_16_16_14_Pro.jpg

WP_20160208_14_48_15_Pro.jpg

WP_20160218_14_09_17_Pro.jpg

WP_20170207_14_57_53_Pro 1.jpg

WP_20170207_15_00_42_Pro.jpg

Super LX $_57.JPG

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...